PEROSA ARGENTINA - TO -

Benvenuti nel sito ufficiale   dell'Associazione 
Culturale POGGIO ODDONE
(Anno fondazione: 2003) Videata con le novità. In fondo alla pagina i link per le pagine interne. QUI TROVATE ANCHE I PRODUTTORI DEL PLAISENTIF.   (Per suggerimenti, info, e qualunque domanda, inviateci una mail o commentate sul profilo  Facebook). 
NOVITA'! LA XVIII^ EDIZIONE DELLA RIEVOCAZIONE STORICA 16-17/09/2017

 SITO PARTNER:   www.meteopinerolese.it


ULTIMO AGGIORNAMENTO 29-08-2017.  

L’Associazione Culturale Poggio Oddone

Con il contributo ed il patrocinio di:       

   COMUNE PEROSA    REGIONE PIEMONTE  CITTA’ METROPOLITANA      UNIONE DEI COMUNI   GAL LEGGE  482                    

  Con la collaborazione di:

UNIONE MONTANA DEL PINEROLESE; COMUNE DI PRAGELATO;  COMUNE DI ROURE;   COMUNE DI USSEAUX;  ASSOCOAZIONE BALANCE’; UNIVERSITA’ DI TORINO;  LA VALADDO;  ASSOCIAZIONE PRODUTTORI PLAISENTIF; ALPINI; UNITRE; AIB; LA CRICCA; LIBERA ASSOCIAZIONE VALLI CHISONE E GERMANASCA DI PERRERO; PRO LOCO PEROSA; ASSOC. FISARMONICA PEROSA; FALCONIERI; ASSOCIAZIONE PRODUTTORI SARAS DEL FEN.

               

MEDIA PARTNER: TELECUPOLE;  RADIO VERONICA ONE; ECO DEL CHISONE; IL MONVISO; VOCE PINEROLESE;  VITA DIOCESANA;  COME&DOVE          

         

Presenta


RIEVOCAZIONE STORICA

POGGIO ODDONE

TERRA DI CONFINE

XVIII^ EDIZIONE

 

PEROSA ARGENTINA

16 e 17 SETTEMBRE 2017

 

Sabato 16 settembre

Ore 15 Presso palestra scuola primaria o all’aperto: seconda edizione del torneo di belotte con premi in natura.

Ore 15,30 - 19 MOSTRE Presso la Scuola Primaria

“Ciap lou” e “La pito da calabrun”: i giochi di Lorenzo Gelato; “Suoni dalle nostre montagne”: mostra di campane e campanacci alpini a cura di Marco Talmon; “Mezzi di trasporto di un tempo: a forza di braccia e gambe…” a cura dell’Associazione Culturale Poggio Oddone e dell’Associazione La Cricca di Perrero; “Quanta vita, un tempo, sulle alture di Perosa Argentina” - mostra fotografica sui luoghi montani di lavoro dei tempi che furono, a cura di Massimo Bosco e Alex Pegoraro; “Il riflesso del passato” esposizione opere a cura del Liceo Artistico di Pinerolo; “Quando le scarpe erano un lusso” a cura della Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca; “La Chàmmoula d’Oc insegna” - sculture su legno; “Le creazioni in legno” di Giovanni Salusso; “Anno Accademico 2017/2018: un nuovo viaggio insieme” a cura dell’Unitre Perosa e Valli. Presso il locale dell’ex negozio Comunità Montana in via Roma 22, dal 09 al 30/09 mostra pittorica “Filippo Staniscia incontra Caravaggio” - inaugurazione 9 settembre ore 17.

 

Ore 16 Sala Consiliare del Municipio. Presentazione del libro “Cécile. Di sete e di acque” di Graziella Bonansea. Neos Edizioni. 06/2016. Romanzo storico ambientato nell’Europa del ‘600 dove una giovane donna si impone in un mestiere maschile… una mercante di tessuti che da Le Havre arriva a Roma.

 

Dalle ore 21 Presso il Cine Teatro Piemont l’Associazione Culturale Poggio Oddone in collaborazione con le Compagnie Teatrali Piemonteisa (Perosa), Filodrammatica (Pomaretto) e Mellon (Luserna S.G.) presentano: “Perosa: amori e politica in una terra di confine del XVI° secolo”. Il ruolo ‘diplomatico’ del PlaisentifR nella riapertura dei commerci tra Perosa e Delfinato. A seguire “Suoni e musiche del passato”, breve concerto con strumenti medievali a cura dell’ASD Compagnia d’arme “Il Cerchio di Ferro” di Orbassano. - INGRESSO LIBERO -

 

Domenica 17 settembre

Ore 9-18 FIERA DEL PLAISENTIFR per le vie del paese (con una nuova produttrice). Artigianato tipico e prodotti locali. Ore 8 - 13 mercato domenicale presso Piazza III° Alpini.

