European Computer Driving License
Corso di Tecnologia dell’informazione e della comunicazione
(PATENTE EUROPEA DELL’INFORMATICA)

prof.ssa V.Peccianti


I'ISISS M. POLO  è Test Center accreditato dall' AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico): questo significa che può erogare corsi per la preparazione agli esami per il conseguimento della Patente ECDL e può ospitare le Sessioni d'Esami

 
MODULI NUOVA ECDL

I moduli si articolano nelle categorie Base, Standard, Advanced e Specialised.


  • La Skills Card Nuova ECDL non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi certificazione della famiglia Nuova ECDL.
  • Il candidato ha tempo cinque anni dal primo esame per conseguire i sette moduli che compongono l’ECDL Full Standard.
  • Al superamento dei sette moduli si ottengono due certificati:
  1. L’ECDL Full Standard, che è un titolo pubblico e che, per legge, deve essere rinnovato ogni tre anni con un esame update.
  2. L’ECDL Standard, che è l’attestato valido in tutto il mondo e che non ha scadenza.

     

Come passare dall’ECDL Core alla Nuova ECDL
Se possiedi una skills card ECDL Core (o di altra certificazione) attiva, hai tempo fino alla scadenza di validità della tua skill card per recarti in un qualunque Test Center e richiedere la conversione gratuita alla Nuova ECDL.

Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta, puoi acquistare una nuova skill card e trasferire gli esami sostenuti con il Syllabus 5.0. I test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono, prima di poter essere trasferiti, il superamento dell'esame UPDATE.

Skills Card ECDL Core vs Skills Card Nuova ECDL

  • Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 dell’ ECDL Core, superati utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede, come sempre l'esame UPDATE).
  • Possono essere convertiti in moduli Word Processing, Spreadsheet e Presentation i corrispondenti moduli 3, 4 e 6 dell’ECDL Core superati con la versione 5.0 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede, come sempre l'esame UPDATE).