Specialità della cucina Vietnamita 



Il clima monsonico, la conformazione territoriale del Vietnam con l' abbondanza di fiumi d'acqua dolce come il Mekong, favoriscono la principale risorsa dell'economia, l'agricoltura, da cui generano i prodotti base della cucina Vietnamita. Per farsi un'idea della gastronomia è però assolutamente necessario considerare l'influenza esercitata in essa, dalle tradizioni culinarie dei paesi confinanti, in particolare della Cina e di quella dalla religione Buddista che ha permesso anche lo sviluppo di una dieta vegetariana.

Una volta assaporata la cucina Vietnamita non vi sfuggirà l'originalità, la gustosità, la leggerezza e la maggior digeribilità dei suoi piatti tipici, dovuta ad un minor numero di grassi e alcool nella cottura, in particolare di pesce, frutti di mare, riso e noodles di riso, pollo, manzo, maiale, anatra e verdure.

L' ingrediente più importante di tutte le pietanze della cucina tradizionale é la salsa tipica NUOC MAM - NHI' , a base di pesce fermentato: questa da un sapore inconfondibile e ineguagliabile e sopratutto assolutamente unico alla maggior parte dei piatti: di odore intenso e pungente, da il meglio di se al palato.

Lo Chef del Ristorante Mekong ha selezionato per Voi, una vasta scelta dei piatti specialità più famosi ed originali, fondendo il gusto con l'armonia dei suoi cinque sapori fondamentali: acido, amaro, dolce, piccante e salato.