PEROSA ARGENTINA - TO -

Benvenuti nel sito ufficiale   dell'Associazione 
Culturale POGGIO ODDONE
(Anno fondazione: 2003) Videata con le novità. In fondo alla pagina i link per le pagine interne. QUI TROVATE ANCHE I PRODUTTORI DEL PLAISENTIF.   (Per suggerimenti, info, e qualunque domanda, inviateci una mail o commentate sul profilo  Facebook). 
NOVITA': GITA SOCIALE DOMENICA 28 MAGGIO!!

 SITO PARTNER:   www.meteopinerolese.it


ULTIMO AGGIORNAMENTO 23-04-2017.  

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE POGGIO ODDONE IN COLLABORAZIONE CON L'AGRNZIA VIAGGI PLANET 3000 DI PINEROLO PIAZZA BARBIERI, PRESENTA:

ALBA e BAROLO

GITA SOCIALE DOMENICA 28 MAGGIO 2017

 

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alle ore 07.30 da Perosa Argentina, sistemazione sul bus Gran Turismo e partenza per Alba con fermate lungo il percorso. Arrivo ed in contro con la guida. Visita guidata della capitale delle Langhe, città "delle cento torri". Nel suo affascinante centro storico torri e caseforti medievali si alternano ai portici delle residenze padronali, a ricordo delle famiglie che tra il XIII ed il XV secolo garantirono lustro e potere alla città. Ripercorrendo il tracciato delle strade dell'antica "Alba Pompeia", questa visita guidata vi permetterà di scoprire le piazze eleganti e le maestose chiese, tra cui spicca la Cattedrale dedicata a San Lorenzo, patrono della città. Visita ad una cantina. Pranzo tipico. Nel pomeriggio partenza per Barolo e visita della cittadina. La prima cosa che colpisce do Barolo è il diverso posizionamento del suo nucleo urbano rispetto a quello dei paesi limitrofi, addossati intorno alla sommità di un colle o lungo un crinale. Il paese chiude infatti una vallata e si trova adagiato su una specie di altopiano, a forma di sperone, protetto dal rilievi circostanti, disposto a guisa d'anfiteatro. Il  Borgo è costituito dal Castello Comunale Falletti Barolo, di origine antiche e ristrutturato nell'Ottocento dove si possono visitare gli appartamenti nei quali soggiornò Silvio Pellico. All'interno del castello si trova la scuola alberghiera, il museo etnografico e l'Enoteca Regionale del barolo gestita dagli undici comuni che producono l'omonimo vino. La storia e le leggende sul “re dei vini” hanno avuto origine proprio in questo castello. La tradizione vuole che da qui, nell’800, siano partiti circa 300 carri carichi ciascuno di una carrà di vino (una botte lunga e stretta). Meta era la corte torinese dei Savoia, in particolare il re Carlo Alberto, che aveva rimproverato la marchesa di non avergli mai fatto assaggiare il suo vino. Il lungo convoglio intasò via Nizza fino al Palazzo Reale, destando immenso scalpore tra la folla: fu la prima vera efficace pubblicità del vino barolo. Visita al Wimu, Museo del Vino: il percorso di visita è strutturato come una discesa in profondità nella cultura del vino: la suggestione di addentrarsi nei misteri e nei miti del frutto di Bacco corrisponde alla sensazione fisica di raggiungere il cuore del castello Falletti, seguendo il percorso di visita che procede dal terzo piano fino ai livelli semi- interrati."  Al termine partenza per il rientro.

Quota di partecipazione min 30 partecipanti                     SOCI   Euro 70,00             NON SOCI Euro 75,00

                                                                                                               BAMBINI FINO AI 7 ANNI compiuti Euro 50,00

                                                                                                          ACCONTO DI 50,00 Euro - SALDO ALLA PARTENZA

 

La quota comprende:

Viaggio in bus GranTurismo;

Guida intera giornata;

Pranzo in ristorante; Visita del Wimu Museo;

Assicurazione.

La quota non comprende:

Mance ed extra di carattere personale;                                                                                                                                            Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende".

 

Info e prenotazioni: residenti a Perosa Argentina Bonnin Cristina 333.8560591

                                   Non residenti a Perosa Argentina Bruno Deborah 333.5222723

ISCRIZIONI ENTRO IL 15/05/2017 Al momento dell’iscrizione saranno assegnati i posti sull’autobus.

Fino ad esaurimento posti. MINIMO 30 PERSONE




XVII^ EDIZIONE DI ERBEINFIERA IL 18 E 19 MARZO 2017

SABATO 18 Marzo 2017

Ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune (Piazza Europa, 3 Palazzo Comunale primo piano)

Conferenza:  “Nutrirsi e curarsi con le erbe spontanee e le erbe officinali”. Assaggi di tisane e similari. A cura di Alessandra Freiria titolare dell’erboristeria “Il Regno di Mezzo” di Villar Perosa. Ingresso libero.

Ore 21 presso il Teatro Piemont

La Filodrammatica Valdese di Pomaretto presenta: “Dimmi chi sei” di Vione - Pons. Serata di beneficenza a favore dei progetti Jambo Car.


