PEROSA ARGENTINA - TO -

Benvenuti nel sito ufficiale   dell'Associazione 
Culturale POGGIO ODDONE
(Anno fondazione: 2003) Videata con le novità. In fondo alla pagina i link per le pagine interne.      QUI TROVATE ANCHE I PRODUTTORI DEL PLAISENTIF.   (Per suggerimenti, info, e qualunque domanda, inviateci una mail o commentate sul profilo  Facebook). 
NOVITA':16^ edizione dei VENERDI' CULTURALI

 SITO PARTNER:   www.meteopinerolese.it


ULTIMO AGGIORNAMENTO 12-11-2018.   
                                16^ EDIZONE VENERDI' CULTURALI
      Inseriti nelle serate culturali intercomunali "Fogli d'Autunno"

Venerdì 16 novembre 2018 ore 21 presso la biblioteca comunale di Perosa Argentina.

Presentazione dei libri “I Savoia” di Mario Reviglio. Edizione Susalibri 2017. “Conti, duchi e re. 1000 anni di una dinastia che, con grandi personaggi, ma anche con figure inadatte al ruolo che erano chiamate a ricoprire, hanno plasmato la Storia del Piemonte e d’Italia.”

“Il mistero del Forte della Brunetta di Susa” di Mario Reviglio. Edizione Susalibri 2017. “Primi del ‘700. Chi vuole impedire la ricostruzione di una fortezza dalle dimensioni mai viste sulla collina della Brunetta? Il capitano Pietro Ducco, comandante delle squadre che opera nelle gallerie della cittadella di Susa è chiamato ad indagare, ma i fatti lo travolgeranno anche sul piano personale”. 

 

Venerdì 23 novembre ore 21 presso la biblioteca comunale di Perosa Argentina.

In collaborazione con il CAI Pinasca: “Viaggio alle falde del Kilimangiaro”. Racconto di un’avventura che ha portato una giovane coppia a salire sul tetto d’Africa. Autori: Michele Ferrero e Silvia Reynaud.


Venerdì 30 novembre ore 21 presso la biblioteca comunale di Perosa Argentina.

Da oggi in libreria. Prima presentazione del libro “Schiene dritte” di Gian Vittorio Avondo e Claudio Rolando Edizione LAReditore novembre 2018. Ebrei, partigiani, militari del pinerolese, torinese e cuneese. Ecco chi sono i protagonisti di questo libro. Il denominatore comune che li unisce è una storia di deportazione alle spalle. Una storia con esito più o meno fortunato, ma comunque sempre emblematica nella sua tragica evoluzione. "Per non dimenticare..." Alla serata saranno presenti gli autori e l'editore.

 

A tutte le serate seguirà il punch della buonanotte. Saranno presenti gli autori.  INGRESSO LIBERO




PRIMA "PASSEGGIATA DEI DUE FORTI
                          - RINVIATA CAUSA MALTEMPO - 
DOMENICA 28 OTTOBRE, RITROVO ORE 9,30 IN PIAZZA MARINAI D'ITALIA A PEROSA ARGENTINA. In collaborazione con il CAI Pinasca, Massimo Bosco e Alex Pegoraro. Il percorso, nel quale saranno approfondite nozioni e informazioni storiche e culturali, prevede: partenza da borgata Forte, prosecuzione nelle borgate Ciampiano, Bressi, Loubè, Cascata della Pissa, Moliere, Briere, Ciapella, Bec Dauphin e ritorno scendendo da Bec Dauphin a Brandoneugna alta, Rio Agrevo, Breirè, Chialme, seguendo il canale Rossetto, piazza Terzo Alpini fino a tornare in piazza Marinai d’Italia. Si parte a 619 m s.l.m. e si arriva ad un massimo di 942 m s.l.m. nel tragitto con lunghezza tra i due Forti pari a 7 km.

I partecipanti sono pregati di preiscriversi entro giovedì 25 ottobre via mail a poggio.oddone@libero.it o telefonando a Cristina 333.8560591, Massimo 349.6737629, Alex 340.9674097 indicando nominativo e un numero di telefono di riferimento; si richiede abbigliamento e calzatura adeguati alla stagione, alla quota e al percorso in buona parte su sentiero; pranzo al sacco con fermata in borgata Ciapella, dove l’Associazione Culturale Poggio Oddone offrirà loro qualcosa di buono…

In caso di maltempo gli organizzatori si riservano di annullare l’evento

 comunicandolo a tutti i partecipanti. Partecipazione libera e gratuita.

