Quaderni Veneti di Coscienza Etnica

l Veneto è la mia Patria. Sebbene esista una Repubblica Italiana, questa espressione astratta non è la mia Patria. Noi veneti abbiamo girato il mondo, ma la nostra Patria, quella per cui, se ci fosse da combattere, combatteremmo, è soltanto il Veneto. Quando vedo scritto all'imbocco dei ponti sul Piave fiume sacro alla Patria, mi commuovo, ma non perché penso all'Italia, bensì perché penso al Veneto"

Rivista annuale del Centro Studi Agostin Bertoldo sull'identità etnica, la storia e la cultura politica delle Genti Venete .

 E' Uscito l'edizione 2013 dei Quaderni Veneti di Coscienza Etnica: N° 5 (guarda il link a destra)

La coscienza della propria specificità si estrinseca in tutte le branche dell'agire umano, laddove questo agire è conforme ad una tradizione. Le culture umane producono qualcosa di significativo solo se fra i loro membri si trova in qualche forma la consapevolezza della propria originarietà. In questo la coscienza etnica è il motore delle peculiarità che i Veneti hanno saputo dimostrare in tutte le manifestazioni culturali, folkloriche, comunitarie  e politiche della propria vita sociale.
La rivista dei Quaderni Veneti di Coscienza Etnica nasce appunto come luogo di stimolo ed incontro della riflessione "identitaria" durante gli anni di fioritura del "Revival etnico"  in Europa. Di quei primi numeri,  composti sotto la direzione di Licio Formigaro rimane lo stesso spirito e la stesso ambito di investigazione nelle attuali pubblicazioni: dalla cultura dell'appartenenza  alla cultura politica.



Per avere i numeri dei Quaderni Veneti di Coscienza Etnica delle edizioni presenti e passate manda una mail a
quaderniveneti@gmail.com specificando le edizioni richieste e l'indirizzo.

Il contributo richiesto è di 5€ a copia + spese di spedizione, eseguibile tramite ricarica postepay.
Con un contributo di 10 € + spese di spedizione si potranno ricevere i n. 1, 2, 3 nuova serie ed il 3 vecchia serie





Pagine secondarie (1): link
Comments

link esterni