Associazione Linea Gotica - Officina della Memoria

Il Blog: leggi le news e posta i tuoi commenti

Sharing European Memories at School (SEM@S) 2011-2012

Libri scritti dai componenti il progetto

Home‎ > ‎

Gabriele Ronchetti

Gabriele Ronchetti
Le Montagne dei Partigiani
150 luoghi della Resistenza in Italia

www.mattioli1885.com/store/index.php?main_page=product_info&cPath=34_44&products_id=331

Una guida per andare alla scoperta dei luoghi dove più forte si radicò e si sviluppò la Resistenza in Italia. Un invito a salire in montagna, come fecero migliaia di giovani, all’indomani della firma dell’armistizio, l’8 settembre 1943. Sulle orme dei ribelli, nei luoghi dove essi combatterono resistendo a tedeschi e fascisti, toccando anche le memorie delle prime esperienze di vita democratica delle libere Repubbliche partigiane e i tragici segni della barbarie nazifascista, quando le stragi di civili divennero un modo per annientare la Resistenza.
Il volume apre con un’introduzione storica di taglio semplice e divulgativo, a cui segue una ricca rassegna di itinerari di visita sui luoghi della Resistenza in montagna, ove ancora rimangono tracce, testimonianze e memorie di quella lunga stagione di guerra che si concluse il 25 aprile 1945. Una guida storicoturistica rivolta non solo ai lettori appassionati di storia, ma anche ai semplici viaggiatori o ai turisti occasionali.
Informazioni utili corredano ogni itinerario e indicano dove dormire, dove mangiare e dove raccogliere informazioni.



Gino Costantini
con Gabriele Ronchetti
Il Coraggio non si compra
Storia del comandante partigiano John
Artestampa (Modena), 2010
 
 
La storia di Gino Costantini, maratoneta del regime ma esentato dal servizio militare, si dipana dalla caduta del fascismo nel luglio 1943 fino alla liberazione dell’aprile 1945. Da tranquillo ferroviere il suo animo ribelle lo porta, dopo l’armistizio, a giudicare negativamente la dittatura e poi il rinato fascismo “repubblichino”, facendolo presto diventare un “uomo contro”.
Nasconde armi, poi gli toccano il carcere ed il licenziamento. Cerca allora di passare inosservato, ma il suo recente antifascismo lo porta inevitabilmente ad unirsi ai ribelli nella boscaglia. Capo per natura, non tarda molto a diventare “John” e a creare una formazione partigiana autonoma che, sotto il suo comando, diventerà forte di oltre cento uomini, andando ad ingrossare le file della mitica divisione garibaldina Modena, rimanendo ad operare sui monti che circondano il suo paese, Vergato, sull’Appennino bolognese, fino al passaggio del fronte nell’ottobre 1944. Dopo l’incontro con il generale Armando, viene distaccato coi suoi in prima linea sul fondovalle del Reno, a combattere nella “terra di nessuno” al fianco degli alleati, prima i sudafricani e poi gli americani, fino alla primavera della liberazione. Una piccola storia, quella del comandante John. Piccola e insieme grandiosa, sempre in bilico tra quotidianità ed eroismo, dove spesso la paura e la tragedia si mescolano alla giovialità e all’incoscienza giovanile. Una storia vissuta pericolosamente in un periodo in cui la cosa più facile era trovare la morte, nel più banale così come nel più eroico dei modi.
 

Gabriele Ronchetti
Linea Gotica
I luoghi dell'ultimo fronte di guerra in Italia

Mattioli1885 (Fidenza, Parma), 2009
 

Ogni Viaggio nella Storia nasce per soddisfare la curiosità del turista più attento, fornendo informazioni preziose per chiunque voglia capire i fatti, scoprire i personaggi che li hanno determinati e soprattutto ritrovare, sul terreno della Storia, le tracce del passato. Con la speranza di accompagnarvi nell’esperienza gratificante di una preziosa, indimenticabile vacanza.
Una guida completa ai luoghi della Linea Gotica. Itinerari turistici facilmente accessibili von fotografie a colori. Indirizzi utili per dormire e mangiare. Una guida completa e organica, dall’Adriatico al Tirreno, per conoscere i luoghi della Linea Gotica, l’ultimo fronte della Seconda guerra mondiale in Italia sul quale si attestarono le truppe tedesche nell’estremo tentativo di fermare l’avanzata delle armate anglo-americane lungo la penisola.


Vito Paticchia (a cura)
Guerra e Resistenza sulla Linea Gotica
tra Modena e Bologna 1943-1945

Artestampa (Modena), 2005
 
 
Alessandro Gherardini - Gabriele Ronchetti
Tra l'Alta valle del Reno e del Leo
 
Gabriele Ronchetti
Tra le valli del Reno e del Panaro
 
 

Gabriele Ronchetti
I Giorni della Linea Gotica
Cronologia degli eventi sull'ultimo fronte di guerra in Italia

(Agosto 1944 - Aprile 1945)
2005
 

 
 Vito Paticchia e Gabriele Ronchetti (a cura)
Emilia Romagna
Itinerari nei luoghi della memoria 1943-1945
Touring Club Italiano (Milano), 2005
 
 
Gabriele Ronchetti
La valle del Reno e La valle del Savena
 

 
 
 
Maurizio Missana - Gabriele Ronchetti
Quota 913
Diario di guerra del soldato americano John Wayles Kennedy
2001
  
Comments