Home


Benvenuti sul sito web del
Laboratoire Disciplinaire Pensée des Sciences -
Sezione italiana - sede di Lecce

ÉcoleNormale Supérieure - Università del Salento

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo

direttore di sede: Prof. Mario Castellana


Presentazione:

Nel novembre 2011 presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, si è costituita la Sezione italiana del Laboratoire Disciplinaire ‘Pensée des sciences’, come diretta emanazione di quello francese, con gli stessi obiettivi e finalità. 

Essa è frutto di una collaborazione portata avanti da diversi anni rivolta a far conoscere soprattutto il patrimonio epistemologico europeo nelle sue articolazioni storiche e teoretiche. Un primo frutto concreto di tale collaborazione è stata l’organizzazione di un convegno internazionale su ‘Albert Einstein et Hermann Weyl 1955-2005. Questions épistémologiques ouvertes’ (Presicce 22-23 aprile 2005) e di seminari organizzati sia presso l’Università del Salento e sia presso il Laboratoire ‘Pensée des sciences’  dell’École normale supérieure.

Per questi motivi e soprattutto per fare confluire i risultati di tale attività di ricerca in comune in un progetto editoriale, è stata istituita una collana internazionale italo-francese ‘Pensée des sciences’, condiretta dai rispettivi responsabili del Laboratoire Disciplinaire ‘Pensée des sciences’ ENS e della Sezione italiana.


Contatti:

Prof. Mario Castellana

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo

email: mario.castellana "at" unisalento "dot" it

sostituire "at" con il simbolo "@" e "dot" con un punto "."

sede: Studium 2000 Edificio 5, Stanza 17, 73100 Lecce