NathanN's Home Page

L'Ignoranza fatta HTML

08/05/2007 - 9.59

Aggiornamento, il layout del composer è stato modificato.

Mi sembra più funzionale rispetto alla versione precedente, inoltre ora è possibile accedere a tutti i comandi anche con un schermo di risoluzione 1024x768.


17/01/2007 - 15.01

Si, d'accordo. Buon Natale! Buon Anno! Buona Befana!

Evidentemente non riesco a tener aggiornato anche una semplice paginetta... pazienza. Scappo subito, vi comunico solo due cose:

1. le New Features! di Google Page Creator hanno adesso un apposito link;

2. colgo l'occasione di questo intervento su Punto Informatico per pubblicare un indirizzo e-mail: spam.nonemail@gmail.com

Arrivederci... forse.


05/10/2006 - 16.11

EHMMM...

Beh, si, effettivamente io è già da un po' che sono rientrato dalle ferie. Tuttavia non ho mai trovato il tempo per aggiornare queste mie paginette; sorry!

Come scusante vi metto a parte di una comunicazione che Google mi ha mandato la settimana scorsa informandomi di due novità riguardanti GPC:

  • il numero di file uppabili sul sito è stato portato da 100 a 500;
  • è possibile creare fino a 4 siti GPC con URL unici.

Non sono novità ecclatanti, ma almeno vuol dire stanno ancora lavorando su questo progetto. Ottimo!


10/08/2006 - 19.18
In partenza per qualche giorno di ferie. A rileggerci a fine mese: BYE BYE!


08/08/2006 - 9.28

Sparita!

La favicon del sito che avevo caricato qualche giorno fa è misteriosamente scomparsa...

Indago.


26/07/2006 - 18.01

Divertente idea di un tizio che ha caricato sulle sue Google Pages una versione di MS Paint web-based.

Google Paint

Naturalmente la cosa è poco più che uno scherzo ma evidenzia chiaramente le possibilità di GPC.


25/07/2006 - 12.04

Vi ho già accennato alle Experimental features che sono statea abilitate su GPC. Al di la del discorso JavaScript, nell'editor di default delle pagine sono state aggiunte alcune funzioni, in particolare per quanto riguarda la gestione delle immagini.

Oltre a poter essere ridimensionate, ora le immagini possono essere ruotate o soggette a filtri di vario tipo (vedi screenshot di cui sotto).

Interessante anche la possibilità di fare un resize automatico dell'immagine tramite drag-and-drop.


19/07/2006 - 18.18

Non notate niente di strano in questa pagina?? Ma no, non intendo nel contenuto, guardate in alto, nel vostro browser. A fianco al titolo della pagina "NathanN's Home Page" dovrebbe comparire un iconcina. Ebbene, quell'iconcina si chiama favicon e non è la solita G di Google ma più semplicemente le mie iniziali.


19/07/2006 - 12.36

S - P - A - Z - I - A - L - E - !!!

Le chiacchere stanno a zero! Oramai GPC si è evoluto talmente tanto che ci si può fare di tutto, di più.

Basta andare a vedere siti come Jos' Home o martin.blow (non mi ricordo se li avevo già segnalati...); troverete guide esaustive su come inserire contenuti Flash, creare aree riservate protette da password, inserire dei form ed addirittura gestire una playlist on-line!

Adesso hanno anche aperto la possibilità di abbinare alle Google Pages anche i Gadgets. Ce ne sono molti ma io al momento ho provato ad inserirne uno che mi è stato segnalato solo recentemente sul Forum di WinTricks.

UHMMM... Penso abbia bisogno di una ritoccatina.


19/07/2006 - 11.59

Mi è arrivata una e-mail di aggiornamento dal gruppo di lavoro di GPC; mi informano che da circa 10 gg è stata attivata la possibilità di inserire codice Javascript all'interno delle Google Pages. Questa cosa spalanca un'infinità di possibilità per i contenuti che si possono inserire... Voglio fare subito una prova!

Si vede il video??


07/07/2006 - 15.56

Giusto per la cronaca, ho scoperto qual'è l'extension di Firefox che va in conflitto con l'editor WYSIWYG di GPC: si tratta di MR Tech's Link Wrapper. Per aggirare il problema basta inserire "pages.google.com" tra i siti da ignorare all'interno dell'apposito menu dell'estensione.

07/07/2006 - 11.52

Rieccomi tornato dalle ferie... purtroppo.

Su GPC trovo la novità delle "Experimental features"; per fortuna che quelli di Google Labs hanno fatto qualcosa, cominciavo a temere che questo servizio fosse già arrivato a punto morto.

Fatemi fare qualche prova e poi vi faccio sapere.


01/06/2006 - 12.55

Quasi un mese che non aggiorno la pagina ... Temo che i motori di ricerca non la indicizzeranno più tanto volentieri.

Purtroppo continuo ad avere qualche problema di con GPC, le cause possono essere due:

  • un conflitto con qualche Extension di Firefox che ho installato (ma mi sembra strano, io ho sempre utilizzato Firefox con GPC e non mi pare di aver installato nuove estensioni);
  • qualche problema con il proxy aziendale che uso (magari qualche operazione/pagina di GPC non gli piace e mi pianta il tutto).

In ogni caso adesso non ho tempo per indagare; sono in partenza per le ferie e sarò via fino al 20 giugno.

