Vuoi diventare Sponsor di un Progetto nell'ambito della "Carta Europea per la Sicurezza Stradale"? Contattaci

 


European Road Safety Charter

Carta europea per la sicurezza stradale

 

Mission

La Carta europea della sicurezza stradale, presieduta dalla Commissione europea, è la più grande piattaforma della società civile in materia di sicurezza stradale. Ad oggi, oltre 2.300 enti pubblici e privati ​​si sono impegnati per la Carta e svolgono azioni e iniziative mirate ai propri soci, dipendenti e il resto della società civile, per la sicurezza stradale.

Queste azioni hanno rafforzato la cultura della sicurezza stradale in tutta Europa, una migliore conoscenza comune circa le cause degli incidenti e hanno contribuito a creare misure e le soluzioni preventive.

I diversi membri della Comunità che aderiscono alla Carta sono costituiti da Aziende, Associazioni, Enti Locali, Istituti di Ricerca, Università e Scuole. A tutte le comunità impegnate viene dato un sincero riconoscimento ed alle loro attività viene data ampia visibilità sul sito della ERSC, consentendo agli altri di imparare e trovare spunti per le proprie iniziative.

 

In particolare, la Carta si propone di:

Incoraggiare e sostenere le Associazioni europee, Scuole, Università, Aziende di tutti i tipi e dimensioni, e le autorità locali a prendere iniziative per la sicurezza stradale in Europa.

    Manifestare il ringraziamento, da parte della Società civile, per il contributo alla sicurezza stradale.

    Facilitare i membri della società civile ad acquisire e condividere la conoscenza sui temi della sicurezza stradale nell'Unione europea.

    Facilitare un vero dialogo per il trasferimento di esperienze e pratiche per la sicurezza stradale a tutti i livelli di governance nell'Unione europea.

Insieme, abbiamo svolto un ruolo significativo nello sforzo paneuropeo per rendere le nostre strade più sicure. La missione della Carta europea della sicurezza stradale è ora quello di incoraggiare ulteriormente, promuovere e ampliare questa comunità, con una visione finale di ridurre il numero di vittime della strada entro il 2020.

 

Registrazione

La Restless Architect of Human Possibilities sas (R.A.H.P. sas) è tra le Società registrate ed è quindi membro della European Road Safety Charter (ERSCharter) avendo accettato i suoi principi.

 

Piano d'azione

La Restless Architect of Human Possibilities ha deciso di assumere questa sfida, vuole preparare con lo Sponsor il piano d’azione per la buona pratica indicando gli obiettivi, l’ambito dell’intervento, le azioni previste e gli indicatori per la valutazione dei risultati.

 

Convalida del piano d'azione

Prima di iniziare la R.A.H.P. attenderà che il team dell’ERSCharter esamini la proposta e provvederà a migliorare il piano se sono necessarie modifiche.

 

Condivisione dell'andamento delle azioni

Una volta approvato, il piano di azione e di valutazione dei risultati sarà pubblicato sul sito ERSCharter e la R.A.H.P. provvederà a trasferire sul sito le informazioni sulle attività che si stanno svolgendo all'interno del  progetto.

 

Condivisione dei risultati

Una volta che le attività previste nel progetto sono finite, la R.A.H.P. provvederà ad esaminare

la loro efficacia secondo il piano di valutazione dei risultati.

 

Valutazione dell’impegno

Una volta che la valutazione dell'efficacia delle azioni è finita l'intero impegno sarà nuovamente valutata dagli esperti della ERSC al fine di considerare l’assegnazione dell’etichetta della Buona Pratica.

 

Responsabilità comune

La ERSCharter è l'occasione per realizzare un progetto di sicurezza stradale che illustra veramente lo slogan: Insieme noi siamo per la sicurezza stradale!

 

Responsabilità sociale delle Imprese/Società/Enti

E' una sfida per le nostre organizzazioni per dimostrare la capacità di unire le forze per un obiettivo sociale, il miglioramento della salute pubblica e la riduzione degli incidenti stradali.

 

Condivisione delle conoscenze

La ERSCharter costituisce un'opportunità per condividere le buone pratiche, ispirare e imparare dagli altri.

 

Esperienza di apprendimento

Si può contare sul supporto di esperti per sviluppare le nostre azioni.

 

Visibilità

Potremo dimostrare la nostra capacità di azione  sia tra i membri ERSCharter e all'esterno della comunità ERSCharter, fissando obiettivi chiari e dimostrando efficacia nel nostro lavoro.

 

L'eccellenza in sicurezza stradale

Lo Sponsor può diventare un vero e proprio esempio di impegno della sicurezza stradale.

 

Riconoscimento

Il progetto può vincere un premio e mantenere i contatti con i responsabili politici e le altre organizzazioni impegnate per la sicurezza stradale nel corso della cerimonia di premiazione dedicata all’Eccellenza nella Sicurezza Stradale che si tiene a Bruxelles.