I Rumori di Fondo sono stati un gruppo musicale pop/rock italiano della provincia di Frosinone, musicalmente attivo dal 2003 al 2010.
La band nasce per opera del bassista Claudio Carlini e del tastierista Emanuele Bovieri, a cui poco dopo si unirà il cantante Maurizio Maura. Grazie sopratutto alle esibizioni dal vivo e alle numerose esperienze in campo musicale accumulate negli anni precedenti diventano ben presto uno dei gruppi musicali più attivi del circuito musicale ciociaro ed iniziano a comporre brani inediti con i quali partecipano ad alcuni concorsi per artisti emergenti (Accademia di Sanremo, Festival di San Marino, TIM Tour).
Nel 2005 pubblicano il singolo "Frosinone Alé", inno ufficiale del Frosinone Calcio: il brano riscuote subito un ottimo successo in tutto il Lazio e da allora il refrain "Alé, Frosinone alè! Non ti lascerò mai, sarò sempre con te!", cantato a squarciagola da tutti i tifosi gialloblu, fa da incitamento alla squadra canarina in ogni gara casalinga.
Nel 2006 i Rumori di Fondo pubblicano con l'etichetta indipendente romana "Blond Records" di Enrico Capuano il mini-album "A noi la Rai non ci inquadra mai", distribuito in tutte le edicole ciociare. Con questo disco la band intraprenderà un lungo tour estivo iniziato con un concerto allo Stadio Comunale di Frosinone in occasione della promozione del Frosinone Calcio in serie B.
Nel 2007 un'altro successo sportivo importante per l'intera Ciociaria è accompagnato dalla musica dei Rumori di Fondo: "Vinci Veroli" - inno ufficiale della Prima Basket Veroli - rappresenta la colonna sonora della cavalcata in LegA2 della squadra verolana.
Nell'autunno del 2006 Claudio Carlini, Emanuele Bovieri e Maurizio Maura intraprendono anche una parallela carriera radiofonica iniziando a condurre un programma sull'emittente frusinate Radio Day, per poi passare dall'estate 2007 con il team di RTM Radio Tele Magia, dove condurranno fino all'estate 2010 la trasmissione musicale di successo intitolata "Magical Mystery Tour" all'interno della quale hanno trovato spazio artisti italiani, fans club, band emergenti e tanti altri personaggi del mondo della musica, dell'arte e di tutto ciò che ad esse gira intorno.
Il 2009 è l'anno di un nuovo album intitolato "L'ora dell'amore", che oltre a contenere una versione rielaborata dello storico brano dei Camaleonti (già "Homburg" dei Procol Harum) contiene altri brani inediti composti dal trio Bovieri-Carlini-Maura. Il disco vanta numerose ed importanti collaborazioni, tra cui quelle con il chitarrista Fabiano Lelli, il batterista Daniele Iacono e il fonico Marco Lecci.
Dal 2003 al 2010 hanno suonato con i Rumori di Fondo: Gabriele D'Errico (batteria), Ilario Mancini (chitarra), Roberto Cinelli (basso), Enzo Salvi (chitarra), Gianni Micheli (chitarra), Pierluigi Micheli (batteria).
Titolo: FROSINONE ALE' - L'INNO UFFICIALE DEL FROSINONE CALCIO
Anno: 2005
Tracklist:
Testi e musiche: BOVIERI EMANUELE / CARLINI CLAUDIO / MAURA MAURIZIO
Titolo: VINCI VEROLI - L'INNO UFFICIALE DELLA PRIMA BASKET VEROLI
Anno: 2007
Tracklist:
Testi e musiche: BOVIERI EMANUELE / CARLINI CLAUDIO / MAURA MAURIZIO
Titolo: A NOI LA RAI NON CI INQUADRA MAI
Anno: 2006
Tracklist:
Testi e musiche: BOVIERI EMANUELE / CARLINI CLAUDIO / MAURA MAURIZIO
Edizioni: BLOND RECORDS
Titolo: L'ORA DELL'AMORE
Anno: 2009
Tracklist:
Testi e musiche: BOVIERI EMANUELE / CARLINI CLAUDIO / MAURA MAURIZIO eccetto traccia #6.
L'ORA DELL'AMORE
(K.Reid / G.Brooker / D.Pace)
(c) Westminster Music LTD.
Sub-Editore per l'Italia: Mario Aromando Edizioni Musicali SRL.
Bonus track:
Testi e musiche: BOVIERI EMANUELE / CARLINI CLAUDIO / MAURA MAURIZIO
Tutti i brani sono disponibili su CD audio e sulle maggiori piattaforme di streaming online.