Scuola e Territorio

Quale scuola?

Quale territorio?

La scuola è l'ICVistrorio. Il territorio è quello costituito da tutti i Comuni nei quali i figli dei cittadini residenti afferiscono potenzialmente a frequentare la scuola ICVistrorio: quindi a grandi linee la Valchiusella e la zona limitrofa di Loranzè Parella Strambinello e Baldissero.

La scuola

E' un Istituto Comprensivo che ha vari plessi di Infanzia, 4 di Primaria e 1 di Secondaria I grado

Il territorio

E' Amministrativamente diviso, ma anche sociologicamente variegato. Economicamente eterogeneo e culturalmente differenziato.

Non è quindi per nulla facile riunire il tutto sotto un unico slogan "Scuola e Territorio". Tuttavia se le parti coinvolte saranno in grado di trovare un METODO DI LAVORO e se riusciranno ad applicare questo metodo con la giusta PASSIONE, ci si scoprirà essere parte di un progetto COMUNE.

Nonostante l'eterogeneità dalla scuola, nonostante l'eterogeneità del territorio, c'è una corrispondenza, un profondo legame tra:

  • lo sviluppo della scuola e lo sviluppo del territorio (e viceversa)

  • tra il benessere degli studenti e il benessere dei cittadini del territorio (e viceversa)

  • tra le tradizioni ed innovazioni presenti sul territorio e la cultura degli alunni e delle famiglie che lo popolano.

Si potrebbero trovare altre analogie, si potrebbero trovare altre corrispondenze per evidenziare il legame indissolubile tra la Scuola e il Territorio. Per ora ci bastino questi esempi. Non vuole essere un sito filosofico. Vogliamo proporre delle azioni concrete.

Il progetto pilota: la scuola adotta un sentiero.

E' un progetto nato nel 2016 che voleva sperimentare una connessione tra quanto fatto a scuola e uno degli elementi tipici del nostro territorio: un sentiero. Il progetto ha avito alti e bassi. Criticità ed aspetti positivi.

La scuola negli anni ha sviluppato sicuramente anche altri progetti che vedono un legame con il territorio. Ad esempio il progetto Teatro ha sicuramente negli anni lasciato la sua impronta sul territorio. Genitori, Amministrazioni, artigiani, ex allievi sono stati Attori del Teatro quasi con la stessa intensità e passione dei veri attori-discenti della scuola. [sarebbe bello che ci fosse una sezione di questo sito che raccolga una narrazione delle varie edizioni del teatro].

Anche altri linguaggi scolastici hanno da sempre trovato interconnessioni con il territorio. Sono stati progetti, più o meno ampi che hanno visto la scuola aprirsi al territorio e il territorio aiutare la scuola.

La mia scarsa memoria ne dimenticherà almeno 1000, ma provo a enumerarne alcuni:

Torte di Meugliano

Corse sportive nel paese

Progetti Rete in Cordata

Progetti PON

Tornei di scacchi

ecc ecc ecc


Insomma è pieno di progetti che collegano Scuola e Territorio, fanno il loro decorso e non vengono visti sotto questo punto di vista.

Nulla di male forse, ma in realtà in questo SITO si vuole evidenziare che forse la volontà di rafforzare questo punto di vista di un indissolubile legame tra Scuola e Territorio potrebbe limitare i seguenti punti deboli:


Punti deboli lato scuola

Scarsità di risorse e materiali

Invecchiamento delle strutture

Progettualità estemporanee, fuochi di artificio senza continuità

Esigenze della scuola non percepite


Punti deboli lato territorio:

litigi tra le Amministrazioni circa le progettualità

Le Amministrazioni si copiano e si sovrappongono nelle iniziative

Campanilismo

Amministrare il proprio Comune come se fosse un'isola



Si perdono occasioni, si perdono bandi, si rischiano spese inutili.


L'idea di questo sito è:

  1. creare una memoria e una vetrina dei progetti che collegano la Scuola e Territorio

  2. creare un canale digitale di comunicazione tra la Scuola e il Territorio

  3. Attuare uno o più progetti Pilota che sfruttano "la vetrina" e il "canale digitale" per intensificare la collaborazione Scuola e Territorio

  1. Lavoro di archiviazione e sistemazione della vetrina (modalità fortemente collaborativa)

  2. utilizzo di account Gsuite for Edu, account @icvistrorio.net e incaricati ufficiali per la collaborazione

  3. Sotto con le proposte


La mia personale proposta per un primo progetto di collaborazione: Migliorare la Connettività Web della scuola e del Territorio