Marcella Croce
Biografia dell'Autrice - Torna all'homepage

Marcella Croce è nata nel 1949 a Palermo, dove si è laureata in lingua e letteratura inglese (1972).
Ha ricevuto una borsa di studio dell’Università di Palermo (1971, University of Malta), una del Ministero Affari Esteri (1973, Oslo University) e una Fullbright Scholarship (1971-72, Mt. Holyoke College, Mass. USA),
Ha conseguito il certificato in TESOL (1978),  il Master (1977) e il Dottorato di ricerca (1988) in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison (USA). Per circa venti anni ha tenuto corsi di tradizioni popolari della Sicilia e coordinato programmi culturali organizzati dal Trinity College (Elderhostel Programs, Hartford, CT, USA), e dalla Saga Holidays (Road Scholar Programs, Boston, Mass. USA). Ha insegnato e coordinato il programma di studio in Sicilia degli studenti dell’Union College (Shenectady, N.Y., USA), e il programma di gastronomia siciliana dell’organizzazione Grancooks di New York.
Ha tenuto conferenze sull’arte e le tradizioni popolari della Sicilia negli Istituti Italiani di Cultura di New York, San Francisco, Chicago e Kyoto, oltre che in numerose scuole, musei, e associazioni culturali sia in Italia che all’estero, tra cui la Taiwa Cooking School di Kyoto.         
E’ stata docente di ruolo di lingua e letteratura inglese presso il Liceo Classico Statale Meli di Palermo, dove è stata anche docente di corsi sulle tradizioni popolari siciliane (Progetto Scuola-Comunità), e coordinatrice del corso post-diploma per la qualifica professionale di ‘Tecnico per la valorizzazione dei centri storici’.
Dal 2003 al 2006, per conto del Ministero Affari Esteri italiano, è stata docente di lingua italiana presso l’Università di Isfahan (Iran) e la Ritsumeykan University di Kyoto (Giappone).
E’ giornalista pubblicista e dal 2000 è collaboratrice per la Cronaca di Palermo del quotidiano La Repubblica.
Ha pubblicato:

* Pupi carretti contastorie - Aspetti della tradizione cavalleresca nelle tradizioni popolari siciliane   
Flaccovio Palermo 1999
*  Pupari  - Storia di Girolamo Cuticchio, dei pupi e di una tradizione
Flaccovio Palermo 2003
*  Le stagioni del sacro  - Almanacco delle feste popolari siciliane
Introduzione di Roberto Alajmo - Flaccovio Palermo 2004
*  History on the Road - The Painted carts of Sicily  
Introduzione di Mary Taylor Simeti - Pogopress Minneapolis USA 2005
*  Oltre il chador  - Iran in bianco e nero
Introduzione di Matteo Collura - Medusa Milano 2006
*  Eat smart in Sicily – History of Sicilian food
Gingko Press Madison Wisconsin USA – uscita prevista nel febbraio 2008