Il book verticale

Il book verticale, come indica lo stesso aggettivo, presenta i vari livelli di prezzo, sia del denaro che della lettera, disposti su una scala crescente, al contrario del book orizzontale dove ciò avviene solo scorrendo il denaro dal basso verso l’alto (la lettera invece in modo analogo presenta valori decrescenti).

E’ curioso notare come il book verticale sia per i neofiti del trading molto più facile da apprendere ri- spetto al book orizzontale, mentre presenta sempre delle difficoltà, almeno inizialmente, per chi ha già esperienza dell’altro tipo: ciò dimostra che è solo una questione di abitudine e che quindi l’iniziale ed ap- parente ostilità di questo nuovo strumento non deve assolutamente scoraggiare i trader dall’abituarsi ad utilizzarlo in modo preferenziale.

In fondo è facile notare come la linea dei prezzi che nel book verticale segue un’innaturale "u" rovesciata, (assume nel book verticale un’unica e più ovvia direzione.

Il primo e più evidente vantaggio derivante dall’utilizzo del book verticale è che i livelli di prezzo man- canti (cioè quei livelli dove momentaneamente non vi sono proposte di acquisto e di vendita), saltano immediatamente ed inequivocabilmente all’occhio) e questo perché tali livelli sono riportati egualmente; sul book orizzontale invece si possono evincere solo da un’analisi indiretta e non sempre facile.

Altro risvolto importante è che se ci si vuole posizionare su uno di questi livelli mancanti in un book orizzontale,non comparendo questi, è impossibile farlo senza riempire manualmente la maschera di inserimento ordine, mentre in un book ver- ticale basterà selezionare il livello di prezzo vuoto con un click ed istantaneamente la nostra proposta verrà proiettata sul mercato. Nello scalping sono praticamente innumerabili i casi dove si ha la necessità di inserirsi con velocità in un livello man- cante e quindi il book verticale rappresenta un importante passo avanti nell’incremento dell’efficienza operativa dello stesso scalper.

Poter vedere chiaramente ed in modo diretto i livelli mancanti fornisce a volte una prospettiva operativa molto differente evitando allo scalper di interpretare il book in modo errato.