Attività‎ > ‎

Diete per bambini

 

La corretta alimentazione associata all'attività fisica sono importanti per una crescita in salute.
I bambini spesso eccedono con bevande zuccherate, dolci, cibi fritti e a volte sono attratti dai cibi dei fast food. Alcuni saltano la colazione e fanno merende troppo caloriche e con cibi che non aiutano la concentrazione mentale necessaria all'attività scolastica. Altri odiano le verdure, la frutta ed il pesce. In tali casi è possibile riscontrare aumento di peso fino a casi di obesità. E' opportuno porre rimedio il prima possibile, in quanto spesso il sovrappeso in età infantile si protrae fino all'età adulta. Il 35%  delle mamme non si rende conto di avere un figlio sovrappeso o addirittura obeso.
 
L'insegnamento dei genitori ed il loro esempio sono di primaria importanza per i figli.
Ci sono varie strategie per rendere alcuni cibi più appetibili e per insegnare ai più piccoli ad amare le varietà di alimenti sani che ci offre la natura.
 
Dall'altro lato anche un peso corporeo sotto la norma può causare disturbi, come una maggiore predisposizione alle infezioni, diminuzione della resistenza ossea, ecc. In questo caso bisogna valutare se il bambino ha escluso certi cibi o se mangia poco di tutto, se ci sono carenze di minerali e vitamine, ecc.
 
I genitori con i loro figli possono seguire da me un percorso personalizzato rivolto alla salute ed al benessere dei più piccoli.