Home‎ > ‎

Musica e Parole

pubblicato 26 lug 2021, 09:48 da Orchestra Marzuttini
Progetto “Musica e parole”: realizzata con successo l’iniziativa a favore degli anziani residenti nella casa di riposo “La Quiete”.

Durante lo scorso inverno abbiamo lavorato assiduamente, soprattutto in modalità "remota" a causa delle circostanze che tutti conosciamo, per collaborare a un progetto dell'associazione Voci Fuoricampo che consisteva nel produrre degli "audio da compagnia" per i residenti della casa di riposo "La Quiete" di Udine. Si trattava di registrare delle musiche che accompagnavano le letture di lettori volontari. I prodotti finiti venivano di volta in volta veicolati attraverso i tablet che il Comune di Udine aveva donato alla casa di riposo. Il risultato è stato molto positivo in termini di ascolto e partecipazione dei residenti che, trovandosi in una situazione che li vedeva isolati dal mondo esterno e dai loro affetti, hanno potuto, anche attraverso questa iniziativa, sentire che non erano soli né abbandonati.
Alla fine, grazie all'arrivo della zona bianca, abbiamo potuto realizzare il 12 giugno un concerto all'aperto nel cortile dell'istituto, eseguendo diversi dei brani che avevamo in precedenza registrato, intercalati da alcune letture. E' stata una mattinata molto piacevole per gli anziani residenti, per il personale che presta loro l'assistenza... e anche per noi!

Comments