CORSI DI TAIJI QUAN E QI GONG A ROMA

CORSI DI TAI CHI E QU GONG A ROMA
 
 

CORSI DI TAI CHI E QI GONG A ROMA

http://taichi.xoom.it/

 

GINNASTICA DOLCE e POSTURALE,  BIOENERGETICA, BIODANZA, GINNASTICA TERAPEUTICA, YOGA IN MOVIMENTO, ANTISTRESS,  MEDITAZIONE, ARTE   MARZIALE 

 

SCUOLA DEI MAESTRI GEORGE XU E FLAVIO DANIELE A ROMA
 
 

CORSI DI TAIJI QUAN A ROMA MAESTRO GEORGE XU

 

CORSI DI TAIJI QUAN A ROMA MAESTRO FLAVIO DANIELE

 

MAESTRO FLAVIO DANIELE TAIJI QUAN STILE CHEN

 
 ... "Il Nei Gong è un tesoro del Tai Ji Quan ma può essere usato da tutti, integrato nella pratica della propria arte per lo sviluppo delle abilità marziali."
M° Flavio Daniele
http://neidanitalia.wordpress.com/

IL NEIGONG: LAVORO INTERNO

 
 
Dal blog di Flavio Daniele: http://neidanitalia.wordpress.com/
"Cari amici, "I Tre Poteri Segreti del Taiji Quan", non è una semplice ristampa ma è stata integrata con schemi riassuntivi per meglio comprendere la struttura dei principi illustrati. La casa editrice è la Caliel di Bologna
(info@caliel.net -- www.caliel.net -- cell.3396585756).
Buona pratica e buona lettura.
 

I TRE POTERI SEGRETI DEL TAIJI QUAN

 
Nella nostra Scuola seguiamo gli insegnamenti dei Maestri George Xu e Flavio Daniele che hanno sviluppato un percorso didattico unico, corredato di libri e dvd, particolarmente adatto per l’apprendimento di queste discipline in Occidente. Durante l’anno si terranno seminari di approfondimento con i maestri della scuola.

Per gli interessati e’ possibile seguire corsi di formazione per l’insegnamento.

 

 

Il maestro George Xu e' considerato uno dei maestri più preparati degli Stati Uniti e tra i più prestigiosi per la diffusione del Taiji fuori dalla Cina. Unisce ad una grande conoscenza e preparazione tecnica una sorprendente capacità comunicativa e di insegnamento che ne fanno sicuramente un maestro di altissimo valore. La sua conoscenza delle arti marziali, sia da un punto di vista tecnico che filosofico-culturale, é molto vasta. E' un profondo conoscitore oltre che di Taiji Quan, anche di Bagua Zhang, di Xing Yi e Lan Shou. Nel 1995 arriva per la prima volta in Italia; da allora su invito della scuola viene tre volte l'anno (primavera, estate e autunno) per tre settimane ogni volta.

 

Flavio Daniele, fondatore e guida della Nei Dan, vive a Bologna, dove insegna Arti Marziali Cinesi (Taiji Quan, stile Chen e Yang, Xin Yi Quan dei 10 Animali e delle 6 Armonie e Shaolin Quan) e discipline di sviluppo mentale ed energetico ( Qi Gong ). E' autore dei libri " Le Tre Vie del Tao " edito dalla Meb nel 1997, "I Tre Poteri del Taiji Quan" edito dalla Luni nel 2001, "La forma Antica del Taiji Quan Stile Chen" ed "Il potere segreto del corpo nelle Arti Marziali" editi sempre dalla Luni nel 2003. E' autore anche di un video didattico sul Taiji stile Yang e di una serie di video didattici sugli antichi metodi di potenziamento fisico-energetici del corpo (Nei Gong). Ha collaborato con la facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Bologna e scrive per le maggiori riviste italiane (Samurai, Arti D'Oriente, Enertao) ed estere di arti marziali e scienze dello spirito. Suoi articoli sono apparsi in Spagna e sulla rivista americana Taiji Magazine, la più prestigiosa rivista internazionale di arti marziali interne. E' comparso sulla rivista Panorama (nov. 1999), su Repubblica Salute (maggio 2003) e su due delle più importanti riviste giapponesi di Arti Marziali.

