8b Nuovi Media e Relazioni: Le comunità virtuali

Esiste un accordo da parte dei ricercatori che si occupano dei nuovi media nel considerarli un luogo digitale – il «cyberspazio» - in grado di permettere la nascità di vere e proprie comunità virtuali. Infatti, il cyberspazio unisce alcune caratteristiche delle reti sociali tradizionali – interazione, supporto e controllo sociale – con le caratteristiche del Web – multimedialità, creazione e condivisione di contenuti. 

I social network rappresentano l’evoluzione delle comunità virtuali introdotte con la nascita di Internet. L’utilizzo di un’interfaccia più semplice, la possibilità di avere garanzie sull’identità degli interlocutori e l’aumento dell’esperienza degli utenti permettono di usare i social network sia come strumento di supporto alla propria rete sociale (organizzazione e estensione), sia come strumento di espressione della propria identità sociale (deescrizione e definizione), sia come strumento di analisi dell’identità sociale degli altri membri della rete (esplorazione e confronto). 

Che impatto hanno queste possibilità sulla struttura e sulle caratteristiche di una rete sociale? La prima, e più importante è la capacità di far entrare in contatto il mondo reale e il mondo virtuale. Se nelle comunità virtuali precedenti ai social network, il mondo reale e quello virtuale entravano raramente in contatto e comunque solo per esplicita volontà dei soggetti interagenti, nei social network questo avviene sempre e anche se i soggetti coinvolti non lo vogliono o non ne sono consapevoli. 

In altre parole, i social network permettono per la prima volta la creazione di reti sociali ibride – contemporaneamente costituite da legami virtuali e da legami reali – dando vita a un nuovo spazio sociale l’«interrealtà» molto più malleabile e dinamico delle reti sociali precedenti. A caratterizzare l’interrealtà è, infatti, la fusione di reti virtuali e di reti reali mediante lo scambio di informazioni tra di esse. E’ anche grazie all’interrealtà che è possibile usare i social network per creare relazioni affettive in grado di uscire dal mondo virtuale e diventare reali.
 

Comments