Sito ufficiale dell'Orchestra a plettro "Tita Marzuttini" di Udine, la più antica orchestra a plettro d'Europa
Impossibile trovare URL specifiche del gadget
   

PROSSIMI EVENTI







 

Partners


http://udine.uoei.it/

http://www.federmandolino.it/new/





Claudia Grimaz ci ha lasciato

pubblicato 16 ago 2021, 08:45 da Orchestra Marzuttini

La notizia della scomparsa di Claudia Grimaz ci ha grandemente rattristati. Ricordiamo e porteremo sempre con noi le impressioni dell'esperienza condivisa in occasione degli spettacoli del 2018: con il suo bel canto e la sua bella persona ha lasciato alla nostra orchestra la sua impronta artistica ed umana e scritto alcune tra le pagine più preziose della nostra storia.










Concerto a Venzone

pubblicato 27 lug 2021, 08:43 da Orchestra Marzuttini   [ aggiornato in data 16 ago 2021, 08:39 ]

Magica atmosfera a Venzone per un memorabile concerto, primo di una serie di eventi che ci vedrà prossimamente molto impegnati.
Nel pomeriggio di domenica 25 luglio ci siamo esibiti nella splendida cornice della loggia del Palazzo Comunale di Venzone, grazie all'iniziativa promossa dalla pro loco "Pro Venzone", con il patrocinio del Comune.  
Il programma, molto vario, comprendeva musiche originali per orchestra a plettro, musiche da film e trascrizioni di celebri canzoni (da quelle napoletane alle villotte friulane). Alcuni brani sono stati per noi una prima assoluta e tra questi spicca la CPO Rhapsody di Stefano Squarzina, la cui complessità di orchestrazione, la varietà dei ritmi e la ricchezza di accattivanti melodie ne fanno una delle perle della musica originale.
Il pubblico era molto numeroso e così caloroso... da non volerci far smettere di suonare!

Musica e Parole

pubblicato 26 lug 2021, 09:48 da Orchestra Marzuttini

Progetto “Musica e parole”: realizzata con successo l’iniziativa a favore degli anziani residenti nella casa di riposo “La Quiete”.

Durante lo scorso inverno abbiamo lavorato assiduamente, soprattutto in modalità "remota" a causa delle circostanze che tutti conosciamo, per collaborare a un progetto dell'associazione Voci Fuoricampo che consisteva nel produrre degli "audio da compagnia" per i residenti della casa di riposo "La Quiete" di Udine. Si trattava di registrare delle musiche che accompagnavano le letture di lettori volontari. I prodotti finiti venivano di volta in volta veicolati attraverso i tablet che il Comune di Udine aveva donato alla casa di riposo. Il risultato è stato molto positivo in termini di ascolto e partecipazione dei residenti che, trovandosi in una situazione che li vedeva isolati dal mondo esterno e dai loro affetti, hanno potuto, anche attraverso questa iniziativa, sentire che non erano soli né abbandonati.
Alla fine, grazie all'arrivo della zona bianca, abbiamo potuto realizzare il 12 giugno un concerto all'aperto nel cortile dell'istituto, eseguendo diversi dei brani che avevamo in precedenza registrato, intercalati da alcune letture. E' stata una mattinata molto piacevole per gli anziani residenti, per il personale che presta loro l'assistenza... e anche per noi!

Piano Covid

pubblicato 22 mag 2021, 08:55 da Orchestra Marzuttini

L'orchestra basandosi sulle procedure consigliate dal vademecum creato dal Tavolo permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, ha creato il proprio protocollo interno per la gestione del nuovo coronavirus. 

Video Natalizio

pubblicato 22 mag 2021, 08:49 da Orchestra Marzuttini   [ aggiornato in data 22 mag 2021, 08:53 ]

La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme (Ezio Bosso).
AUGURI DI UN SERENO NATALE E DI UN FELICE ANNO NUOVO

Omaggio musicale a Ennio Morricone

pubblicato 22 mag 2021, 08:48 da Orchestra Marzuttini

Omaggio musicale a Ennio Morricone dell'Orchestra a Plettro "Tita Marzuttini" nel corso della Rassegna: Dante Spinotti: Quando le luci diventano poesia, organizzata dalla Pro loco di Ovaro con la collaborazione della Cineteca del Friuli e del CEC-centro espressioni cinematografiche, con il patrocinio del Comune di Ovaro
La serata, nel corso della quale verrà effettuato un collegamento da Los Angeles con il Direttore della fotografia di fama internazionale Dante Spinotti, verrà introdotta da alcuni brani di Ennio Morricone eseguiti dall'Orchestra..

Non mancate Venerdì 7 agosto 2020, alle ore 21.00, presso la Piattaforma polifunzionale in località Spin ad Ovaro

Valzer n. 2 di Shostakovich

pubblicato 22 mag 2021, 08:47 da Orchestra Marzuttini

Come molte altre orchestra, anche noi abbiamo deciso di dedicarci ad un progetto a distanza per colmare il vuoto creato dalla crisi Covid-19. Ma finalmente stasera si ricomincia, anche se a ranghi ridotti. Intanto condividiamo il progetto realizzato durante la quarantena in attesa di riprendere a suonare per un pubblico vero. Ecco quindi la nostra interpretazione del Valzer n. 2 di Shostakovich. Buona musica a tutti.

Video in occasione della festa della Repubblica Italiana

pubblicato 22 mag 2021, 08:40 da Orchestra Marzuttini   [ aggiornato in data 22 mag 2021, 08:44 ]

In occasione della Festa della Repubblica Italiana 2 giugno 2020, 12 orchestre a plettro e 170 musicisti da tutta Italia, hanno suonato da casa per dar voce alla cultura che il mandolino rappresenta per il tessuto sociale italiano.

Prove con i nonni ... aspettando il Natale

pubblicato 22 mag 2021, 08:38 da Orchestra Marzuttini

Domenica 22 dicembre alle ore 15:30 si terrà il concerto presso la casa di riposo CIvidale del Friuli.

Mandolin journey: il repertorio originale di tre continenti

pubblicato 22 mag 2021, 08:35 da Orchestra Marzuttini

Sabato 3 agosto alle ore 21:00 si terrà il concerto dell'orchestra nell'ambito dei corsi internazionali di perfezionamento di Cividale. Il concerto avrà luogo nel chiostro del monastero di Santa Maria in Valle.

1-10 of 46