La Città Più Grande del Mondo

Qual'è la città più grande del mondo per superficie? E la più grande per popolazione?


Esistono tantissime città nel mondo ed ognuna di queste ha qualcosa di speciale ma, oggi parleremo delle città che meritano davvero di essere visitate, perché sono le  città più grandi del mondo e come tali hanno moltissime cose da visitare. E' chiaro che non esiste la città più grande del mondo in generale, devono essere prese in considerazione parecchie variabili, ma ci eviteremo ad analizzarle in base alla superficie ed al numero totale degli abitanti.

1. Qual'è la città più grande del mondo per superficie?

 
La città più grande del mondo per estensione è Pechino con una superficie di 16.800 kmq. Questa città si aggiudica il primo posto assoluto senza rivali, infatti la seconda città più grande del mondo, Shangai, ha meno della metà della superficie di Pechino. Mentre Tokyo viene messa in ridicolo, ed anche se non lo è , risulta piccolissima in confronto alla città più grande del mondo, pensate che Tokyo è  quasi 8 volte più piccola di Pechino!!

2. Qual'è la città con il nome più lungo del mondo?

Vorrei prima di tutto informarvi che non sto scherzando e che questa città esiste sul serio. Sembrano lettere a caso ma non lo sono, se non credete a questo sito cercate su Google, perchè la città con il nome più lungo del mondo si chiama Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoc ,  che in gallese significa: Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa. La città con il nome più lungo del mondo ( non mi va di ripetere quel nome ) si trova nel Galles. Cose da pazzi!!



Qual'è la città più popolata del mondo?
Sempre secondo le mie fonti (wiki) la città più popolata del mondo è Shangai, con una popolazione di 23 030 048 ( un terzo della popolazione italiana) in soli 3 633 kmq con una densità demografica di 3 632 ab/km, che se facciamo un conto sarebbero 3 abitanti per metro quadrato, che dire, menomale che hanno inventato i grattacieli! Al secondo posto dopo Shangai abbiamo Mumbai (India) con una popolazione di 13,83 milioni di abitanti, che la rende la città più popolosa dell'India, anche se ha poco più della metà degli abitanti della città più grande del mondo. La medaglia di bronzo del terzo posto la aggiudica Instanbul, nota               capitale di, appunto, Instanbul, che ha una popolazione di 13,48 milioni di abitanti.



Pechino la città più grande del mondo per supeficie
Shangai la città più popolata del mondo