Home page


BENVENUTO



Che tu sia capitato qui per scelta o per sbaglio, “sarai benedetto quando entri e quando esci” (Deuteronomio 28:6).


Cari studenti, gentili lettori, benvenuti nella pagina della Pastorale Universitaria di Teramo!

Il nostro scopo è camminare insieme, per formarci nel dialogo e nel confronto. Convegni, incontri, momenti di riflessione e incontro personale o condiviso sono gli strumenti attraverso i quali vogliamo aggiungere alla preparazione professionale, la formazione dell’Uomo del domani, nelle sue sfaccettature più complesse.


La Pastorale Universitaria non vuole essere un angolo aperto solo ai cattolici, bensì è paragonabile ad un giardino nel quale ogni studente di buona volontà è chiamato a piantare un seme. I frutti che cerchiamo riguardano una migliore comprensione dell’essere; insieme vogliamo affrontare le domande che spesso girovagano nella nostra mente in attesa di una risposta.


Diceva Socrate: "Sarebbe ben comprensibile se uno, a motivo dell'irritazione per tante cose sbagliate, per il resto della sua vita prendesse in odio ogni discorso sull'essere e lo denigrasse. Ma in questo modo perderebbe la verità dell'essere e subirebbe un grande danno".1


Ma la ragione non ha paura della fede: esse sono “come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità”2. Non cerchiamo di convertire, bensì di far conoscere.


E poi c’è l’amicizia. La Pastorale Universitaria è uno spazio dove si dona e si trova amicizia. Gratuitamente. Perché “ dove andrai tu, andrò anch’io”3. Benvenuti!



L’équipe della Pastorale Universitaria di Teramo


1 Platone, Fedone 90 c-d.

2 Lettera Enciclica Fides et Ratio, prologo.

3 Rut, 1:16















 
Pagine secondarie (4): Argomenti trattati Articoli Avvisi Incontri
Ċ
pastorale Uni TE,
17 nov 2014, 12:26
Ċ
pastorale Uni TE,
19 nov 2013, 11:20
Ċ
pastorale Uni TE,
19 apr 2013, 11:22
Ċ
pastorale Uni TE,
27 mag 2013, 03:41
Comments