CortoDino - Bando di concorso 2012 (sito in costruzione)

L’associazione Culturale Esseoesse in collaborazione con il Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” e con il Patrocinio della Città di Torre Annunziata indice il concorso   “CortoDino II Edizione”

  Il concorso muove dalla volontà di ricordare e celebrare, nella sua città natale ed in termini non solo commemorativi, ma propositivi, la figura e l’opera di Dino De Laurentiis. Obiettivo centrale dell’iniziativa è pertanto quello di creare un’occasione di incontro, confronto e conoscenza di giovani filmakers che si affacciano nel panorama cinematografico, nel quale sicuramente rilevante è stato il segno lasciato dall’illustre torrese.

  La presenza del mondo dell’associazionismo e quello della scuola costituiscono il segnale più evidente della finalità di raccordarsi con il mondo dei giovani, sicuramente i più sensibili, sia come fruitori, sia come autori, del genere “cortometraggio”.

 

 

 

 

Carlo Croccolo parla di Dino De Laurentiis

 
 

 

 












 
 


NEWS DEL 11-12-2012

La serata finale di "CortoDino-Premio Internazionale del Cortometraggio Dino De Laurentiis" si terrà venerdì  21 dicembre.


Ieri sera presso la sede del LaCTA a Boscotrecase si è tenuta l'ultima proiezione prevista per il pubblico.  In giornata inizieranno i conteggi delle schede di valutazione della giuria popolare che saranno comparate con quelle della  giuria tecnica. 

Cresce quindi l'attesa per conoscere i nomi dei vincitori dell'edizione di Cortodino 2012. Al primo premio andrà un contributo di euro 300.00, targhe per il secondo e terzo posto e per il “ talento campano” e menzioni speciali nei vari settori.

E’ opportuno  sottolineare che il premio, per volontà degli organizzatori,  così come previsto dal bando di concorso, punta principalmente a mettere in luce giovani talenti.


Resta confermata la presenza di Carlo Croccolo presidente onorario di CortoDino. 

Il noto attore napoletano, protagonista della straordinaria stagione della commedia italiana al fianco di grandi attori e registi come Totò, Peppino De Filippo, De Sica, artista con una lunga e luminosa carriera divisa tra cinema,  teatro e infine fiction per le reti nazionali (ultima mirabile intepretazione nella serie “Capri”, nei panni di Totonno il pescatore), ha accettato con entusiasmo la presidenza di CortoDino offertagli dalla commissione organizzatrice del concorso:“Accolgo con piacere la nomina conferitami di presidente di CortoDino, premio dedicato alla memoria di  Dino De Laurentiis, un produttore, un amico, con cui ho più volte lavorato e che ha fatto grande il cinema italiano nel mondo.”

 “Ringrazio Carlo Croccolo per aver accettato la presidenza onoraria – ha replicato Filippo Germano, direttore del premio -,  la  sua personalità artistica,  la sua esperienza, ci aiuteranno a rendere sempre più prestigioso il premio e più efficaci  le azioni  per giungere alla diffusione della cultura cinematografica e alla scoperta di nuovi talenti.”

Carlo Croccolo, che nel corso del suo percorso artistico ha recitato  più volte  al Metropolitan di Torre Annunziata,   sarà presente alla serata finale del premio prevista per venerdì 21 dicembre, alle ore 18,30,  presso il teatro San Francesco di Paola della città oplontina.

 

 


 

Film in concorso

A mano libera 

di Stasi Giuseppe Gennaro - Roma, durata 1’30”

Perfetto   

di Corrado Ravazzini - Sassuolo, Modena ,  durata 11’

Il pedone avvelenato

di Lopez Manuel                  - Roma,  durata 10’

 Violetta la cortigiana      

di Casals David  - Sailette, Francia, durata 15’

 Barbie  

di Asgari Ali - Roma,          durata 15’

 Le tette di una diciottenne

di Luca Gennari - Roma, durata 8’

La vincitrice

di Alessandro Concas  -  Cagliari, durata  15’

 Vodka tonic               

Ivano Fachin Modica - Ragusa, durata 9’

 La visita

di Marco Bolla  - Busto Arsizio, Milano, durata 11’ 

 La mia città

di Domenico Manzo -Torre Annunziata, durata 3’

 La rapina

Lorenzo Cammisa - Casandrino, Napoli, ,durata 9’  



 


  
     




















 
 
 
  
























































Pagine secondarie (1): Leggi il Bando CortoDino 2012