La Scherma‎ > ‎

Come viverla

Novizio
Apprende le tecniche schermistiche di base e a  vivere la sala scherma in sicurezza, rispettando gli spazi e le norme di comportamento. Si cimenta nell'assalto con dei compagni dello stesso livello. Non gareggia fino a quando non si sente pronto o viene invitato a provare. E' il futuro della sala scherma per questo gli viene riservata attenzione e supporto anche dagli altri schermidori più esperti oltre che dal maestro.

Amatore
Si approccia all'attività schermistica in modo non competitivo, apprezza il lavoro di preparazione fisica e tecnica ma non partecipa alle competizioni, confrontandosi in assalto solo con i compagni di sala. Vive l'allenamento serenamente come momento di ritrovo sociale e sale in pedana calandosi la maschera per divertirsi tirando di scherma.

Agonista
I ragazzi che praticano l'agonismo si preparano in sala scherma con l'obbiettivo di gareggiare in tornei federali o privati, che siano di livello regionali, interregionale o nazionale, salendo in pedana con il piacere di misurarsi con gli avversari cercando mi migliorare la propria performance di volta in volta  mettendo in pratica quello che in sala, un allenamento dopo l'altro, si impara nelle lezioni tecniche e tattiche.

Alto Livello
Partecipa alle gare per vincere in assoluto, è impegnato nel circuito nazionale, con l'obbiettivo di prepararsi per rappresentare l'Italia nel panorama internazionale in competizioni Europee e Mondiali. L'allenamento è  impegnativo e vengono chiesti degli standard di prestazioni sempre alti. Sono necessarie doti caratteriali e fisiche notevoli.
Comments