 

 

Il Tai Chi ed il Qi Gong possono essere praticati a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell’osteoporosi, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle. Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Come l’agopuntura, il Tai Chi ed il Qi Gong con movimenti morbidi e armoniosi, contribuiscono a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e a rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. Insieme ad una dieta, ai massaggi e all’agopuntura, il Tai Chi e il Qi gong integrano l’insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico.

 

 

LE LEZIONI

La prima parte della lezione e’ incentrata sullo scioglimento, l’allineamento posturale, l’attivazione energetica ed il qi gong, poi gradualmente si studiano le forme antiche dello stile yang e chen e la forma di spada. Ci si puo’ inserire in qualsiasi momento. Lavoriamo molto sul rilassamento, lo scioglimento del corpo e delle articolazioni, la postura e vari esercizi di Qi Gong per attivare la circolazione dell'energia interna. Ecco alcune delle sequenze di Qi Gong che pratichiamo: Il Nei Gong (Lavoro Interno), Gli esercizi della Longevita’, Gli Otto Pezzi di Broccato, I 18 Esercizi Taoisti, Gli 8 Pezzi di Broccato, Gli esercizi del Drago, Il Qi gong del Bozzolo di Seta, Il Qi gong dei 5 Animali, Ed altri. Forniamo inoltre il materiale didattico per lo studio degli esercizi.

 

CORSI DI FORMAZIONE A ROMA:
Per informazioni: M° FLAVIO DANIELE - Tel. 051239578 - 3478701436
neidan@libero.it
http://www.taichineidan.com

CORSI DI TAIJI QUAN E QI GONG A ROMA

http://taichi.xoom.it/


CORSI DI TAIJI QUAN E QI GONG A ROMA


APPIO - TUSCOLANO, (metro A Ponte Lungo, Vicino Stazione Tuscolana) Ass. Shendao, Via Narni,19/a – 00181 (Sala san Gaspare, all'angolo con via Assisi) - Tel. 3494504749 , IL MERCOLEDI 17:00/19:00 - Da Ottobre a Giugno. COSTO 10 EURO MENSILI, Tai Chi Stile Yang e Chen, Qi Gong, Nei Gong, Spada. ( Mappa: http://goo.gl/maps/9y0B5  ). Per i mesi estivi (luglio -- settembre) il corso si tiene, sempre il mercoledi' 17.30-19.30 a villa Celimontana al Celio (entrando da via della Navicella 12 in fondo al vialetto a sinistra - Mappa: http://goo.gl/maps/5YI8P). ) La domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 c'e' pratica collettiva di Qi Gong e Tai Chi sempre a villa Celimontana.

CI SI PUO’ INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO

APPIO - TUSCOLANO, (metro A Ponte Lungo, Vicino Stazione Tuscolana) Ass. Shendao, Via Narni,19/a – 00181 (Sala san Gaspare, all'angolo con via Assisi) - Tel. 3494504749 – IL LUNEDI’ DALLE 17:00 ALLE 19:00. COSTO 10 EURO MENSILI. CONSIGLIATO PER I PRINCIPIANTI. SI PORRANNO LE BASI PER LO STUDIO DEL QI GONG E DEL TAI CHI CHUAN. Le lezioni saranno incentrate  sullo scioglimento, il rilassamento, l’allineamento posturale, l’attivazione energetica e vari esercizi di Qi Gong per attivare la circolazione dell'energia interna . Si studieranno le forme brevi dello stile yang.  INFO: TEL.3494504749 -  EMAIL: marcellotaichi@supereva.it. CI SI PUO’ INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO.

Il turno del Lunedi’ e’ rivolto piu’ ai principianti, ma in caso di indisponibilita’ del lunedi’ va bene anche il mercoledi’ in quanto siamo organizzati anche per un lavoro differenziato. Si possono ovviamente frequentare entrambi i corsi con un buono sconto sul secondo corso.

PER COLORO CHE DESIDERANO PRATICARE SOLO QI GONG E’ POSSIBILE FREQUENTARE SOLO LA PRIMA ORA DEL MERCOLEDI’ E DEL LUNEDI’

 

CORSI DI TAI CHI 10 EURO APPIO TUSCOLANO

 

 

 


 

 

 

MARCONI -  PORTUENSE - MAGLIANA – SAN PAOLO – OSTIENSE -  GARBATELLA -  EUR.  MUNICIPIO XI - UNIONE DANZA SPORT - SCUOLA A. EINSTEININ VIA AVICENNA 57/B:  Mappa: http://goo.gl/maps/dvFFW - INFOLINE: 349.4504749 – 333.3389664 - e-mail Marcello: marcellotaichi@supereva.itPRESSO LA SCUOLA A. EINSTEIN IN VIA AVICENNA 57/B, 00146, (Mappa: http://goo.gl/maps/dvFFW ). INFOLINE: 349.4504749 -- 333.3389664, 
IL MERCOLEDI' 18:30-19:30 Meditazione per il Benessere e  19:30 -- 21:00 Qi Gong e Tai Chi, e

IL SABATO MATTINA: ORE 10.30-12.30, Qi Gong e Tai Chi. Qi gong, Tai chi di Stile Yang e Chen, Spada.

