InnovAction Lab

InnovAction Lab (InnLab) ha l’obiettivo di contribuire alla formazione di innovatori, cioè di professionisti in grado di comprendere ed anticipare le dinamiche sociali, economiche e tecnologiche che sono alla base dei processi di cambiamento del mercato e quindi, in ultima analisi, dei processi di investimento in innovazione sia da parte delle aziende che da parte dei fondi di investimento.

L’edizione 2011 di Innovaction Lab vedrà la partecipazione di circa 120 studenti da tutte le università romane (oltre a Roma Tre: La Sapienza, Tor Vergata, LUISS) suddivisi indicativamente in 56 ingegneri e/o informatici, 46 discipline economiche e 18 da altre facoltà. Gli studenti dovranno costituire team da 5 membri. Ogni team potrà avere al massimo due studenti dello stesso ateneo e massimo due studenti aventi lo stesso percorso di studi. Ogni possibile eccezione dovrà essere preventivamente autorizzata dai coordinatori dell’iniziativa.

L’edizione si svolgerà a partire dal 14 Aprile 2011 e, a partire da questa data, gli incontri si susseguiranno a rotazione, presso gli Atenei partecipanti all’iniziativa. Gli incontri di durata attesa superiore alle 4 ore potranno avvenire presso strutture esterne agli atenei.

L’evento finale sarà ospitato nella “Settimana della Innovazione e della Creatività” organizzata dalla Provincia di Roma. Durante l’evento una giuria di investitori professionisti, manager, imprenditori indicherà i tre team vincenti a cui verranno offerte borse di studio per partecipare alla scuola estiva InnLab, e per effettuare viaggi di studio in Silicon Valley e Israele (rispettivamente primo e secondo luogo più importanti al mondo per gli investimenti di fondi di Venture Capital).

Il 7 aprile 2011, alle ore 16:30 ci sarà una presentazione alla stampa presso il Senato della Repubblica.

Il calendario indicativo è quello di seguito riportato:

14 aprile 2011 ore 10:00 – 16:00

Opificio Telecom

Via dei Magazzini Generali 20/A, 00154 Roma

Alessandra Chianese: TEAM BUILDING & DYNAMICS

Il seminario è strutturato in una prima parte teorica, nella quale verranno fornite le nozioni base per comprendere le dinamiche che sono dietro alla formazione di team efficienti, ed una parte pratica, nella quale gli studenti verranno chiamati a svolgere degli esercizi/giochi che avranno lo scopo di evidenziare le criticità che emergono quando un gruppo è chiamato a raggiungere un obiettivo.

21 aprile 2011 ore 17:00 – 19:00

Università degli Studi Tor Vergata

(aula da definire)

Augusto Coppola (InnovAction Lab): BUSINESS PLANNING & PITCHING

Il seminario ha l’obiettivo di illustrare come preparare ed organizzare la presentazione di un’idea di business innovativa enfatizzando gli elementi rilevanti per un potenziale investitore.

28 aprile 2011 ore 17:00 – 19:00

Università degli Studi Carlo Guidi LUISS (aula da definire)

Alberto Sangiovanni Vincentelli (University of California – Berkeley): MARKET & SOCIAL TRENDS

In questo seminario si discuteranno i processi sociali, economico-finanziari e tecnologici che sono alla base dei cambiamenti del mercato e quindi, in ultima analisi, dei processi di innovazione delle aziende e di investimento da parte dei fondi di venture capital.

3 maggio 2011 ore 17:00 – 19:00

Università degli Studi Roma Tre - Facoltà di Ingegneria, Via della Vasca Navale 79 – AULA N10

Peter Kruger: BUSINESS MODELS

In questo seminario verrà spiegato cosa sia un modello di business e verranno discussi diversi esempi reali mostrando come l'implementazione di un modello di business sia spesso la cosa più rilevante ai fini del successo di una iniziativa imprenditoriale.

12 maggio 2011 ore 17:30 – 19:00

Università degli Studi La Sapienza (aula da definire)

Alberto Savoia (Google Engineer Director & Innovation Agitator): PRETOTYPING

Lo scopo di questo seminario è quello di discutere le tecniche base per verificare a tempi, costi e rischi ridottissimi la validità commerciale di un'idea di prodotto/servizio innovativo.

16 e 23 maggio 2011 (orario da definire)

Opificio Telecom

Via dei Magazzini Generali 20/A, 00154 Roma

PRIMA E SECONDA PROVA PITCH

Ciascun gruppo esporrà la propria idea. Tutti i partecipanti saranno chiamati a esprimere osservazioni e critiche ai colleghi. Sulla base della seconda presentazione verranno scelte le 7 idee finaliste ammesse all’evento finale.

9 giugno 2011

Sede da definire

EVENTO FINALE

Presentazione dei finalisti e premiazione