Home page




Uno dei partner che sarà presente alla manifestazione "Corri a Terracina" è “A.L.I.Ce. Lazio Onlus, un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, democratica e apolitica, che si è costituita a Roma nel 2001. Fa parte di A.L.I.Ce. Italia Onlus, una federazione di associazioni regionali di volontariato sparse su tutto il territorio nazionale, oltre 80 tra sedi e sezioni, le quali, pur autonome e indipendenti nelle proprie attività, collaborano al raggiungimento di comuni obiettivi a livello nazionale. Loro peculiarità è quella di essere le uniche ad essere formate da persone colpite da ictus, dai loro familiari e caregiver, da neurologi e medici esperti nella diagnosi e trattamento dell'ictus, medici di famiglia, fisiatri, logopedisti, fisioterapisti, infermieri, terapisti della riabilitazione, personale socio-sanitario e volontari.

Tra i propri obiettivi statutari: realizzare campagne di informazione sulle concrete possibilità di prevenzione e curabilità della malattia; facilitare l’informazione, anche attraverso i media, per un tempestivo riconoscimento dei primi sintomi, come delle condizioni che ne favoriscono l’insorgenza ecreare una rete di dialogo tra pazienti, familiari, medici, terapisti e personale sanitario coinvolto nella cura della malattia.

Nel corso dell’anno realizza numerose iniziative di prevenzione, sensibilizzazione e informazione su quelli che sono i principali fattori di rischio e sull’importanza del riconoscimento dei sintomi, volendo evidenziare come l’ictus non solo si possa curare ma anche prevenire nell’80% dei casi.

Per maggiori informazioni visita il sito www.lazio.aliceitalia.org , in cui sono presenti anche le Unità Neurovascolari o Stroke Unit della Regione LAZIO , dati sulla riabilitazione (Servizio P.A.C. : Pacchetto Ambulatoriale Complesso e Ambulatorio di logopedia per persone con disturbi del linguaggio in esito di ictus cerebrale) e www.aliceitalia.org

E-mail: info@lazio.aliceitalia.org 
C.F. 97216250585 “

LAZIO.ALICEITALIA.ORG

La storia dell'associazione sportiva dilettantistica "Podistica Terracina" ha le proprie origini negli anni 80, quando alcuni amatori accomunati dalla medesima passione per la corsa - tra cui l'ideologo Aladino Caringi - si costituirono nella società "AVIS TERRACINA" che, dopo qualche anno, mutò il proprio nome in "A.R.T. PODISTICA TERRACINA". Ma fu nel 2002 che la squadra assunse definitivamente l'attuale denominazione.
Tra le sue fila hanno militato atleti di autentico pregio, tra i quali - in particolare  - spicca Luciano Cecutti: un'autentica legenda dell'atletica pontina. Nel suo palmares figurano oltre cento vittorie come assoluto ed innumerevoli affermazioni nella propria categoria. Numerosissimi, inoltre, i suoi piazzamenti negli oltre quarant'anni di prestigiosa attività. Gli atleti e il direttivo di questa squadra, orgogliosi di farne parte, invitano tutti coloro che volessero avvicinarsi a questo sport o, semplicemente, avessero voglia di scambiarsi pareri e chiedere consigli, a contattare i referenti indicati nella sezione contatti.
Buona corsa a tutti

Osvaldo Militi 
Pagine secondarie (58): Visualizza tutto
Comments