La Città Più Grande del Mondo

La città più grande del mondo



Durante la vostra vita vi sarete chiesti più di una volta quale sia la città più grande del mondo... oggi troverete la risposta a questa curiosità.
Specifichiamo il significato del termine " grande " che in questo contesto può avere diversi significati, tra i quali l'estensione geografica della metropoli in questione oppure il numero di abitanti, addirittura il termine grande potrebbe da un certo punto di vista indicare lo stato economico di una città.



Qual'è la città più grande del mondo per estensione  ?


1.  Pechino - La gigantesca capitale cinese.


E' proprio questa la città più ampia del mondo per estensione, basti pensare che la superficie di Pechino equivale a quella dell'intero Lazio: 17000 chilometri quadrati ! Oltre ad essere la città più grande del mondo è anche il centro politico, culturale e scientifico dell'intera Cina, che fa salire in alto il valore di questa metropoli inserendola nel top delle classifiche mondiali anche per questi pregi.


Forse non sapete che gli abitanti della Cina chiamano la loro capitale " Beijing ", anche se questa metropoli ha subito parecchi cambiamenti di nome durante la storia. Una cosa che per noi abituati a viaggiare in macchina può sembrare strana, è che il principale mezzo di trasporto in Cina, ma sopratutto in Pechino è la bicicletta. Le strade della città sono frequentate quotidianamente da migliaia di ciclisti, ed è anche una delle città con più piste ciclabili al pianeta.

La città più grande del mondo per estensione

2.  Tsingtao


A quanto pare questa è una competizione tra cinesi: le prime tre posizioni nella classifica delle città più grandi del mondo per estensione le occupano realtà cinesi.Il secondo posto è di Tsingtao, un ex colonia tedesca prima della prima guerra mondiale.

 Sono proprio i tedeschi i fondatori dell'industria della birra cinese, ed è proprio grazie a loro che Tsingtao è una metropoli molto popolare a livello internazionale, visto che ha regalato il proprio nome alla birra cinese più conosciuta ed amata, una delle poche esportate in tutto il globo. La superficie di questa città è di 11000 chilometri quadrati. Il motivo per il quale è riconosciuta ed amata in Cina è la presenza di numerosi eventi sportivi durante tutto l'anno.

La seconda città più grande del mondo per superficie

3. Shangai


Questa città è la dimostrtazione che il primato di Pechino difficilmente può essere superato. Occupando il terzo posto ha appena un terzo della superficie della città più estesa del mondo ! E' da non crederci quanto siano gigantesche le principali metropoli cinesi. 

Shangai è la capitale economica della nazione, ed è soprannominata " la Parigi d'Oriente " dato che è la capitale orientale della moda. Vanta di centinaia di grattacieli tra i più differenti ed alcuni dall'aspetto molto eccentrico. Senza alcun dubbio queste giganti meritano di essere visitate, ma purtroppo vista la loro distanza è un lusso che pochi si possono permettere !

Shangai - la metropoli più grande del mondo

 ....  E quella più popolata del mondo ?


Con l'avvento delle società basate sull'industria, si è vista l'emigrazione della popolazione mondiale verso mete industrializzate per trovare lavoro. Qual'è la città più densamente popolata ?

1. Shangai ... di nuovo !


A quanto pare questi cinesi oggi non ce li leviamo di torno . Shangai è di nuovo nella top anche di questa classifica, infatti i 23 030 048 abitanti di questa metropoli la rendono la più popolata dell'intero pianeta. 

Facendo due calcoli, e sapendo che la superficie di questa città equivale a più o meno 6000 kmq, risulta che vi abitano 4 persone su un metro quadro ! Che dire, meno male che hanno inventato i grattacieli...
2. Karachi



La seconda città densamente popolata è senz'altro Karachi ( si legge Caraci in italiano), la città più popolosa del Pakistan che conta 23 500 000 abitanti. Trattasi ovviamente della capitale economica del Pakistan.

Nonostante ciò la città è piena di gente povera, purtroppo non è raro imbattersi in qualche gruppo di bambini scalzi che giocano a pallone con qualcosa trovato nella spazzatura.


Karachi è la città più pericolosa del mondo: le esplosioni kamikaze, gli omicidi,gli stupri e la violenza sono all'ordine del giorno in questa metropoli. Come prova dell'esponenziale crescita terroristica ci sono i dati dello scorso Febbraio: pensate che solo in questo mese la città ha assistito a ben trenta attacchi kamikaze ! Quindi, per quanto sia un luogo pieno di cultura con tanti edifici da visitare, sconsiglio apertamente un viaggio da quelle parti.

Karachi - La città più grande del mondo
3. Tokyo

Probabilmente la più popolare megalopoli Giapponese che conta quindici milioni di abitanti.
Trattasi della terza città più grande del globo per popolazione. E' considerata la capitale del Giappone ma è un ampia aria creata dalla fusione di due città.

E' uno dei centri mondiali dell'economia e della finanza insieme a Londra e New York, famosa è infatti la tanto rispettata borsa di Tokyo. 

In questa megalopoli esiste un'incredibile varietà di quartieri, esistono infatti quartieri dedicati all'elettronica ( pieni zeppi di negozi per la vendita/riparazione di componenti elettrici o elettronica di consumo ), alla moda, ai ristoranti, all'artigianato. Gli abitanti sono conosciuti come grandi lavoratori ed in generale la gente va per la città con la metropolitana visto gli altissimi costi del parcheggio.

 Tokyo, nonostante l'enorme varietà di abitanti è una città relativamente sicura, basti pensare che ci sono distributori automatici ad ogni angolo, e solo raramente qualcuno viene rubato, mentre in Italia in una notte ne sparirebbe gran parte. Quindi consiglio a tutti quelli che se lo possono permettere di visitare quella che è la terza più popolata di tutte le città del mondo.

Tokyo - La città più grande del mondo

Un ultima curiosità: La città più grande d'Italia è Roma, mentre d'europa è Instanbul.