Home

Benvenuti nel sito della

RET Italy

SHORT-TERM THERAPY---- LONG-TERM RESULTS
TERAPIE BREVI ---- RISULTATI STABILI

RET, è l'acronimo di Rational-Emotive Therapy o Psicoterapia razionale-emotiva, divenuta poi REBT, acronimo di Rational-Emotive Behaviour Therapy o Psicoterapia razionale-emotivo-comportamentale che, per evitare stupidi o strumentali equivoci con il razionalismo, la scuola italiana che dirigo ha deciso di chiamare Psicoterapia cognitivo-emotivo-comportamentale.

Questo sito Web è stato sin dagli anni '70 il primo e diretto rappresentante in Italia dell'Albert Ellis Institute di New York (nuovo nome dell'Institute for RET) ed ha assunto il nome di Albert Ellis Institute (Italy), continuazione del mio precedente Institute for RET (Italy), poi divenuto Institute for REBT (Italy).

Solo recentemente, in seguito alle controversie insorte fra il Consiglio di Amministrazione (CdA) dell'Istituto di New York e lo stesso Albert Ellis, che hanno portato alla sua progressiva emarginazione, all'aggravarsi delle sue condizioni di salute, ed infine alla sua morte (il 24 Luglio 2007, all'età di 94 anni), l'Istituto Italiano ha interrotto i rapporti con New York e si è reso completamente autonomo ed indipendente.
Nonostante le azioni legali e le condanne giudiziarie contro il colpo di mano del CdA, l'Istituto continua, malgrado tutto, a fregiarsi del suo vecchio e glorioso nome. Prima di morire, Albert Ellis aveva anche sconfessato i training e corsi di formazione che vengono attualmente organizzati dal CdA dove ora viene insegnata una psicoterapia ben lontana dall'originale ed ortodossa RET (REBT) da lui elaborata, praticata ed insegnata per oltre mezzo secolo.

Notizie più dettagliate della situazione attuale nel mondo della RET (REBT) si possono ottenere visitando il sito http://www.rebtnetwork.org e le seguenti pagine: Memorial Tribute: In Celebration of Dr. Albert Ellis - New official site for Albert Ellis - Save the Institute - Albert Ellis' Friends.

Qui troverete notizie e spiegazioni sulla RET (ora REBT) e sulla sua storia in questo paese, con alcuni singolari episodi polemici o peggio, molte risposte alle vostre domande e curiosità, una serie di miei articoli e saggi - alcuni dei quali in free download - tanti link con altri siti d'interesse generale, e infine uno spazio interattivo dove una o due volte al mese si può discutere di un argomento a scelta.

                                                                                                         
                                                                                                                         Cesare De Silvestri