Presentazione SD Zelo B.P.

Presentazione del movimento alla cittadinanza e alle altre forze politiche - venerdì 16 Novembre 2007

L’obiettivo di SD è quello di realizzare una grande e unitaria forza della sinistra, collocata nel PSE in Europa e nell’Unione in Italia.

Un soggetto unitario della Sinistra che sappia superare l’attuale frammentazione e ridare rappresentanza al mondo del lavoro.

La assunzione piena e consapevole della crisi di un modello di sviluppo distruttivo dell’ambiente; il lavoro stabile come fondamento di dignità ed emancipazione; i diritti alla base delle libertà individuali e dell’uguaglianza: questi sono i valori dai quali partiamo.

Fanno altresì parte della nostra riflessione il tema della costruzione di nuove forme di partecipazione politica, il rinnovamento della classe dirigente, la questione morale e il problema delle regole, il bisogno di sicurezza al quale va data risposta ma senza dimenticare politiche serie di integrazione, il problema dei costi della politica e della sua trasformazione in attività professionale: tutti questi aspetti, il cui intreccio costituisce un fattore critico della democrazia italiana, devono essere progressivamente sciolti.

Sinistra Democratica a Zelo ha intenzione di dare un contributo attivo per favorire, per quanto le sarà possibile, la ricomposizione del centrosinistra locale.

Auspichiamo che vengano messi da parte contrasti e personalismi, che poco hanno a che fare con la dialettica tra forze politiche, e che non hanno certo favorito un confronto sereno negli scorsi anni.

Vogliamo garantire al paese un futuro governo espressione delle forze di centrosinistra e più vicino ai bisogni dei suoi cittadini, che sappia quindi guardare all’interesse generale e non ai particolarismi. 

Per questo c’è il bisogno di una coalizione di forze ampia e unita, non solo dalla contingenza, ma da un progetto e un’ elaborazione comune.

Una coalizione che nasce nel solco della continuità con le precedenti amministrazioni progressiste che nei decenni scorsi hanno disegnato la fisionomia del nostro paese; una coalizione nella quale la Sinistra ha intenzione di fare la sua parte, di contare e di incidere nei processi politici a livello locale così come a livello Nazionale.

Sinistra Democratica
Zelo Buon Persico


versione in PDF della locandina