Home page

Project For Study Purposes (in breve Project 4s) è un SOFTWARE LIBERO ideato e sviluppato da Giuliano Serena e Filippo Barbera. 
Il 4s mira ad abbattere quante più “barriere” possibili:  agevola l’acquisizione delle competenze necessarie per studiare con la sintesi vocale, ma anche senza, attraverso un percorso di autoapprendimento, mette a disposizione un ambiente intuitivo per studiare in modo autonomo.

È richiesto Framework 4.0, già incorporato nelle versioni di Windows dalla 8 in poi. 
Il programma utilizza Lucia, una voce gratuita che fa parte della Microsoft Speech Platform 11.0, installata dal programma stesso. Il programma in sé non richiede installazione.

Il software 4s condivide l’interfaccia utente con gli altri prodotti della famiglia LeggiXme. È una versione semplificata, cui sono state tolte le funzioni relative alla gestione delle immagini, alle lingue straniere e all'utilizzo avanzato del libro digitale. 

Avviandolo, si accede alla finestra principale (o Modalità Estesa), nella quale sono presenti tutte le funzioni che consentono di elaborare il materiale di studio.

Dal 5 marzo 2019 è possibile scaricare il software dalla pagina Download.
Chi fosse interessato a partecipare alla sperimentazione, potendo esaminare gli esiti dei suoi alunni, deve impegnarsi a partecipare alla ricerca e scrivere a project4s@libero.it per ottenere una password per accedere ai dati.
Senza registrazione è comunque possibile completare il percorso.