Byebye!!


09/05/2006 - 15.47

Oggi c'è qualche problema con GPC. Ho tentato di creare una nuova pagina e di editarla ma l'operazione non va a buon fine; viene creata una pagina senza stile che risulta ineditabile.

Segnalo comunque un altro paio di cosette utili per chi vuol utilizzare questo strumento fornitoci da Google:

  • esiste un newsgroup che si chiamaGoogle Pages Guide che tratta appunti siti e quant'altro contenente guide all'utilizzo di GPC;
  • nel newsgroup di cui sopra ho trovato subito questo sito che contiene diversi trucchetti (tips) per aggiungere funzionalità alle vostre pagine.

Intanto vedo se riesco a sistemare le mie di pagine...

27/04/2006 - 16.53

Un paio di segnalazioni. Leggo sul newsgroup di GPC che alcuni utenti hanno implementato delle photo gallery e così sono andato a darci un'occchiata. L'unica decente è questa ma, come ho già scritto, è stata fatta a manina con la funzione Edit HMTL. Altro sito interessante fatto con GPC è questo che implementa al suo interno sia la funzione di login su GMail sia il form di ricerca tramite Google.


11/04/2006 - 18.52

Una decina di giorni fa mi è arrivata una e-mail su GMail che mi informava che il progetto Writely era diventato parte di Google (ma io questo già lo sapevo). Mi veniva altresì comunicato che, al momento, gli account disponibili per provare Writely (tutt'ora in beta) erano bloccati ma, rispondendo alla e-mail, avrebbero dato priorità alla mia richiesta.

Stasera mi è arrivata una e-mail di conferma con tanto di username e password per provare Writely. Detto fatto mi ci sono subito cimentato. Davvero una FIGATA!!

Ho fatto giusto due prove, ma sono rimasto stupefatto dalla reattività dell'applicazione, dalla facilità d'uso e dalle numerose funzionalità già presenti.

Vi metto qui sotto un paio di immagini giusto per farvi un'idea.

***

Menu principale di Writely

***

Edit di un documento con Writely

***

Giusto per completezza vi allego il documento di cui sopra in formato Word: qui. Da notare che le uniche anomalie riscontrate sono state un leggero disallineamento dell righe in formato Header ed un non corretto dimensionamento dell'immagine inserita.

Comunque bello!


05/04/2006 - 17.11

Niente da fare.

Alla fine ho deciso di abbandonare i miei tentativi di creare una photo gallery utilizzando GPC. I motivi fondamentalmente sono diversi:

  • GPC al momento non mette a disposizione specifici strumenti per creare una galleria di immagini. Di utilizzare la funzione Image non se ne parla perché non permette il posizionamento e verrebbe fuori una mezza schifezza a livello di layout.
  • La funzione Edit HTML ha comunque delle limitazioni (ad es.nell'uso di JavaScript) ed inoltre è facile incorrere in incompatibilità tra il CSS definito da GPC e quello che invece si vuole usare per la propria galleria di immagini.
  • Creare una web gallery in locale e quindi fare l'upload su GPC è scomodo perché ti tocca farlo file per file (immagini originali, thumbnails e slide HTML) e comunque limitato (non si può fare l'upload in cartelle diverse e pertanto tutti i files devono risiedere in un'unica cartella).

Per ovviare questi inconveniente IHMO Google potrebbe 1) dare l'accesso a GPC tramite FTP oppure 2) integrare l'upload automatico di una web gallery locale tramite Picasa (che a me non piace).


04/04/2006 - 12.28

Le statistiche di cui sotto mi confermano che queste pagine non sono viste praticamente da nessuno!

Chissà che le cose non cambino una volta implementata... beh, starete a vedere...


30/12/2006 - 12.28

Piccolo aggiornamento, ho aggiunto le statistiche al sito.

Come riportato all'interno del newsgroup di GPC per aggiungere dei contatori alle Google Pages si possono utilizzare sia i servizi offerti da StatCounter che quelli di ShinyStat (entrambi disponibili in versione free).

Vantaggio principale?? Almeno so se qualcuno capita sulle mie pagine di tanto in tanto.


29/03/2006 - 18.37

Non aggiorno il sito perchè sto lavorando ad una photo gallery da pubblicare. Ci sto mettendo più del previsto a causa dei giochetti che tento di implementare utilizzando i metadata EXIF.

Stay tuned!


27/03/2006 - 15.19

Proseguono i miei maccheronici tentativi di indicizzazione di queste pagine. Ho creato un file sitemapspal.xml ed un file ror.xml che teoricamente dovrebbero aiutare i motori di ricerca nell'individuare i contenuti del sito, inoltre ho sottoposto il mio indirizzo al un-official Google Page Creator listings. Tutto fa brodo...

22/03/2006 - 13.08

Ieri ho fatto un po' di pulizia nel codice della pagina; utilizzando la funzione Edit HTML in basso a sinistra sono andato a modificare direttamente il codice della pagina. C'erano un'esagerazione di TAG "Font", probabilmente dovuto ad un'impostazione iniziale sbagliata di GPC. Adesso il problema sembrerebbe essere risolto.



Per i commenti precedenti vai all'Archivio2.

Per le imprese del clan Spella & Vendi vai alla Sala Trofei.