Il corso e' aperto a tutti, anche principianti.

 Si puo' frequentare uno solo od entrambi i turni settimanali (Notevole Sconto per chi frequenta entrambi). Chi e’ iscritto ad un solo corso e perde la lezione la puo’ recuperare nell’altro turno settimanale a cui non e’ iscritto.

PER I MESI DI GIUGNO E SETTEMBRE LEZIONI GRATUITE IL SABATO MATTINA  10:30/12:30 in zona San Paolo, al parco Shuster, guardando l'ingresso principale della Basilica di San Paolo, a sinistra, nella zona adiacente al Bar Spritz.(Mappa: http://goo.gl/maps/5ACBq ) (Metro "B" San Paolo).

 

 

CORSI DI TAI CHI E QI GONG A ROMA PORTUENSE MARCONI MAGLIANA

 


 


CI SI PUO’ INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO


 
 
 
 
 
 
 

 

LEZIONE DI PROVA GRATUITA

LEZIONI GRATUITE DI TAI CHI CHUAN E QI GONG A ROMA,
LA DOMENICA MATTINA ORE 10.30- 12.30 A VILLA CELIMONTANA
Al Celio, metro B Colosseo, metro A San Giovanni o Manzoni, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al vialetto a sinistra.

sito: http://taichi.mysiteproject.com/

http://taichi.xoom.it/

 

Villa Celimontana – Come arrivare
L’ngresso principale è presso la Piazza della Navicella (via della Navicella, 12), vicino alla chiesa di Santa Maria in Domnica, dove c'e' la fontana a forma di barca e vicino all’ospedale del Celio, dove c’e’ un ampio parcheggio. Potete andare alla Villa Celimontana con i mezzi pubblici : Bus: 81 • 673, in transito su Via della Navicella; Bus: 118 • 160 • 714, in transito su Via delle Terme di Caracalla. Potete anche andare alla piazza della Navicella a piedi a partire della stazione di metro B Colosseo o, con un percorso leggermente piu’ lungo dalla stazione metro A di Manzoni o san Giovanni.

MAPPA: http://goo.gl/maps/kf46T

VIDEO DELLE LEZIONI A VILLA CELIMONTANA

http://www.youtube.com/watch?v=YOPB_5NoKyI

http://www.youtube.com/watch?v=oXBwMk2P_Ps

TAI CHI E QI GONG. L’ARTE DI SENTIRSI BENE

Il Tai chi ed il Qi Gong (lavorare con la nostra energia) con movimenti armonici e continui assomigliano a una lenta danza. La funzione di queste arti è favorire il benessere, riequilibrando o semplicemente mantenendo il buon funzionamento delle articolazioni, della muscolatura e del respiro. La pratica del Tai Chie del Qi Gong, al pari della meditazione, restituisce all'uomo uno spazio in cui ritrovare una condizione di tranquillità interiore e di benessere, permettendogli il recupero energetico

Nel Tai Chi e nel Qi Gong si apprendono movimenti estremamente dolci, calibrati e lenti che, uniti ad un forte flusso di energia, portano ad un equilibrio totale del corpo.
Queste tecniche Orientali sono un’arma ideale per recuperare la salute, un metodo di "agopuntura naturale" e un’arte marziale di difesa non-competitiva.

Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Come l'agopuntura, il Tai Chi ed il Qi Gong con movimenti morbidi e armoniosi, contribuiscono a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e a rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. Insieme ad una dieta, ai massaggi e all'agopuntura, il Tai Chi e il Qi gong integrano l'insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico.

