Programmazione 2C (2018-2019)

  1. OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO :

  • comprendere in modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale;

  • produrre testi, orali e scritti, lineari e coesi per riferire fatti e descrivere situazioni inerenti ad ambienti vicini e a esperienze personali;

  • partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata al contesto;

  • riflette sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sugli usi linguistici (funzioni, varietà di registri, ecc.), anche in un’ottica comparativa, al fine di acquisire una consapevolezza delle analogie e differenze con la lingua italiana;

  • riflette sulle strategie di apprendimento della lingua straniera al fine di sviluppare autonomia nello studio.

  • raggiungere complessivamente una competenza comunicativa di livello A2/B1, in riferimento al Quadro Comune Europeo



  1. NUCLEI FONDANTI

Esprimere il divieto, il permesso e l'obbligo, fare una prenotazione, fare gli auguri, protestare, esprimere l'interesse o l'indifferenza, raccontare al passato, parlare di azioni future, esprimere la paura, incoraggiare, rimproverare, esprimere il rimpianto, la rabbia, l'indignazione, dare consigli.


4. NUCLEI TEMATICI:

U.d.A. n. 1

Unità di riferimento

Tempi

  1. Titolo: Osservo

Etapes 1:

Unités 8, 9 e 10





trimestre

L'alunno sa rispondere ad un questionario orale o scritto. Conosce le festività francesi, alcuni stereotipi nazionali, la città di Lione e la capitale Parigi.

U.d.A. n. 2

Unità di riferimento

Tempi

  1. Titolo: Interagisco

Etapes 2:

Unités 11, 12 e 13

pentamestre

L'alunno è in grado di interagire nelle conversazioni, sa eseguire dettati e traduzioni. Conosce le problematiche relative all'immigrazione e all'integrazione, i problemi ambientali, l'ecologia.

U.d.A. n. 3

Unità di riferimento

Tempi

  1. Titolo: Mi oriento

Etapes 2:

Unités 14, 15 e 16

pentamestre

L'alunno sa parlare senza interruzione su un argomento noto, articolando il proprio discorso; conosce i media, il lessico dei sentimenti, la Francofonia; impara alcune poesie.



  1. CONTENUTI IRRINUNCIABILI (anche in funzione del recupero):

Una solida base grammaticale con particolare riferimento al sistema verbale (imperfetto, futuro, condizionale) e ai pronomi (complemento, relativi, possessivi, dimostrativi, indefiniti, interrogativi); una pronuncia perfetta.

Comments