Diario di bordo‎ > ‎

Laboratorio linguistico

pubblicato 5 giu 2017, 02:45 da Scuola Piancavallo

A Piancavallo si studia il francese e quest'anno siamo fieri di parlarvi di un nostro progetto originale: il "Petit lexique franco-italien".

L'idea iniziale del prof. Stéphane Finetti, nostro professore di francese,  è stata quella di ovviare alle carenze linguistiche di alcuni di noi e alla nostra difficoltà nell'usare il dizionario bilingue. Abbiamo così cominciato a costruire un piccolo lessico francese-italiano. 

Il laboratorio é stato bello perché ci ha dato la possibilità di riflettere sulle parole da inserire e, in alcuni casi,  di illustrarne il significato attraverso immagini. 

Con il passare del tempo, il lessico ha cominciato a raccogliere parole scelte da noi: termini in grado di evocare (anche con poche parole) esperienze per noi significative (reali o immaginarie).
Una nostra compagna ha scelto, ad esempio, la parola "présent" (presente) e ha formulato la frase "ne penser qu'au présent" (pensare solo al presente). Un'altra ha scelto la parola "montagne" (montagna) e ha formulato la frase "Sur les montagnes on touche les nuages" (sulle montagne si toccano le nuvole). 

Il piccolo lessico, che nei prossimi anni ci auguriamo di arricchire di nuove parole, sarà presto consultabile su questo sito in formato e-pub.



Comments