Home

 
    ... per un futuro sostenibile

Nel corso dell'anno scolastico 2014/2015 l'I.I.S.S. "Peano-Rosa" ha attivato, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Tortoreto e l'Organismo di Formazione "Ce.S.Co.T. Abruzzo" il progetto "...Per un futuro sostenibile", presentato tra i Progetti Speciali “Scuole Aperte e Inclusive” della Regione Abruzzo. 

Il progetto ha previsto la realizzazione di 5 corsi extracurriculari con l’obiettivo di sostenere e arricchire il percorso formativo curriculare degli studenti avvicinando la preparazione degli alunni alle richieste del territorio e del mercato del lavoro:

  • App...lichiamoci
  • RAI
  • Sporchiamoci le mani....biodiversamente
  • Occupiamoci
  • Percorso EGAA
    
 

Annunci recenti

  • Questionario di Customer Satisfaction I percorsi formativi a fronte di un totale di 104 iscritti (51 maschi e 53 femmine) si è concluso con 89 alunni che hanno completato i singoli corsi previsti dal ...
    Inviato in data 03 lug 2015, 16:41 da Persiani Maria Concetta
  • Circolare Tutor Si riporta la circolare per la richiesta di disponibilità da parte dei docenti interni dell'Istituto ad effettuare il tutoraggio dei corsi previsti per il progetto.Di seguito la circolare ...
    Inviato in data 08 apr 2015, 11:38 da Persiani Maria Concetta
  • Bando di selezione Esperti In data 16/03/2015 è stato pubblicato il bando di selezione Docenti Esperti la cui scadenza è prevista per il 26 marzo.In allegato si riporta il bando.
    Inviato in data 08 apr 2015, 11:38 da Persiani Maria Concetta
  • Bando di selezione alunni Si ricorda a tutti gli alunni dell'istituto che il bando di selezione scade giovedì 26 marzo.Di seguito la domanda di iscrizione con inerente allegato per la scelta dei ...
    Inviato in data 08 apr 2015, 11:39 da Persiani Maria Concetta
Post visualizzati 1 - 4 di 4. Visualizza altro »
App...lichiamoci
               
















L'attività prevede un intervento formativo extracurriculare d’aula e laboratoriale, il cui scopo è di consolidare negli alunni i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, reti sociali, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili. 
Il taglio dell’attività è prettamente laboratoriale attraverso la creazione di uno dei prodotti web più diffusi: un'applicazione per dispositivi mobili


R.A.I.  (Robotic & Artificial Intelligence)


Il corso sarà prettamente laboratoriale e prevederà la collaborazione sia dell’università del L’Aquila (Dipartimento di Informatica) che di un’azienda locale d’avanguardia nel campo della robotica e dell’automazione. Oltre a lezioni frontali di presentazione degli argomenti, sui concetti principali dell’intelligenza artificiale e sulla struttura hardware e software di un robot in generale e del robot della serie Lego in particolare, e sulla programmazione specifica con linguaggi grafici e testuali, seguiranno ampie esercitazioni pratiche condotte dagli stessi alunni, organizzati in gruppi e guidati dal docente, in cui si utilizzeranno robots, accessori e tools di sviluppo della serie Lego Mindstorm.  
 


 Sporchiamoci le mani ...biodiversamente

L’intervento prevede la manutenzione e l’ampliamento del giardino botanico presente nell’Istituto, e nato nel 2005 con lo scopo di promuovere negli alunni la conoscenza delle associazioni vegetali della Val Vibrata e la comprensione della’importanza della Biodiversità. Nel corso del progetto iniziale è stato anche creato un erbario digitale. 
Scopo dell’intervento attuale è quello di ampliare il giardino esistente con le piante autoctone della Val Vibrata non presenti nel giardino esistente e di correlare lo stesso di un piccolo giardino botanico di piante officinali e spontanee.





Occupiamoci

L’attività sarà finalizzata all’attuazione di un concreto percorso finalizzato all’occupabilità sia diretta all’immediato ingresso nel mondo del lavoro che al proseguimento degli studi, attraverso un cammino di orientamento ad ampio respiro, che preveda cioè della formazione/informazione sulle possibilità formative dopo il diploma, che delle possibilità offerte dal mondo del lavoro. Oltre che a momenti di formazione in aula, si ritiene indispensabile integrare il percorso con scambi di esperienze fornite dai diretti interessati coinvolti nel mercato del lavoro.
 


Percorso E.G.A.A. (enogastroagroalimentare)

L’attività prevede di attuare un corso al fine di promuovere negli alunni la scoperta, lo studio e la valorizzazione delle risorse agricole e agroalimentare della Val Vibrata e dell’Abruzzo, anche attraverso la 
 collaborazione di aziende della regione, che sono un esempio di rispetto per l’ambiente e per la natura e nello stesso tempo effettuano azioni di mercato nazionale e/o globale ecosostenibili e di innovazione. Il corso si incentrerà su tre punti cardine: 
  1. l’ecosostenibilità e il rispetto ambientale; 
  2. la valorizzazione del turismo eno-gastro-agro-alimentare abruzzese, e in particolar modo della Val Vibrata
  3. lo studio di come effettuare mercato sostenibile e competitivo.