InnovAction Lab 2012

InnovAction Lab (InnLab) è un’iniziativa rivolta a studenti universitari e neo-laureati, avente l’obiettivo di formare innovatori in grado di comprendere ed anticipare le dinamiche di mercato. A tal fine, InnLab dà la possibilità di formare team interdisciplinari per lo sviluppo e la realizzazione di nuove idee imprenditoriali. I team selezionati come migliori verranno premiati con viaggi studio presso Università, centri di ricerca e aziende anche internazionali (Silicon Valley e Israele).

L’obiettivo finale è preparare gli studenti:

  • all’ambiente di cooperazione e competizione presente nelle aziende innovative;
  • alla mentalità interdisciplinare, per essere in grado di comprendere le sfide che si prospettano per il prossimo futuro.

L’edizione del 2011 ha premiato 4 studenti con borse di studio per il Silicon Valley Study Tour ed altri 8 studenti con un tour in Israele. Inoltre, due delle idee sviluppate hanno vinto premi dallo Startup Weekend di Roma e da “La Repubblica”. Infine, vincitori e non vincitori hanno ricevuto offerte di assunzione e internship dalle aziende che hanno partecipato all’evento finale.

Obiettivi Formativi

InnLab presenterà agli studenti la modalità di lavoro oramai affermata nelle aziende interessate all'innovazione di prodotto e/o processo, caratterizzata da:

  • cross-functional team, composti da personale eterogeneo ed interdisciplinare;
  • coompetition, ovvero competizione - collaborazione tra team.

Per introdurre gli studenti a tale realtà, essi verranno divisi in team interdisciplinari di 5 membri, di cui al massimo due dello stesso ateneo e/o aventi lo stesso percorso di studi. I team verranno seguiti da mentor ed esperti presi dal mondo aziendale nazionale ed internazionale, del calibro del Google Engineering Director and Innovation Agitator. Durante questo periodo, i team svilupperanno un'idea di business, dall'ideazione alla realizzazione, secondo l'approccio dello scrum development: gli studenti possono e devono continuamente confrontarsi sia con gli altri partecipanti che con gli esperti che tengono i seminari, mentre il lavoro dei team viene continuamente presentato e riveduto sia dagli altri studenti che supervisionato da specialisti.

Iscrizioni

La prima fase vedrà la partecipazione di 120 studenti provenienti da ingegneria, informatica, discipline economiche e da altre facoltà.

La selezione dei candidati avverrà inviando un CV (non Europass) e una lettera di motivazioni all’indirizzo: candidati@innovactionlab.org

Organizzazione

L’edizione 2012 si svolgerà nelle seguenti fasi:

  1. Attività formativa che coinvolgerà studenti provenienti da diverse facoltà di tutti gli atenei romani, al termine della quale verranno selezionati 7 team finalisti.
  2. Evento di incontro tra università e investitori, durante il quale i team finalisti presenteranno le proprie idee ad una platea di investitori, imprenditori e manager. Una giuria di investitori professionisti indicherà i tre (numero da confermare) team vincenti a cui verranno offerte delle borse di studio per partecipare alla scuola estiva InnLab (vedere fase 3), e per effettuare viaggi di studio presso aziende e startup presenti in Silicon Valley e Israele (rispettivamente nel primo e nel secondo luogo più importanti al mondo per gli investimenti di fondi di Venture Capital).
  3. Partecipazione dei team vincitori della fase 2, con eventuale integrazione di altri studenti, alla scuola estiva che si terrà presso il Centro degli studi e delle ricerche “Il Faggeto”, all’interno della riserva naturalistica europea di Allumiere (alto Lazio). Una nuova giuria selezionerà 2 team vincitori, cui verranno assegnate altrettante borse di studio (da confermare): una per 2 settimane presso uno dei principali incubatori della Silicon Valley per il miglior team, ed una di un mese presso l’incubatore privato EnLabs di Roma per il secondo miglior team.

Programma 2011

12 aprile 2012 ore 10:00 – 17:00

Stadio Alfredo Berra (degli Eucalipti)

A.Bollati, L. Mazzotta: Team Building & Dynamics

Verranno fornite le nozioni base per comprendere le dinamiche per la formazione di team efficienti; in una parte pratica gli studenti verranno chiamati a svolgere degli esercizi/giochi finalizzati ad evidenziare le criticità che emergono quando un gruppo è chiamato a raggiungere un obiettivo.

19 aprile 2012 ore 17:00 – 19:00

Università degli Studi Tor Vergata

Augusto Coppola (InnovAction Lab): Business Planning & Pitching

Il seminario ha l’obiettivo di illustrare come preparare ed organizzare la presentazione di un’idea di business innovativa enfatizzando gli elementi rilevanti per un potenziale investitore.

26 aprile 2012 ore 17:00 – 19:00

Università degli Studi Guido Carli LUISS

Alberto Sangiovanni Vincentelli (University of California – Berkeley)

Market & Social Trends

Si discuteranno i processi sociali, economico-finanziari e tecnologici che sono alla base dei cambiamenti del mercato e i processi di innovazione delle aziende e di investimento da parte dei fondi di venture capital.

3 maggio 2012 ore 17:00 – 19:00

Università degli Studi Roma Tre

Business Models

Verrà spiegato cosa sia un modello di business e verranno discussi esempi reali mostrando come l'implementazione di un modello di business sia spesso la cosa più rilevante ai fini del successo di una iniziativa imprenditoriale.

10 maggio 2012 ore 17:00 – 19:00

Università degli Studi La Sapienza

Alberto Savoia (Google Engineer Director & Innovation Agitator): Pretotyping

Lo scopo di questo seminario è quello di discutere le tecniche base per verificare in tempi, costi e rischi ridottissimi la validità commerciale di un'idea di prodotto/servizio innovativo.

21 e 31 maggio 2012

Sede da definire: Prima e Seconda Prova Pitch

Ciascun gruppo esporrà la propria idea. Tutti i partecipanti saranno chiamati a esprimere osservazioni e critiche ai colleghi. Sulla base della seconda presentazione verranno scelte le idee ammesse all’evento finale.

21 giugno 2012

Evento Finale

Le idee finaliste verranno presentate ad una giuria di investitori professionisti, manager, imprenditori. Le idee migliori saranno premiate con viaggi studio in Israele e in Silicon Valley e con borse di studio per la scuola estiva InnovAction Camp 2011.