Logical Framework Approach (LFA)

Quadro logico

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Vedi ancheLa costruzione di un progetto

   Project Cycle Management

   Strumentari utili alla programmazione


“Negli ultimi decenni in molteplici e differenti situazioni si sono sviluppati e largamente affermati alcuni strumenti integrati di progettazione e programmazione che, facendo riferimento all’aspetto logico-formale della proposta progettuale, tendono a chiarire in modo il più possibile inequivocabile finalità ed effetti del progetto, ne rendono intellegibili i contenuti, permettono una forma di valutazione ex ante di coerenza interna e facilitano una valutazione ex post degli assunti che stavano alla base del processo.” (Merlo G., 2014, p. 229

Il Logical Framework Approach (LFA) (in italiano “Quadro Logico”) si pone all'interno dell'approccio alla Programmazione logico formale.

Utilizza strumenti che rappresentano sinteticamente (con poche parole) e rendono esplicito (cioè conoscibile da altri) il modo in cui si immagina (non si è sicuri, ma ci si crede) potrà realizzarsi il cambiamento (la modifica della situazione esistente) che si vuole produrre attraverso uno specifico intervento.

Il suo ruolo è quello di rendere espliciti i punti di forza e di debolezza della teoria del cambiamento che sottende una specifica iniziativa, nel momento in cui tale teoria si sta compiutamente trasformando in un preciso progetto.

Il Quadro Logico tende ad assicurare coerenza e chiarezza progettuale definendo innanzitutto:

inoltre:

”La rappresentazione fornita dal quadro logico può essere confrontata con la realtà che si manifesta durante e dopo l’attuazione dell’intervento e tale confronto è fondamentale per impostare riflessioni e ragionamenti che cerchino di rispondere alle domande seguenti: 1) L’intervento è stato realizzato nel modo in cui era stato immaginato? 2) A che cosa sono stati dovuti gli eventuali cambiamenti rispetto al piano iniziale? 3. Quali conseguenze si sono verificate per i destinatari finali dell’intervento in seguito e grazie alla realizzazione dell’intervento?”

Fondazione Cariplo, Guida all’utilizzo del Quadro Logico 2018https://www.fondazionecariplo.it/static/upload/gui/guida-all-utilizzo-del-quadro-logico1.pdf

È un approccio e sono domande che si coniugano molto bene con gli approcci valutativi della Theory Based Evaluation e la Theory of Change


Stakeholder analysis     ---->

Problem analysis     ---->

http://www.kautilyasociety.com/tvph/evaluation/logical_framework.htm 

La costruzione del Quadro Logico.

Operativamente “La matrice del Quadro Logico” prevede la costruzione di una matrice - tabella (anche con il metodo GOOP) che sintetizza gli elementi chiave del progetto, con quattro colonne e quattro righe:

Ovviamente questo quadro generale, complessivo, può e deve essere scomposto ed articolato man mano che, dagli Obiettivi generali, si definiscono quelli specifici, le Attività e le singole azioni, in una logica tayloristica e di Work Breakdown Structure .

Inoltre il valore aggiunto dello strumento risulta massimo se non ci si limita ad esaurirne l’utilizzo in un unico passaggio ma se, al contrario, se ne predispongono - in una logica incrementale - versioni successive che rappresentano, di volta in volta, la base per discussioni sempre più mirate ai punti salienti dell’iniziativa progettuale (contesto di riferimento, strategia, cambiamento atteso).

Per la sua implementazione è consigliato utilizzare il metodo GOOP, tenendo presente che “Nell’applicazione di questa metodologia strutturata di programmazione concertata svolge un ruolo fondamentale il cosiddetto moderatore, cioè un «tecnico» che, a tappe ben precise, spinge gli attori ad esplicitare il loro interesse nei confronti del progetto e li aiuta ad esplicitare problemi ed obiettivi. La funzione principale del moderatore è dunque quella di supportare il gruppo nell’analisi della situazione di partenza fino a farla convergere su di un obiettivo comune.” (Formez, 2002, p.6)


  

Approfondimenti:

Bussi F., Progettazione e valutazione con il Quadro Logico

https://scienzepolitiche.unical.it/bacheca/archivio/materiale/274/Modulo%20progettazione%20sociale%202019/Formez_QuadroLogico.pdf

EuroDirect, IL Logical Framework Approach, 2019

https://europedirect.wp.unisi.it/wp-content/uploads/sites/32/2019/06/6-LOGICAL-FRAMEWORK_31mag2019.pdf

Fondazione Cariplo, Guida all’utilizzo del Quadro Logico, 2018

https://www.fondazionecariplo.it/static/upload/gui/guida-all-utilizzo-del-quadro-logico1.pdf

Formez, Costruire la matrice del Quadro Logico, 2017

http://fondistrutturali.formez.it/sites/all/files/7.2.6_vl_costruire_matrice_quadro_logico.pdf

Formez, Project Cycle Management. Manuale per la formazione, Strumenti Formez, 2002 Roma, p. 45

http://db.formez.it/fontinor.nsf/f35ffa43c585cb6f802564b9004b5ad6/7fb7040407f1d0dfc125709d003d8c65?OpenDocument

Obiettivo Europa: il Quadro Logico, 2020

https://www.obiettivoeuropa.com/news/quadro-logico-progettazione/

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici  Giorgio Merlo 2015, dic 2021