Cosa vedere‎ > ‎

Linea Gotica

LINEA GOTICA


Tra il 1943 e l’ agosto del 1944 i comandanti dell’esercito tedesco stabilirono, come ultimo baluardo dell’invasione dell’ Italia Settentrionale, di costruire una formidabile linea difensiva dall’ Adriatico al Tirreno (320 Km Viareggio-Rimini). L’ opera fu affidata all’ organizzatore Todh che, con la mano d’opera di migliaia di uomini, in circa un’anno costruì formidabili fortificazioni. Nella Media Valle del Serchio, all’incirca dall’ abitato di Sesto a Borgo a Mozzano, sono ancora evidenti e ben conservati bunker, piazzole, camminamenti, valli anticarro, ecc. Questo sito è rimasto praticamente l’ unico intatto di tutta la linea e per questo rappresenta un importantissimo patrimonio documentario. A Borgo a Mozzano si è costituito un Comitato Valorizzazione Linea Gotica che, come primo impegno, ha reso disponibili per visite guidate alcuni bunker, gallerie, piazzole e camminamenti, oltre naturalmente il muro anticarro.

Le visite guidate vengono normalmente organizzate il II e il IV sabato di ogni mese, per gruppi superiori alle 6 persone è possibile effettuare la visita anche in altri giorni. L'appuntamento è alle ore 9:30 in Piazza Marconi (meglio conosciuta come Piazza della Stazione). Gli spostamenti vengono effettuati con mezzi propri. In caso di richiesta di un mezzo di trasporto il prezzo sarà da concordare.
Costo visite: offerta libera.

Gli itinerari sono quattro:

1° Itinerario: visita alle fortificazioni di Borgo a Mozzano e di Anchiano. Tempo 2 ore circa. 
2° Itinerario: visita alle fortificazioni di Borgo a Mozzano e di Anchiano con ascesa al "Pianello". Tempo 2 e 30 circa. Si consigliano calzature comode. 
3° Itinerario: visita alle fortificazioni del Monte Elto. Partenza da Domazzano, frazione di Borgo a Mozzano, a un km da Valdottavo. Passeggiata in lieve salita per circa 20 minuti. Tempo 2 ore circa. Si consigliano scarpette o scarpe da trekking. 
4° Itinerario: visita ai 3 siti insieme. Tempo 4/5 ore, pranzo al sacco o pranzo presso nostro punto ristoro, previa prenotazione. 
Le visite che vengono effettuate il II e il IV sabato di ogni mese, comprendono normalmente i primi due itinerari. 

Per prenotazioni e/o informazioni contattare la nostra Pro Loco o telefonare al numero 347/7167559 Dott. Piergiorgio Pieroni.

Il Comitato Valorizzazione Linea Gotica ha anche allestito un museo, il Museo della Memoria, presso i locali della stazione ferroviaria, in Piazza Guglielmo Marconi a Borgo a Mozzano. Il museo è aperto al pubblico il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ed il Giovedì dalle 9:00 alle ore 13:00. Per fissare visite per gite o scolaresche contattare il numero 347/7167559.
Ingresso ad offerta minima 2€ a persona.