1 Seminario: Come funzionano i progetti EU - SLIDE
28 APRILE 2014 ore 16.00 - 18.00 aula N1
Con l'unione europea che si consolida, anche le procedure per l'allocazione dei fondi per la ricerca applicata e l'innovazione iniziano ad avere procedure standardizzate e chiare ma non meno complesse. A differenza delle convinzioni comuni, la partecipazione ad un progetto EU è un’attività tutt’altro che burocratica e richiede un giusto mix di innovazione, organizzazione e capacità tecnica. Bisogna saper allestire un team composto dal giusto mix di competenze, comprendere il contesto socio-politico in cui verrà calato il progetto, saper cogliere sia le sfide che le opportunità che l’attività mette a disposizione.
Ai partecipanti al seminario verrà illustrato l’iter di un caso reale, il progetto OnTime in cui NTT DATA è responsabile di tutte le attività di System Integration, mettendo in risalto tutte le fasi e le attività necessarie alla costruzione del gruppo di progetto, della presentazione del bando, della gestione delle attività e delle criticità affrontate. Verranno forniti dettagli su quali siano i valori attesi dalla comunità europea per quanto riguarda professionisti, PMI, grandi aziende ed enti di ricerca.
2 Seminario: Complex Event Processing - SLIDE
5 MAGGIO 2014 ore 16.00 - 18.00 aula N1
Un numero sempre più alto di applicazioni distribuite richiedono di analizzare grandi stream di informazioni provenienti da sorgenti multiple, generalmente distribuite a livello geografico. Alcuni esempi possono essere le Sensor Networks, nelle quali i dati provenienti dai sensori vengono analizzati, aggregati e correlati al fine di identificare situazioni critiche, sistemi di rilevazione delle frodi finanziarie, dove i dati relativi a transazioni bancarie vengono analizzati per cercare di identificare frodi, sulla base di specifici criteri. Tali applicazioni devono rispondere agli eventi in real-time, quindi occorrono sistemi efficienti per farlo, dal momento che memorizzare tutti i dati per poi analizzarli in futuro non è una soluzione.
Ai partecipanti a questo seminario verrà data un'introduzione generale ai sistemi CEP come fulcro delle Architetture Event-Driven e saranno guidati nella scrittura di un'applicazione di esempio che usa un motore CEP.
3 Seminario: Document-based Database Management Systems - SLIDE
12 MAGGIO 2014 ore 16.00 - 18.00 aula N1
I database document-based sono parte della famiglia dei DBMS NoSQL. Il concetto fondamentale che vi è dietro è la memorizzazione dei dati rappresentandoli come documenti piuttosto che record, tipicamente usando formati come JSON, XML e BSON. Questi database sono una scelta standard per applicazioni distribuite e su cloud, dal momento che danno la possibilità di distribuire i dati su diversi nodi e replicarli, assicurando consistenza e resilienza ai guasti. La differenza principale con i tradizionali RDBMS sta nella flessibilità della struttura dei dati. Entità appartenenti alla stessa tipologia logica di dato potrebbero contenere strutture dati leggermente diverse, riducendo la sparsità dei dati. Nonostante queste caratteristiche accattivanti, tali DBMS non sono sempre migliori dei tradizionali RDBMS.
Ai partecipanti di questo seminario verranno introdotti i DBMS NoSQL, i loro vantaggi e svantaggi, attraverso esercitazioni pratiche e teoria.
4 Seminario: L’architettura di OnTime
19 MAGGIO 2014 ore 16.00 - 18.00 aula N1
Dopo l'approfondimento delle tecnologie descritte, vediamo come esse potranno essere calate in un caso reale, il progetto OnTime, una piattaforma per la standardizzazione, pianificazione e l’ottimizzazione del traffico ferroviario europeo. Partendo dai requisiti di business verranno illustrate le scelte che hanno portato ad una architettura software distribuita che tenga conto non solo degli aspetti tecnici ma anche della suddivisione delle attività e delle competenze all’interno del progetto, al fine di ottenere il miglior risultato possibile.
Ai partecipanti a questo seminario verranno presentati i concetti fondamentali di: architetture cloud ready, database noSQL, CEP, standard aperti e sistemi event-driven calati in un caso reale sulla realizzazione di una piattaforma per l'ottimizzazione e la pianificazione del trasporto ferroviario (il progetto OnTime).