Mostre presso la scuola primaria. Laboratori a cura dell’Associazione Culturale Balancé. “La filounguéno dë Rooudourét” (Il codazzo di Rodoretto): messa in scena in lingua occitana da parte dei bambini della Scuola Elementare di Inverso Pinasca di una fiaba popolare della Val Germanasca a cura della Libera Associazione delle Valli Chisone e Germanasca - il progetto è stato realizzato grazie a LEGGE 482; “Il francese è ancora di casa? Incontro conoscitivo sull'uso quotidiano del francese” - Il workshop vuole approfondire, attraverso momenti di animazione e confronto tra partecipanti, quanto il francese sia lingua viva e sentita. Il laboratorio è stato preparato con il sostegno dello sportello del francese della Valaddo da Maria Anna Bertolino ed Alice Servi. Progetto realizzato grazie a LEGGE 482.

Zona fiera. Esposizioni e dimostrazioni a cura dei Gruppi Storici di Candiolo e Orbassano . Dalla Lombardia “I Falconieri di Sua Maestà”: apertura stand ed esposizione attrezzatura di falconeria; esposizione di 13/15 rapaci diurni e notturni, spiegazioni e battesimo del guanto per i bambini aspiranti falconieri con rilascio di diploma, volo di falchi in libertà, ed altro ancora…

Ore 10,30 in zona fiera: degustazione comparativa del PlaisentifR con il prodotto ospite 2017: il “Saras del Fen” con la partecipazione di alcuni produttori dell’omonima Associazione. A cura del professor Zeppa della Facoltà di Agraria di Torino.

Ore 12,45 PRANZO… DEL POVERO PASTORELLO Presso la palestra della Scuola Primaria. Menù: polenta, spezzatino misto carne e salsiccia, salsiccia alla panna, PlaisentifR, panna cotta con budino al cioccolato, caffè, digestivo. Pane, acqua, vini cortese e grignolino inclusi. 14 euro.

 

Gofri e punto ristoro in Piazza Europa. NOVITA’!! I DOLCETTI DI MADAME…

 

Ore 15,30: CORTEO STORICO con esibizioni, esposizione e sfilata  DELLE LESE E GERLE,  ospiti i gruppi già menzionati più La Tèto Aut di Roure; Sbandieratori, tamburi e chiarine di Grugliasco; Musici e Sbandieratori di Villastellone.

All’arrivo in Piazza Europa (Comune) presentazione, esibizioni e scambio doni con tutti i GRUPPI STORICI. Primo “Premio Sergio Biamino: l’Amico del Plaisentif 2017”.

In chiusura DISTRIBUZIONE GRATUITA TORTA 18° anno...

 

EVENTO CORRELATO: SABATO 14 OTTOBRE “A TAVOLA CON IL FORMAGGIO DELLE VIOLE” CENA A BASE DEL PLAISENTIFR 2016 A PEROSA ARGENTINA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE POGGIO ODDONE. INFO ALLA CASSA.

 

Info e prenotazioni:

ASSOCIAZIONE CULTURALE POGGIO ODDONE

Piazza Europa, 3 - 10063 Perosa Argentina -TO-

http://sites.google.com/site/poggiooddone

e-mail: poggio.oddone@libero.it    profilo facebook

Tel. 333.8560591 - 340.2634073  - 333.5222723





RINNOVO CARICHE ASSOCIATIVE TRIENNIO 2016/2018

Votazioni per il rinnovo delle cariche associative del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Sindaci e del Collegio dei Probiviri per il Triennio 2016/2018 e successivamente tutti gli eletti si sono riuniti per distribuire le cariche associative. Consiglio Direttivo: Presidente Bertalotto Fabrizio; Vice Presidente Bruno Deborah; Tesoriere Bonnin Cristina; Segretario Corveglio Fausto; Consiglieri Laggiard Chiara, Richaud Paola e Tron Wilma. Revisori dei Conti: Presidente Agù Giuseppe, membri Chapelle Marina e Minetto Alex, supplente Roberto Sergio. Probiviri: Presidente Negro Gianfranco, membri Prot Debora e Tiso Roberta, supplente Perin Felice.