Iscriviti ai post

Per ricevere gli aggiornamenti periodici di alcune pagine sul tuo computer iscriviti a uno o più post.
Se non sai che cos'è un post e come ci si iscrive, leggi le spiegazioni a fine pagina. Prova questo servizio. Se non ti piacerà potrai facilmente disdirlo.

 Materiali per la 2C 
 Materiali per la 3C
 Appuntamenti







 
Che cos'è un post?
E' un messaggio aggiunto in un blog (bacheca). Le pagine sopra elencate sono concepite come se fossero dei mini-blog. Ciò significa che periodicamente saranno aggiornate con nuovi post (messaggi).

Come ricevo un post in tempo reale sul mio computer?
Devi procurarti un programma-lettore. Trai più diffusi puoi scaricare SharpReader, oppure FeedReader. In alternativa, puoi procurarti una Google email (Gmail) e utilizzare Google Reader. 

Che cos'è un feed RSS o Atom?
Entrambi sono sistemi per la distribuzione di contenuti che consentono di ricevere sul computer i nuovi post pubblicati in una pagina o in un sito. Se vorrai essere aggiornato sulle novità di una o più pagine fra quelle qui sopra elencate, potrai chiedere l'iscrizione gratuita.
RSS e Atom sono due formati feed. La maggior parte dei lettori di feed supportano entrambi i formati.
 
 
Quali sono i software per la lettura dei feed?
Basato sul web: Bloglines, Google Reader
Più piattaforme: BottomFeeder:
Windows: FeedDemon, NewsGator
MacOS X: NetNewsWire
Come mi iscrivo?
1) Vai all'inizio di questa pagina e porta il mouse sopra il nome della pagina desiderata. Clic sul tasto destro e seleziona "Copia indirizzo link" (o "Copia collegamento"). Se invece hai già visualizzato una delle pagine, segui la stessa procedura portando il mouse su "Iscriviti ai post".
2) Se usi SharpReader, nel campo "Address" incolla l'indirizzo appena copiato e premi "Subscribe". Se utilizzi FeedReader, clicca sul pulsante "new feed" e incolla l'indirizzo appena copiato. Clicca su "next" e poi "finish".
3) Se invece usi Google, entra nella tua email e clicca, in alto, su "Reader". Clicca sul pulsante "Aggiungi un'iscrizione". Clic destro sul box e seleziona "Incolla". Clic sul pulsante "Aggiungi".

Ci si può iscrivere in altri modi?
Sì, ma dipende dal browser che usi. Ad esempio, con Internet Explorer basta cliccare sul link del feed. La procedura è automatica e la registrazione viene inserita fra i Preferiti nel seguente percorso: Preferiti/Feed/Feed Microsoft.