Proposta di soggiorno estivo



Gentili genitori,


come sicuramente già saprete, mi sono fatta promotrice, in quanto insegnante di francese dei vostri figli, di un soggiorno linguistico estivo a Nizza presso la scuola France Langue, a me consigliata dall'Istituto Francese di Firenze.
Vengo dunque a proporvi nel concreto tale soggiorno, da effettuarsi nella settimana che va dal 17 al 22 giugno.

Il soggiorno prevede 3 ore di lezione ogni mattina, alcune escursioni pomeridiane, alloggio in famiglia (a coppie) con trattamento di mezza pensione.
Il costo approssimativo (soggiorno + trasferimento in pullman) è di 440 euro, ma potrà subire variazioni in base al numero effettivo dei partecipanti.

Il soggiorno, da me già sperimentato con formula analoga in altra classe, è culturalmente e didatticamente interessante, in quanto occasione di pratica "obbligata" della lingua in un ambiente completamente francofono, con ricadute positive sulla motivazione allo studio stesso della lingua francese. Per me personalmente lo scopo è anche quello di creare una settimana da trascorrere piacevolmente insieme dopo un anno (o due) di lavoro in classe e di contribuire a formare un gruppo di « francesisti » affiatati e convinti anche in vista degli ambiziosi obiettivi che ci aspettano nel triennio.


Tengo però a sottolineare che, proprio per la sua specifica tipologia, si tratta di un soggiorno che richiede un certo grado di maturità ed autonomia, in quanto i ragazzi dovranno orientarsi in città, recarsi autonomamente a scuola (eventualmente usando i mezzi pubblici), gestire i pomeriggi liberi e le serate.
Per quanto riguarda quest'ultimo punto, le famiglie ospitanti seguono alla lettera le nostre indicazioni, per cui tornerò a chiedervi a breve le vostre istruzioni circa gli orari del coprifuoco.

Se ritenete che questo tipo di soggiorno possa essere adatto per i vostri figli, vi prego di farmelo sapere via e-mail entro giovedì 9 maggio al seguente indirizzo:
sandra.raffaelli@libero.it

indicandomi anche le eventuali allergie/intollerenze di vostro figlio e il compagno/a con cui vuole andare in famiglia.

Appena avrò le vostre adesioni vi invierò un programma dettagliato, gli indirizzi delle famiglie e le modalità di pagamento.



Cordiali saluti
prof.ssa Sandra Raffaelli

Comments