Centro Donnamed per l' HPV

HPV A ROMA: VISITA IL NUOVO SITO DEL GRUPPO DONNAMED DEDICATO

Il Centro si occupa di infezioni genitali da papilloma virus HPV, maschile e femminile. Il Centro coniuga l'attività clinica con l'attività di ricerca scientifica in questo campo.

Il Gruppo Donnamed® per la patologia da virus HPV è a Roma, con estensioni in Puglia in provincia di Lecce.

Il virus HPV (la sigla indica lo Human Papilloma Virus) si trasmette in prevalenza, ma non esclusivamente, per via sessuale. Tuttavia, vista la alta prevalenza della trasmissione sessuale, la malattia da virus HPV viene considerata tra quelle sessualmente trasmesse.

L’infezione si può localizzare al livello dell’apparato genitale esterno maschile e femminile, con manifestazioni visibili (condilomi), oppure invisibili e silenti, cioè senza sintomi.

Tuttavia, se lasciata progredire, l’infezione prodotta da alcuni tipi di HPV può provocare, negli anni, una lesione pre-tumorale ed eventualmente tumorale del pene, della vagina, della vulva e del collo dell’utero.

L’attività del Centro Donnamed® è finalizzata alla lotta all’infezione da virus HPV e alle malattie sessualmente trasmesse, con particolare attenzione ai casi di difficile intepretazione o risoluzione. 

Nella gestione delle pazienti e delle coppie che vengono a conoscenza di avere questo problema, vengono rigorosamente seguite le linee guida delle più prestigiose società scientifiche quali la American Cancer Society e l’American College of Obstetrician and Gynecologists, americane, oltre che della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale (SICPV).

Le coppie che si affidano al Centro Donnamed® effettuano tutti gli esami diagnostici femminili e maschili in una sola giornata (Donnamed®-ONDAH, ONe DAy for Hpv detection).
Al termine delle procedure diagnostiche, vengono rilasciati i referti degli esami effettuati, e entro una settimana i risultati dei campioni inviati in laboratorio.

Il Centro fornisce al massimo livello di accuratezza:
  • la diagnostica completa, incluso il test HPV
  • i trattamenti chirurgici maschili e femminili
  • i trattamenti per lesioni del collo uterino di basso (L-SIL) ed alto grado (H-SIL)
  • la vaccinazione per il papilloma virus HPV.