Home

Questo è il sito dei progetti sismologici dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), finanziati dal Dipartimento Protezione Civile (DPC) per l'anno 2012-2013.
 
All'INGV è affidato il coordinamento dei progetti e in accordo con la convezione tra DPC e INGV sono stati finanziati altri soggetti di ricerca esterni all'Istituto per un importo pari al 60% del finanziamento complessivo che l'INGV ha ricevuto dal DPC per i progetti sismologici.
 
I progetti di ricerca che sono stati finanziati sono indicati di seguito, unitamente al Direttore responsabile (tra parentesi):
 
  • Progetto S1 "Miglioramento delle conoscenze per la definizione del potenziale sismogenetico" (Andrea Argnani, CNR-ISMAR Bologna).
  • Progetto S2 "Validazione della pericolosità sismica mediante dati osservati" (Laura Peruzza, INOGS Trieste).
  • Progetto S3 "Previsione a breve termine dei terremoti" (Dario Albarello, UniSI).
 
Partecipano ai progetti 27 unità di ricerca (UR) di cui 6 dell'INGV e 21 afferenti ad Università ed altri Enti/Istituzioni di Ricerca.
 
Con il Decreto del Presidente INGV n. 338 del 19 giugno 2012 sono stati nominati il Responsabile INGV del Progetto "S-Sismologia" (Giuseppe Di Capua), i tre Direttori di Progetto (Andrea Argnani - S1, Laura Peruzza - S2, Dario Albarello - S3) ed il Coordinatore Scientifico del Comitato di Programma (Riccardo Caputo).




Ċ
Giuseppe Di Capua,
03 dic 2012, 10:43