Sono’ definite arti di lunga vita in quanto mirano a sviluppare la nostra energia vitale detta “Qi”
La pratica costante del Tai chi e del Qi Gong sviluppa muscoli e tendini elastici, articolazioni più funzionali, ossa dure, un corpo agile e sensibile, una mente vuota e nello stesso tempo lucida e piena di potenzialità, la capacità di accumulare e distribuire meglio il Qi ed il sangue, di regolare le funzioni degli organi interni e rinforzare il sistema immunitario.

Lavoriamo molto sul rilassamento, lo scioglimento del corpo e delle articolazioni, la postura e vari esercizi di Qi Gong per attivare la circolazione dell'energia interna.

Ecco alcune delle sequenze di Qi Gong che pratichiamo:

Il Nei Gong (Lavoro Interno), Gli esercizi della Longevita’, Gli Otto Pezzi di Broccato, I 18 Esercizi Taoisti, Gli 8 Pezzi di Broccato, Gli esercizi del Drago, Il Qi gong del Bozzolo di Seta, Il Qi gong dei 5 Animali, Ed altri

Inoltre studiamo anche delle brevi e semplici sequenze di Tai Chi, molto facili da imparare.

email: marcellotaichi@supereva.it

TEL. 3494504749

Docente
Maestro Marcello

Inizia lo studio del Tai chi chuan di stile yang all'inizio degli anni '90 con la maestra Necla Umbaraci, presso la sede dell'Ass. di Meditazione di Consapevolezza di Roma.
Continua con il M° Cristiano Vittorioso e con il M°Giuseppe Siani con cui approfondisce lo studio del Qi gong e del Tai chi di stile chen. Approfondisce la pratica con alcuni grandi maestri cinesi quali: il G.M. Chen Xiao Wang, depositario ufficiale della XIX generazione della famigla Chen; il G.M. Zhu Tiancai, uno dei quatto famosi guerrieri del Budda;
il M° Yang Jwing Ming, maestro di livello intenazionale; il M° Wang Hao Da per lo stile Wu.
Con il M° Guo Ming Xu e il M° Flavio Daniele della scuola Neidan consegue il diploma di istruttore di Tai chi chuan, riconosciuto dalla P.W.K.A., A.S.I. e dal C.O.N.I.         

Ha studiato il Qi gong terapeutico con il maestro prof. Li Xiaoming, direttore dell' istituto di ricerca sul Qi gong dell'Universita' di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino, conseguendo il secondo livello di pratica. E' Istruttore di II° livello di Yi quan, arte marziale e metodo terapeutico, della scuola del M° Stefano Agostini.
E’ maestro dI Tai Chi Chuan III° Duan FIWUK - ENDAS - CONI

PROGRAMMA DELLE LEZIONI DI

TAI CHI CHUAN E QI GONG

Lavoro sui PRINCIPI fondamentali (Nei Gong – Lavoro interno):

per i tendini ed i legamenti, per lo sviluppo della forza elastica

Gli esercizi di Neigong  lavorano sulla forza della struttura. Il Neigong è un modo di eseguire gli esercizi piuttosto che una specifica serie di esercizi. I suoi principi base sono i seguenti: • interno forte, esterno morbido, • muscoli profondi forti, muscoli superficiali rilassati • Yang dentro, Yin fuori • espansione del muscolo nelle 6 direzioni

• lavora per forze contrapposte. L’obiettivo di questo tipo di esercizi è quello di rendere il corpo forte ed elastico, di massimizzare la forza di ogni singola parte strutturale (collo, vita, schiena, anche, asse centrale, ecc.), e sbloccare le articolazioni.

Per i suoi effetti può essere applicato in campo sportivo, terapeutico-riabilitativo e in tutti i settori della motricità e del benessere psicofisico e della salute in generale.

Il Neigong agisce a tutti i livelli dell’universo uomo, non ha e non pone limiti, migliora le qualità della vita, riduce i disagi, favorisce lo sviluppo dei processi mentali, aumenta le prestazioni e il rendimento (sportivo, scolastico, lavorativo), fa invecchiare meglio, aiuta a ripristinare alcune abilità, allontana le ansie, rafforza l’autostima, facilita i rapporti sociali, ed assicura il successo.

Carmelo Di Stefano

Docente di Teoria Tecnica e Didattica dell’Attività Motoria e Sportiva Adattata presso la Facoltà di Scienze Motorie Università di Bologna

b) ZHAN SSU JIN – per lo sviluppo della forza a spirale,

L’obiettivo di questo tipo di esercizi è quello di connettere dinamicamente le varie parti del corpo, in modo che esso si possa muovere come una sola unità senza sforzo, con grazia e armonia.

