Corso di Formazione per 

Educatori Cinofili - ThinkDog


Corso riconosciuto CSEN*-CONI - Bergamo + Roma 

Vuoi avere maggiori informazioni? Puoi accedere al calendario con le date aggiornate, i costi ed ogni altra informazione utile! Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto!

LINK UTILI

La Via degli Animali: il blog di Angelo Vaira 

Il sito di ThinkDog

Il blog del Corso Educatori, direttamente dalla penna degli allievi del'anno accademico 2007/2008

Sono Angelo Vaira, direttore della Scuola per Istruttori Cinofili ThinkDog e ti porgo il più caloroso benvenuto. Ci sono alcune cose che desidero tu sappia a proposito della nostra Scuola e le ho riportate di seguito.


Due livelli di preparazione, due anni di formazione

In linea con gli standard formativi richiesti dallo CSEN-CONI* in ThinkDog abbiamo due livelli di formazione: Educatore Cinfolilo (trainer I livello) ed Istruttore Cinofilo (trainer II livello). Ognuna delle due figure prevede un anno di formazione ed un relativo esame di fine anno.

La nostra esperienza
ThinkDog ha contribuito alla formazione centinaia di persone nel campo della cinofilia e soprattutto della zooantropologia. Quello che sicuramente ci contraddistingue è l’innovazione, le metodologie e la formazione. Questo grazie ad un dialogo florido tra studio, ricerca e pratica “sul campo”.

Il ThinkDog Model
Il ThinkDog Model (TDM) è un modello di grande efficacia, creato in ThinkDog per realizzare il pieno potenziale della relazione col cane. Esso ti permette di lavorare con le scienze cognitive, l’etologia, la zooantropologia, i principi della teoria dei sistemi, i lavori sulle intelligenze multiple ed in particolare quelli sull’intelligenza emotiva. Altre importantissime fonti sono inoltre il Feldenkrais e la PNL (programmazione neurolinguistica) da cui il TDM ha tratto ispirazione e parte dei modelli operativi.
Scopo del TDM è quello di sintetizzare in un’unica struttura una serie di teorie e modelli scientifici diversi. I due livelli di apprendimento del TDM – Practitioner e Master Practitioner – sono integrati nel programma di formazione per educatori ed istruttori cinofili.
Non esiste nulla di simile in tutto il panorama cinofilo internazionale.
Il corpo docente
Gli insegnanti della Scuola nel loro campo sono tra i più grandi esperti che si possano trovare in Italia. Sono altamente competenti non solo per quanto concerne i contenuti, ma anche per saperli trasmettere. Chi sono? Eccoli:

Eleonora Bizzozero
Educatore ThinkDog, CSEN-CONI e SIUA, diplomata presso la Scuola Cognitivo Zooantropologica di Pet Training; responsabile nazionale del progetto BC4Z del Centro Sporivo Educativo Nazionale

Teresa Cottarelli
Tellinghton Touch practitioner 2

Barbara Gallicchio
Medico Veterinario, etologo, autrice del libro “Lupi Travestiti”, fondatore di ASETRA

Mara dalla Pergola
Trainer metodo Feldenkrais

Daniela Malagoli
Educatore ThinkDog, CSEN-CONI e SIUA, diplomata presso la Scuola Cognitivo Zooantropologica di Pet Training; responsabile nazionale del progetto Puppy Class Expert Operator

Angelo Vaira
Fondatore ThinkDog – Docente al Master in Scienze del Comportamento Animale Università di Teramo – Direttore della Scuola per istruttori ThinkDog

Luisella Vitali
Presidente CSEN-CONI settore cinofilia

Ruth Wahlmuller
Allieva diretta di Turid Rugaas, esperta in segnali di calma


Come insegnamo
Poniamo attenzione sia alla qualità dei contenuti che ai metodi di insegnamento. Fare formazione infatti non significa parlare di ciò che si sa in lezioni frontali, ma coinvolgere, trasferire abilità, fornire tanti esempi di situazioni realmente vissute, strutturare contesti adeguati all’apprendimento ed infine coniugare bene la teoria e la pratica. Il nostro obiettivo non è creare persone che sappiano parlare con un linguaggio forbito, ma quello di  rendere operativi, altamente competenti ed indipendenti i nostri allievi. Il focus è sui risultati che sapranno ottenere quando usciranno di qui.
La didattica quindi è fortemente dinamica e si svolge attraverso le seguenti modalità:

  • Percorso personale
  • Lezioni frontali
  • Dimostrazioni
  • Esercitazioni
  • Coaching di gruppo
  • Supervisioni e mentoring


Cosa è un Istruttore Cinofilo
In ThinkDog abbiamo standard di formazione molto alti poiché crediamo che l’istruttore cinofilo sia una figura centrale nella nostra società. E’ un agevolatore della relazione col cane. Il suo scopo è aumentare la qualità della vita, del cane e della famiglia con cui vive. Inserirsi quindi nella relazione cane-famiglia per portarla ad eccellenza, secondo noi non è solo un hobby passeggero, ma un ruolo importante in quanto di enorme utilità sociale.

L’Istruttore cinofilo è Trainer di II livello. Si occupa di Pet Partnership (le aree di specializzazione della coppia cane-conduttore), problemi di comportamento e sistemica zooantropologica (interviene sapientemente su tutta la famiglia, che è vista come un sistema).

Cosa è un Educatore Cinofilo
L’Educatore Cinofilo è Trainer di I livello. Si occupa della pedagogia del cane, ovvero di tirar fuori dal cane le abilità sociali per vivere in famiglia e nell’abiente urbano. Inoltre il suo lavoro è molto utile al Medico Veterinario comportamentalista, che una volta steso il protocollo terapeutico, si affida all’Educatore perché questi aiuti la famiglia ad acquisire le abilità relazionali necessarie alla riabilitazone comportamentale del cane.


A chi è rivolta la Scuola
A chiunque desideri svolgere un lavoro direttamente connesso alla qualità della vita e desideri migliorarla non solo per se stesso ma anche per gli altri, soprattuto per gli animali. Sebbene ognuno possa avere dei blocchi in qualche forma di comunicazione con gli altri la relazione con gli animali è un modo molto potente di mettersi in gioco in questo ambito e migliorare se stessi.

Certificazioni e riconoscimenti
Alla fine del corso, ad esame superato, verrà rilasciata la qualifica di Educatore Cinofilo (dopo il primo anno) e la qualifica di Istruttore Cinofilo (dopo il secondo anno), riconosciuta dal Centro Sportivo Educativo Nazionale – settore cinofilia, Ente Nazionale affiliato al CONI. E’ l’istituzione più importante e più organizzata in Italia.

Vuoi avere maggiori informazioni? 

Puoi accedere al calendario con le date aggiornate, i costi ed ogni altra informazione utile! Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto!