Laboratorio di Fotogrammetria (IUAV)

Il Laboratorio di Fotogrammetria, nella sua ormai trentennale attività, ha sviluppato numerose sperimentazioni all’interno dei vari aspetti disciplinari del rilievo terrestre ed aereo. L’interesse è oggi concentrato sulla fotogrammetria digitale e sul laser-scanning, indirizzati alla rappresentazione informatizzata dell’architettura e degli algoritmi per il trattamento sia geometrico che radiometrico delle immagini digitali, che oggi costituiscono buona parte del rilievo fotogrammetrico.






Laboratorio di Urbanistica e Rilievo (Università degli Studi di Perugia)

Il Laboratorio di Urbanistica e Rilievo annovera, nell’ambito della sua più che trentennale attività di ricerca scientifica, iniziative di scavo, rilievo e ricognizione territoriale. In particolare, attualmente esegue in regime di concessione gli scavi di Monte Tezio e Urvinum Hortense in Umbria e gli scavi di Saepinum, di San Pietro di Cantoni e di Terravecchia di Sepino in Molise. Ha in corso attività di survey in Umbria, in Molise e in Calabria.




Responsabili scientifici
Prof. Francesco Guerra
Università IUAV di Venezia
Prof. Maurizio Matteini Chiari
Università degli Studi di Perugia

Corpo docente
Martina Ballarin / Caterina Balletti / Valentina Buttolo / Linda Condotta / Elisa Costa / Elena Fratus de Balestrini / Caterina Gottardi / Francesco Guerra / Silvia Mander / Maurizio Matteini Chiari / Luca Pilot / Valeria Scocca / Paolo Vernier