STUDIO DELLE FORME

L’insegnamento comprende le forme semplificate di 8, 13 e 24 figure, della forma yang tradizionale di 108 movimenti e della forma tradizionale di stile chen. In questa fase si applicheranno nell’esecuzione della forma, i principi studiati nella prima fase.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CORSI ESTIVI GRATUITI  DI TAI CHI E QI GONG A ROMA
http://marcellotaichi.wordpress.com/2013/05/24/corsi-estivi-di-tai-chi-e-qi-gong-a-roma/


LEZIONI GRATUITE APERTE A TUTTI DI TAI CHI CHUAN E QI GONG A ROMA A VILLA CELIMONTANA LA DOMENICA MATTINA ORE 10.30/12.30  A VILLA CELIMONTANA.
Si entra da via della Navicella 12, si percorre tutto il vialetto fino in fondo e si arriva alla piazzetta dove c'e' la palazzina della Societa' Geografica. Noi ci troviamo nel prato a sinistra guardando la palazzina.
MAPPA: http://goo.gl/maps/kf46T
Da Luglio avremo anche il corso serale sempre a villa Celimontana.
(Per questo corso e' richiesto un piccolo contributo)
2) CORSO ESTIVO SERALE DI TAI CHI E QI GONG A VILLA CELIMONTANA
 IL CORSO SI TERRA' IL MERCOLEDI'
DA INIZIO LUGLIO A FINE SETTEMBRE DALLE 17.30 ALLE 19.30 ,
APERTO A TUTTI
Per giugno e settembre abbiamo anche i corsi gratuiti a villa Bonelli (zona Portuense):
3)

PER I MESI DI GIUGNO E SETTEMBRE:

LEZIONI GRATUITE DI  TAI CHI e QI GONG

 

LE LEZIONI SI TENGONO IL

 SABATO MATTINA DALLE 10.30 ALLE 12.00

AL PARCO SCHUSTER, V.LE S. PAOLO A SINISTRA DELL’INGRESSO

DELLA BASILICA DI SAN PAOLO, nella zona adiacente al Bar Spritz.

(Mappa: http://goo.gl/maps/5ACBq )

 
SITI:  http://taichi.xoom.it/
http://taichi.mysiteproject.com/
Info e Prenotazioni: tel. 349-4504749 - 3389830183
email: marcellotaichi@supereva.it
Taiji Quan e Qi Gong a Roma: http://taichi.mysiteproject.com/

Facebook:
Marcello Taichi -- Taijiquan e Qi Gong a Roma : https://www.facebook.com/taijiquanroma
FACEBOOK: Marcello Taichi
GRUPPO FACEBOOK: CORSI DI TAI CHI A ROMA TAIJI SHENDAO
Twitter: Marcello Taichi Google+: Marcello Taichi

VIDEO DEI CORSI:

http://www.youtube.com/watch?v=YOPB_5NoKyI
http://www.youtube.com/user/marcellotaichi?feature=mhum
http://www.youtube.com/watch?v=XftF9v9QNfM&list=PL3q_O_mtjadRqAdi-I1lmXVo0YxoHfLLH
 http://www.youtube.com/watch?v=sDhbd3mYb2E&list=PL3q_O_mtjadRqAdi-I1lmXVo0YxoHfLLH&index=2

 

CORSI ESTIVI DI TAI CHI E QI GONG A ROMA

 
 
Info: MARCELLO, TEL.. 349-4504749, email: marcellotaichi@supereva.it
VIDEO TAI CHI SU YOU TUBE: IL CANALE DI MARCELLOTAICHI
http://www.youtube.com/user/marcellotaichi?feature=mhum
 
Facebook:  Marcello Taichi - Taijiquan e Qi Gong a Roma : 
 

 

FACEBOOK: Marcello Taichi

CORSI DI FORMAZIONE A ROMA:
Per informazioni: M° FLAVIO DANIELE - Tel. 051239578 - 3478701436
neidan@libero.it
http://www.taichineidan.com

CORSI DI TAIJI QUAN A ROMA

 
 
 
corsi di taiji quan e qi gong a roma

http://www.taichineidan.com »
»
http://www.shenplanet.net/profiles/blogs/corsi-di-tai-chi-chuan-e-qi »

http://it.netlog.com/marcellotaichi/blog/blogid=5657597 »