- fino all'età di 12 anni (dicembre dell'undicesimo anno) per la pratica dell'atletica leggera è richiesto il certificato medico pediatrico (libretto verde)che viene fornito gratuitamente dietro presentazione della attestazione di pratica dell'attività da parte della società. Chiedere il modulo agli allenatori o alla segretaria.
- dall'anno del compimento dei 12 anni, per la pratica dell'atletica leggera, è richiesto il certificato medico di idoneità agonistica. Questo si consegue presso la medicina dello sport sottoponendosi ad una  visita comprensiva di elettrocardiogramma sotto sforzo, spirometria ed esame delle urine (chiedere la provetta alla segretaria).
Il genitore deve prenotare la visita telefonando all' 800629444 circa 3 mesi prima della scadenza o della fine dell'anno prima del compimento dei 12 anni.
OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DELL'IDONEITA' AGONISTICA IL 1° gennaio  DEL DODICESIMO ANNO DI ETA'
, ma poichè la società deve provvedere ai rinnovi dei tesseramenti nei primi giorni dell'anno (durante le vacanze scolastiche = no allenamenti) è bene provvedere in modo da consegnare il certificato prima delle vacanze di Natale.

I MINORI DEVONO ESSERE ACCOMPAGNATI DA UN GENITORE
, o comunque da un maggiorenne (in questo caso è necessario presentare il modulo di delega debitamente compilato) insieme alla fotocopia del documento di identità di un genitore.
-ALLA VISITA OCCORRE ESIBIRE IL MODULO DI RICHIESTA DELLA SOCIETA' FIRMATO IN ORIGINALE (FARNE RICHIESTA ALLA SEGRETARIA)
-ALLA VISITA OCCORRE ESIBIRE UN DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RAGAZZO.
-MODULO ISTRUZIONI PER LA VISITA DI IDONEITA' AGONISTICA.
-MODULO DA PRESENTARE COMPILATO AD OGNI VISITA DI IDONEITA' AGONISTICA

Una volta superata la visita, occorre consegnare alla società il certificato in originale.

Il certificato di idoneità agonistica ha validità 1 anno e va rinnovato sempre con la stessa procedura.

ATTENZIONE: DALL'1/1/14 LA FIDAL SOSPENDE AUTOMATICAMENTE IL TESSERAMENTO DEGLI ATLETI CON CERTIFICATO MEDICO SCADUTO (QUINDI QUESTI SONO IMPOSSIBILITATI A GAREGGIARE) FINO ALL'AVVENUTO RINNOVO.

Una sana colazione è alla base della dieta di una atleta