"SEMEL SCOUT SEMPER SCOUT"                     

Sede MASCI in  Livorno

    

  Magister

   

 WebMaster: pmarcellonet

Visitate il nostro BLOG:

 BLOG UFFICIALE MASCI SEZ. DI LIVORNO 

 Gruppo scout livorno 10°

 Archivio Fotografico 

Pagina seguente

 

M.A.S.C.I. Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani

MOVIMENTO - Attrazione verso il futuro - strada - cammino di servizio
ADULTI - Non solo dal punto di vista anagrafico
SCOUT - è la nostra specialità
CATTOLICI - seguaci di CRISTO e parte attiva della Chiesa
ITALIANI - cittadini responsabili
Movimento che ha lo scopo di approfondire negli adulti i valori vissuti nello scoutismo giovanile, ciò vuol dire che l'adulto scout deve perseverare nello sforzo individuale del perfezionamento e proporsi, anche concretamente, in un programma di azione sociale.
E' questa la speranza ed il convincimento che gli uomini usciti dalla Branca Rovers siano il lievito naturale del MASCI.
In questo concetto si può sottolineare che il movimento si vuol porre come "Comunità famigliare di servizio" in quanto non è essenziale aver fatto la promessa scout per far parte del Movimento, ma basta condividerne gli ideali, le modalità di vita, lo statuto.
Uomo e natura: lo scout non è solo l'uomo che lotta e vive nei boschi, è quello che vive a contatto con la natura e si lascia educare dalla stessa.
Le uscite della comunità MASCI sono principalmente indirizzate alla ricerca di spazi di silenzio dove ognuno abbia la possibilità di riflettere, misurarsi con le proprie forze, vedere in essi volti nuovi, umani, più sereni, più calore e testimonianza di vita semplice che interrompa la monotonia del giornaliero.
Crescere nella fede: il gruppo MASCI è comunità di fede, quindi promuove un'esperienza di crescita nella fede, di partecipazione alla vita eclesiale.

La proposta del M.A.S.C.I.

La proposta che il movimento Adulti Scout Cattolici Italiani fa agli Uomini e Donne è quella che parte da una convinzione ben espressa nel nostro Patto Comunitario che riporta:
“Siamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
Apparteniamo alla grande famiglia dello scautismo e ci riconosciamo nei valori espressi dalla Promessa e dalla Legge scout. Siamo convinti che la nostra proposta sia valida per ogni persona che non consideri l'età adulta un punto di arrivo, ma voglia continuare a crescere per dare senso alla vita ed operare per un mondo di pace, più libero e più giusto. Per questo motivo ci rivolgiamo a chi vuole continuare a fare educazione permanente con il metodo scout e a testimoniarne i valori e a chi si avvicina per la prima volta allo scautismo da adulto.

                               Pagina in costruzione....