Home page




clicca sull'URL sottostante per entrare nel sito   >


PISTOIA COUNTRY 
DANCER
                                  
CORSO PRINCIPIANTE- INTERMEDIO - AVANZATO                                                                                   

PRESSO  CENTRO ARTE DANZA - HIDRON -VIA PROVINCIALE LUCCHESE 139, PISTOIA                           

                                                                                                                                                               

"PISTOIA COUNTRY DANCER" è il nome del gruppo di ballerini country che si e' formato nel         Maggio 2013 a Pistoia sotto la guida degli insegnanti Antonella Fedi e Sergio Mazzoni.                                           

La "country line dance" è sostanzialmente un ballo di gruppo o social dance che si balla su musica   country western, ma non solo, comprende coreografie create anche su musica celtica, pop e rockUna line dance è un ballo in formazione nel quale un gruppo di persone si dispone su una o più linee, tutti rivolti da uno stesso lato ed eseguono le stesse coreografie nello stesso tempo. I ballerini di line dance non sono in contatto fisico gli uni con gli altri. Alcune "line dance" comprendono linee di ballerini che si fronteggiano o, in altri casi, la "linea" è costituita da ballerini in cerchio. Un piccolo gruppo può essere costituito da una sola linea ma normalmente ci sono diverse file parallele una dietro l'altra. In questa formazione, i ballerini si muovono in sincrono ma indipendentemente gli uni dagli altri. Di solito non ci sono passi che richiedono interazione fra i ballerini oltre ai passi sincronizzati.                                                                                                      

Dal 2009 la country line dance è diventata disciplina di danza sportiva della FIDS per cui le viene   riconosciuta la valenza educativa e formativa della danza e dello sport.                                            

Anche nella country line dance ci sono diversi livelli di difficoltà dal principiante all'avanzato, ma la caratteristica principale che deve avere il ballerino country è la voglia di divertirsi e stare in compagnia. Buon divertimento a tutti!