                                   
                                     CENA AL PLAISENTIF
                      SABATO 13 OTTOBRE 2018 ORE 19,45 
                            PADIGLIONE PLAN DE LA TOUR

SPIEDINI ALLA MODA DI JARTOUSIERE E MIGLIASOLA (spiedini con Plaisentif, patate, mustardela e castagne)
PIZZA DEL FORTE (pizza rossa con mozzarella, Plaisentif e salsiccia)
UOVA DELLA BAISA (rotolino con Plaisentif, prosciutto cotto ed erbe aromatiche)

ROTOLINI DELLE PRESE (crepes con Plaisentif, ricotta, speck ed erbe aromatiche)

SCALOPPE AL NETTARE DELLE BRIERE (scaloppine di pollo con ortiche)
PUREA DI PATATE

TORTA DEI BRESSI (torta di mele)

CAFFE'
LIMONCELLO
PANE, ACQUA NATURALE E FRIZZANTE, VINI GRIGNOLINO E CHARDONNAY

                SOCI EURO 20     NON SOCI EURO 22     BAMBINI FINO AI 7 ANNI COMPIUTI 10 EURO

            PRENOTAZIONI: CRISTINA 333.8560591; DEBORAH 333.5222723; WILMA 349.2745983


L’Associazione Culturale Poggio Oddone

Con il contributo ed il patrocinio di:       

   COMUNE PEROSA   REGIONE  PIEMONTE  CITTA’ METROPOLITANA     UNIONE DEI COMUNI  UNCEM  CNA

  Con la collaborazione di:

UNIONE MONTANA DEL PINEROLESE; COMUNE DI PRAGELATO; COMUNE DI ROURE; COMUNE DI USSEAUX; UNIVERSITA’;   PRODUTTORI DEL PLAISENTIF; ALPINI; UNITRE; AIB; LA CRICCA; LIBERA ASSOCIAZIONE PERRERO; PRO LOCO PEROSA.

               MEDIA PARTNER: TELECUPOLE; RADIO VERONICA ONE; RADIO GRP; ECO DEL CHISONE; IL MONVISO; VOCE PINEROLESE; VITA DIOCESANA; COME&DOVE; LE VALLI.                  

         Presenta

RIEVOCAZIONE STORICA

POGGIO ODDONE

TERRA DI CONFINE

XIX^ EDIZIONE

 PEROSA ARGENTINA

15 e 16 SETTEMBRE 2018

 Sabato 15 settembre

Ore 15 Presso palestra scuola primaria: terza edizione del torneo di belote con premi in natura.

Ore 15,30 - 19 MOSTRE Presso la Scuola Primaria

 “Nostalgiche note di profumi e suoni delle montagne d’altri tempi” a cura dell’Associazione Culturale Poggio Oddone, Marco Talmon e Arturo Brunetto; “Luoghi e dintorni della Serenissima Repubblica della Val San Martino… immagini e curiosità di Perrero capitale” a cura della Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca e dell'Associazione La Cricca di Perrero; “A spasso tra i boschi di Perosa in compagnia di Massimo Bosco e Alex Pegoraro e le loro foto: riscoprite viottoli e sentieri del nostro territorio per riavvicinarsi ai tempi che furono”; stand divulgativo e laboratori didattici a cura dell’Associazione Scienza Senza Confini; “La storia di Perosa: scorci e personaggi” - esposizione fotografica a cura di Italo Bernardi; Unitre Perosa e Valli: “Presentazione Anno Accademico 2018/2019”.

Ore 16 Biblioteca comunale. “Viaggio fotografico a cura di Batti Gai tra la fauna selvatica delle nostre valli”.

Alle ore 21 Presso il Cine Teatro Piemont la Compagnia Teatrale Vej e Giovo di Buriasco presenta: “La trapola politica” - Commedia brillante dialettale in 3 atti - INGRESSO LIBERO - Serata di beneficienza: le offerte raccolte saranno devolute per l'AIB di Perosa.

 

Domenica 16 settembre

Ore 9-18 FIERA DEL PLAISENTIF® per le vie del paese Artigianato tipico e prodotti locali. Ore 8 - 13 mercato domenicale presso Piazza III° Alpini.

Scuola primaria e zone adiacenti: prosecuzione mostre; “La Chàmmoula d’Oc insegna” - sculture su legno; “Le creazioni in legno” di Giovanni Salusso; il Topogioco: giochi e manualità a cura dell’Associazione Culturale Poggio Oddone.

Zona fiera. Ore 10-18 Esposizioni e dimostrazioni a cura della Compagnia d’Arme “Il Cerchio di Ferro” di Piossasco, dei Tamburi di Porta Traxia di Castellamonte; degli Sbandieratori di Avigliana e dell’Associazione Storico Culturale Ordine della Fenice Templari di San Egidio di Moncalieri. Suoni e balli occitani a cura del gruppo Descarpentats (valli cuneesi).

