DIALOGO TRA GENITORI E FIGLI GAY

DIALOGO TRA GENITORI E FIGLI GAY, UN FORUM PER FARE INCONTRARE GENITORI E FIGLI GAY 
 
 « Disc. precedente | Disc. successiva »Notifica nuove risposte | Invia tramite email | Stampa Discussione
 
 
 gayproject    Inviato il: 11/2/2008, 14:41 
 
Senior Member


Gruppo: Amministratore
Messaggi: 721


Stato: 


 
 DIALOGO TRA GENITORI E FIGLI GAY

Questo post è dedicato all’avvio di una nuova sezione del forum di Progetto Gay intitolata “GENITORI DI RAGAZZI GAY”.
Tre giorni fa, in tarda serata, mi ha chiamato uno psicologo (particolarmente serio) per discutere con me sulle situazioni di disagio dei ragazzi gay. Anche sa da punti di vista sostanzialmente diversi, le nostre analisi convergevano sull’idea che la grande maggioranza delle situazioni di disagio psicologico dei ragazzi gay non deriva dall’essere gay ma da precedenti situazioni di disagio familiare, aggravate, se mai, dal fatto che un figlio è gay: assenza di dialogo, medicalizzazione del problema, forme più o meno velate di rifiuto... Lo psicologo mi diceva che esistono dei forum per i genitori di ragazzi gay, che in qualche modo favoriscono il dialogo di genitori di ragazzi gay con altri genitori che si trovano nelle stesse situazioni, ma ciò che manca è un forum in cui i genitori possano incontrare ragazzi dell’età dei figli e in cui i ragazzi possano incontrare i genitori di altri ragazzi gay, manca cioè anche in queste situazioni un dialogo tra genitori e fogli che permetta agli uni di capire il punto di vista degli altri e di confrontarsi con loro. E’ in questo senso che Progetto gay intende avviare la nuova sezione del forum: per mettere genitori e figli a confronto in un dialogo reale. L’ambiente di Progetto Gay è totalmente libero da pregiudiziali e mio unico fine è favorire un dialogo vero. In queste situazioni c’è sempre da imparare e nessuno può arrogarsi il diritto di considerarsi portatore di una verità assoluta. Oggi avvio questo strumento di discussione sperando che non cada nel vuoto, nella convinzione, derivata dall’esperienza, che per un ragazzo gay il supporto della famiglia non sia sono utile ma sia di primaria importanza.
 
     
 
 
  
 
 frederic.78  Inviato il: 11/2/2008, 16:37 
 

face your fears, live your dreams


Gruppo: Utente
Messaggi: 227


Stato: 


 
 Alcuni forum di genitori di ragazzi gay li sono andato a cercare e leggere per capirci qualcosa ... ma alla fine mi sono reso conto che non sono molto utili .... i genitori solidarizzano sulla base comune della convinzione che stanno vivendo una sorta di tragedia ... o una loro colpa ... o parlano di quello che possono pensare gli altri .. parenti ... amici ... si vergognano ... e tutti sembrano pensare unicamente a loro stessi o quando pensano ai figli lo fanno in modo molto scoraggiante e negativo del tipo poveretto lo aspetta una vita orrenda ... da sfigato ... che insomma per un ragazzo non è proprio il massimo come pensiero ... la buttano su un discorso di sesso o di religione ... e comunque anche nell'accettazione della situazione c'è sempre una sorta di parallelismo tra situazioni estreme che non hanno niente a che vedere del tipo almeno non è un delinquente ...
In an interstellar burst I am back to save the universe
      
 
 
  
 
 Aster_86  Inviato il: 12/2/2008, 11:26 
 

Advanced Member


Gruppo: Utente
Messaggi: 188
Provenienza: Da qualche parte nel NE


Stato: 


 
 Mh... i genitori dei ragazzi gay, forse dovrebbero andare in cerca di forum di ragazzi gay, piuttosto che di altri genitori! Anche se mi pare che sia abbastanza ridicolo, dato che un gay con cui parlarne... ce l'hanno in famiglia! Ma mi pare che con la mia famiglia aperta e la mia testaccia, forse farei bene ad astenermi da certi commenti  .
FRATTAGLIE: s. f. pl.; il cervello, il cuore, il fegato, l'anima e tutte le altre interiora.
       
 
 
  
 
 frederic.78  Inviato il: 12/2/2008, 17:19 
 

face your fears, live your dreams


Gruppo: Utente
Messaggi: 227


Stato: 


 
 I tuoi commenti vanno benissimo ... mostrano una realtà positiva che non può non far bene a tutti noi ...
In an interstellar burst I am back to save the universe
      
 
 
  
 
 4k4  Inviato il: 5/9/2008, 12:30 
 

Advanced Member


Gruppo: Utente
Messaggi: 130


Stato: 


 
 Ma effettivamente c'è un qualche genitore sul forum?
      
 
 
  
 

 4 risposte dal 11/2/2008, 14:41
 

Comments