DOMENICA 19 Marzo 2017

Ore 9 – 18 per le vie del paese

ERBEINFIERA

Fiera mercato di erbe, fiori, piantine e vino nuovo. Artigianato tipico

TESSERAMENTO ASSOCIAZIONE CULTURALE POGGIO ODDONE presso il punto ristoro

 

Ore 9 - 18 presso le aule della scuola primaria

 MOSTRE

·      Mostra “La vite e le cesoie…” a cura dell’azienda La Briusa di Penna Piersandro”

·      Mostra “Quando son le mani a vedere…” a cura dell’Associazione Culturale Poggio Oddone

·      Mostra “Sapori e profumi di una volta… alla riscoperta delle tisane. Per ricordare con i sensi le bevande delle sere in compagnia” a cura della Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca

·      Mostra "Antichi attrezzi da lavoro e non..." a cura dell'Associazione La Cricca.

·      La Chàmmoula d'Oc si presenta. Se hai
intenzione di avvicinarti alla tradizione valdostana della scultura su legno, partecipa ai
corsi di scultura tenuti a Perosa Argentina… Esposizione lavori in aula e dimostrazioni in esterno.

·      A cura dell’UNITRE Perosa e Valli saranno ospitati alcuni laboratori organizzati durante gli ultimi anni.

 

BANCHETTO JAMBO CAR: Comitato di volontari del pinerolese, che promuove la pace e l’uguaglianza dei popoli e persegue finalità di solidarietà sociale e civile in Italia e nel mondo.

BANCHETTO PRO LOCO: tesseramento 2017 e informazioni.

 

Ore 12,30 presso palestra scuola primaria

“PRANZO IN COMPAGNIA” 13 euro

Menù.  Antipasti: Torta salata patate e salsiccia; insalata di tonno, carciofini e verdurine miste; mousse di ricotta alle erbe su pane di segale. Primo: agnolotti al ragù. Dolce: panna cotta ai frutti di bosco. Pane, acqua, vini chardonnay e grignolino inclusi.

(Prenotazioni ai numeri 333.8560591 - 333.5222723 - 340.2634073 o al punto  ristoro entro le ore 11).

Tra i partecipanti al pranzo sarà estratto un commensale che vincerà un uovo di cioccolato da 10 kg, e in occasione della festa del papà sarà estratta anche una sorpresa per uno di loro…

 

Ore 14 - 17,30 cortile scuola primaria e zona fiera

PRIMA EDIZIONE TORNEO DI BELOTTE. Omaggio per tutti i partecipanti e ricchi premi in natura, tra cui un uovo di Pasqua da 8 kg…

ANIMAZIONE BIMBI A CURA di: Associazione Nuovi Orizzonti. “Ti faccio la festa!” con il Mago Tric Trac.

Ore 15-18 Ultimo piano Palazzo Comunale

Apertura Civica Galleria della Fisarmonica.

 Nel tardo pomeriggio distribuzione gratuita (fino ad esaurimento) della “TORTA ALLEGRA”. In collaborazione con la Pasticceria Vilma&Elio di Villar Perosa.

 Ore 18

Chiusura manifestazione

 




DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 PUOI DOVOLVERE IL TUO 2X1000 AD UN’ASSOCIAZIONE CULTURALE ISCRITTA NELL’ELENCO DEI SOGGETTI AVENTI DIRITTO PRESSO IL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO. E’ RICHIESTO CHE L’ASSOCIAZIONE ESISTA DA ALMENO 5 ANNI E CHE NEL PROPRIO STATUTO ABBIA LA FINALITA’ DI SVOLGERE ATTIVITA’ CULTURALI.

 

TI CHIEDIAMO DI DONARLO IN FAVORE DI UNA REALTA’ CHE OPERA NEL NOSTRO TERRITORIO E CHE HA NEL SUO STATUTO GLI ELEMENTI CARDINI RICHIESTI, VALORIZZANDO IL PATRIMONIO STORICO, CULTURALE, ARTISTICO, TURISTICO, COMMERCIALE, DELLE TRADIZIONI CON USI, COSTUMI E LINGUE MINORITARIE DI PEROSA E DELLE VALLI COINVOLGENDO LE ASSOCIAZIONI E LE REALTA’ CHE LA CIRCONDANO NATA NEL 2003.

INSERISCI NELLO SPAZIO RICHIESTO IL CODICE FISCALE 94549020017.

 GRAZIE!

 2x1000 ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE

POGGIO ODDONE

C.F. 94549020017

RINNOVO CARICHE ASSOCIATIVE TRIENNIO 2016/2018

Votazioni per il rinnovo delle cariche associative del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Sindaci e del Collegio dei Probiviri per il Triennio 2016/2018 e successivamente tutti gli eletti si sono riuniti per distribuire le cariche associative. Consiglio Direttivo: Presidente Bertalotto Fabrizio; Vice Presidente Bruno Deborah; Tesoriere Bonnin Cristina; Segretario Corveglio Fausto; Consiglieri Laggiard Chiara, Richaud Paola e Tron Wilma. Revisori dei Conti: Presidente Agù Giuseppe, membri Chapelle Marina e Minetto Alex, supplente Roberto Sergio. Probiviri: Presidente Negro Gianfranco, membri Prot Debora e Tiso Roberta, supplente Perin Felice.