Le meraviglie del legno: creazioni di sculture con motoseghe a cura di alcuni artisti boscaioli (adiacente scuola primaria).

Ore 11 in zona fiera: degustazione comparativa del Plaisentif® con il prodotto ospite 2018: il “Tomino di Capra” con stand collegato in piazza Europa. A cura del professor Zeppa dell’Università di Torino - Facoltà di Agraria.

Ore 12,45 PRANZO… DEL POVERO PASTORELLO Presso la palestra della Scuola Primaria. Menù: polenta, spezzatino misto carne e salsiccia, salsiccia alla panna, Plaisentif®, DolcePerosa®, caffè. Pane, acqua, vini cortese e grignolino inclusi. 14 euro.

 

Gofri e punto ristoro in Piazza Europa.

 

Ore 15,15: CORTEO STORICO

All’arrivo in Piazza Europa (Comune): breve pagina di vita quotidiana del ‘500… a cura dell’Associazione organizzatrice. Ore 16: Presentazione del primo step del Sistema Plaisentif®, creato dall’Associazione Culturale Poggio Oddone  in collaborazione con la CNA di Pinerolo e 8 commercianti di Perosa: degustazione con le nuove creazioni alimentari a base di Plaisentif® in abbinamento con il vino Ramìe.   

Presentazione del marchio De.C.O. “Denominazione Comunale di Origine” per la valorizzazione delle produzioni agro-alimentari tipiche, a cura dell’amministrazione comunale di Perosa Argentina, e consegna del marchio De.C.O. ai produttori prescelti nella sessione estiva 2018, da parte di Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM (Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani).

Presentazione, esibizioni e scambio doni con tutti i Gruppi Storici ospiti.

Ore 16-18 apertura Civica Galleria della Fisarmonica, a cura dell’Associazione “Gli Amici della Fisarmonica”.

 

 

EVENTI CORRELATI:

SABATO 13 OTTOBRE ORE 20 “A TAVOLA CON IL FORMAGGIO DELLE VIOLE” CENA A BASE DEL PLAISENTIF® 2018 A PEROSA ARGENTINA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE POGGIO ODDONE. INFO ALLA CASSA.

DOMENICA 28 OTTOBRE: ORE 9,30 “ESCURSIONE DEI DUE FORTI”. IN COLLABORAZIONE CON MASSIMO BOSCO, ALEX PEGORARO E CAI PINASCA. ORE 13 PRANZO TIPICO.

 

Info e prenotazioni:

ASSOCIAZIONE CULTURALE POGGIO ODDONE

Piazza Europa, 3 - 10063 Perosa Argentina -TO-

http://sites.google.com/site/poggiooddone

e-mail: poggio.oddone@libero.it    profilo facebook

Tel. 333.8560591 - 340.2634073  - 333.5222723



IV^ EDIZIONE "SERATE CULTURALI ON THE ROAD". ORE 21 PRESSO LA PIAZZETTA DI VIA RE UMBERTO A PEROSA A. (IN CASO DI MALTEMPO PRESSO LA BIBLIOTECA IN PIAZZA EUROPA, 3).
Organizzazione a cura dell'Associazione Culturale Poggio Oddone con il Patrocinio del Comune di Perosa e in collaborazione con la Pro Loco - in occasione della festa Patronale.

   Giovedì 09 agosto "DAL POLI AI POLI" - La ricerca scientifica raccontata da vicino. Immagini e racconti dal nord e dal sud del pianeta. A cura di Nicola Linty, ricercatore e Alex Minetto, dottorando. Gruppo di ricerca "NavSAS" associato al dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino.
Giovedì 16 agosto "IL CIELO ESTIVO DELLE ALPI" - Proiezione degli oggetti visibili nel cielo estivo e come riconoscerli. A cura del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris. 

                

RINNOVO CARICHE ASSOCIATIVE TRIENNIO 2016/2018

Votazioni per il rinnovo delle cariche associative del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Sindaci e del Collegio dei Probiviri per il Triennio 2016/2018 e successivamente tutti gli eletti si sono riuniti per distribuire le cariche associative. Consiglio Direttivo: Presidente Bertalotto Fabrizio; Vice Presidente Bruno Deborah; Tesoriere Bonnin Cristina; Segretario Corveglio Fausto; Consiglieri Laggiard Chiara, Richaud Paola e Tron Wilma. Revisori dei Conti: Presidente Agù Giuseppe, membri Chapelle Marina e Minetto Alex, supplente Roberto Sergio. Probiviri: Presidente Negro Gianfranco, membri Prot Debora e Tiso Roberta, supplente Perin Felice.