disegni da colorare


Il disegno è certamente l’espressione più autentica e originale della personalità infantile; è un mezzo di comunicazione e, come il linguaggio, è capace di esprimere, oltre al livello di maturazione, anche i problemi, i sentimenti, le emozioni ed i conflitti del bambino.

I primi tentativi grafici dei bambini si collocano intorno ai 18-20 mesi: i segni della matita sul foglio, detti scarabocchi, sono essenzialmente il prodotto di colpi, a volte così energici da provocare dei buchi sul foglio. In effetti, a quest’età la carica energetica è grande, mentre il controllo motorio del bambino è ancora molto limitato.

Ad un certo punto il bambino scopre che c'è un rapporto tra i suoi movimenti e i segni ottenuti: questo di solito si verifica intorno ai 2 anni: a questo stadio il bambino varia i suoi movimenti e può fare a piacere linee verticali, orizzontali o circolari. L'intenzione di controllare il gesto è resa possibile solamente dalla maturazione motoria: la matita viene mossa con movimenti guidati dallo sguardo.

Verso i 3 anni il bambino comincia a dare un nome al suo scarabocchio, mostrando così di volergli attribuire dei significati: il bambino non scarabocchia più per il solo piacere del movimento ma per rappresentare sensazioni interne vissute intensamente. Per i bambini che vivono in un ambiente particolarmente stimolante, questa fase può avere inizio già a 2 anni e mezzo. Questo stadio è detto fase dello "scarabocchio a significato" per indicare che è presente un’intenzionalità rappresentativa.

E' solo verso la fine del terzo anno di vita che i bambini iniziano a disegnare figure che assomigliano ad abbozzi di casa e di sole: tendono a seguire il bordo del foglio e nel disegno compaiono croci, pseudo quadrati e configurazioni a sbarre.




38http://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/12.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/8.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/3.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/2.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/11.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/13.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/22.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/20.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/23.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/18.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/30.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/25.jpghttp://www.coloratutto.it/disegni_2_3_anni/immagini/35.jpg
Comments