Teoria dei Segnali

Obiettivi

Lo scopo di questo corso è fornire gli strumenti per l'analisi e l'elaborazione di segnali deterministici e aleatori. Nella prima parte del corso, si introducono concetti fondamentali quali l'analisi in frequenza, il transito di segnali nei sistemi, il filtraggio, il campionamento e le modulazioni analogiche. Nella seconda parte, dopo un breve richiamo di teoria della probabilità, vengono analizzate le proprietà dei segnali aleatori (stazionarietà, ergodicità, momenti, ecc.) e la loro elaborazione (transito nei sistemi, campionamento, processi in banda traslata). Infine, vengono introdotti alcuni elementi base delle telecomunicazioni digitali (modulazione numerica PAM, filtro adattato).

Prerequisiti: Conoscenza di base di analisi matematica, algebra lineare e teoria della probabilità.

Esame A.A. 2022-2023:  Una prova scritta composta da due esercizi e due domande aperte sugli argomenti teorici del programma (Durata della prova: 2h e 30 minuti).

Codice Classroom A.A. 2022-2023:   ulg2pwq 

Orario di Lezione:   Mercoledì  14.00-19.00   e   Venerdì  10.00 - 14.00   in   Aula 10 , Facoltà di Ingegneria, Sede di Latina.

La prima lezione di Teoria dei Segnali si terrà Venerdì 24 Febbraio 2023. 


Programma (2022-2023)

Il programma intero da 9 CFU è esclusivamente per l'orientamento Elettronica. Gli altri orientamenti possono considerare il programma da 6 CFU ottenuto escludendo le parti scritte in blu.

Parte 1 -  Segnali deterministici  (4.5 CFU)

Parte 2 -  Segnali aleatori ed elementi di telecomunicazioni digitali  (4.5 CFU)


Materiale didattico: