Home‎ > ‎

Giappone

Il titolo di campione del Giappone che si gioca dalla stagione 1948-'49.
Attualmente il campionato principale prende il nome di Top League ed è organizzato dalla federazione Giapponese, JRFU, in passato il campionato prendeva il nome di Companies National Tournament (campionato nazionale aziendale) visto che tutte le squadre sono di proprietà di grossi gruppi industriali.

Top League

Il primo campionato della Top League si disputò nel 2003-'04 e vide impegnati dodici team, dalla stagione 2006-'07 il numero venne alzato a 14. Dall'edizione 2013-'14 il numero è stato alzato a 16 squadre suddivise in due pool.
Al termine della prima fase a girone unico le squadre vengono suddivise in due gironi, uno di testa con le migliori 4 di ciascun girone ed uno di coda con le seconde 4 delle due pool. Le migliori otto si contendono l'accesso ai play off e la vittoria finale, mentre le restanti otto giocano per evitare la retrocessione.

Pool A:
Pool B:


Attualmente il campionato prevede promozioni e retrocessioni dalle serie minori. Le ultime due classificate della Top League disputano i play out contro le vincenti della Top League Challenge.

Top League Challenge

La Top League Challenge è suddivisa in due fasi:
La Challenge 1 è un torneo a girone con quattro squadre e qualifica le prime due squadre ai play out, ad esso accedono le vincenti delle tre divisioni regionali e la vincente della Challenge 2
Alla challenge 2 accedono le seconde classificate delle tre divisioni regionali.

Campionati Regionali

Le tre divisioni regionali sono:

Companies National Tournament

Con questo nome era conosciuto il massimo campionato giapponese dal 1948 all'introduzione della Top League

All Japan Rugby Football Championship

Le squadre migliori della Top League affrontano le due migliori squadre del campionato universitario, del campionato per club e quella della Top Challenge nell'All Japan Rugby Football Championship, che si svolge in forma di play off dalla stagione 1963-'64.
Le prime due in classifica della stagione regolare della Top League accedono direttamente alla semifinale, mentre le squadre che hanno terminato dal terzo al sesto posto partono dagli ottavi di finale.

Microsoft Cup

Dal 2004 al 2008 la Microsoft ha sponsorizzato una coppa che veniva assegnata al termine della stagione di Top League tra le prime quattro del campionato.

Pagine secondarie (26): Visualizza tutto
Comments