Pubblicazioni 

"LE NOSTRE COMPOSIZIONI" per pianoforte.

Dal Seminario "Come t’insegno a comporre"

Autori: M. Sorrenti, O. Greco, V. Visentin, A. Mortaloni, F. Valeri, E. Forte, S. Ballerini, F. Visentin.

EDIZIONI PHYSA – www.physa.it - A cura del Nuovo CDMI

La presente pubblicazione è frutto del progetto proposto dal NuovoCDMI realizzato in un seminario di Didattica Musicale svoltosi in tre incontri a Castelfidardo. Il seminario, unico nel suo genere, proponeva ai partecipanti, musicisti e insegnanti, un percorso stimolante che intendeva sviluppare la propria creatività nell’ambito della composizione per la didattica.

Parallelamente si introducevano gli stessi corsisti all’impiego dei mezzi offerti dall’attuale tecnologia elettronica/digitale, per la conseguente realizzazione di partiture complete e successivamente relativi files audio. Ottima la risposta dei corsisti, provenienti da varie regioni italiane, tutti musicisti "in carriera" (didattica e/o concertistica), che con entusiasmo e consapevolezza hanno garantito la validità del progetto.

Ne è scaturito un florilegio davvero interessante di temi e situazioni musicali che si rivela stimolante non solo come attendibile testimonianza del lavoro svolto, bensì come efficace proposta didattica da offrire ai primi corsi delle scuole musicali, pubbliche o private che siano.

Un quaderno di idee, suggestivo ed accattivante, che va ad impreziosire ulteriormente la tradizionale letteratura didattica per pianoforte e strumenti a tastiera in genere.




Adamo Volpi

FILEUSE

Trascrizione per due fisarmoniche di Marco Franconi Ronchetti.

Edizioni musicali Bèrben – Ancona, Italia www.berben.it

La Fileuse di Adamo Volpi è sicuramente uno dei brani più conosciuti ed apprezzati dell’autore; egli stesso amava eseguirla, nei suoi concerti, all’organo. La presente trascrizione, del giovane Marco Franconi Ronchetti – che si ispira proprio alla versione organistica – è stata selezionata nell’ambito della categoria "trascrittori/arrangiatori" della Rassegna musicale nazionale 2011 "A. Volpi", organizzata dall’Associazione Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano, per ricordare ed omaggiare il musicista nel I centenario della nascita.







Adamo Volpi (1911-1980)

BARCAROLA per Violino, Fisarmonica e Chitarra

Trascrizione di Luigino Pallotta Edizioni NuovoCDMI, Physa & Prendinota

Opera selezionata alla Rassegna Nazionale "Adamo Volpi" 2011.

La Barcarola di Adamo Volpi è uno dei tanti brani dell’autore composti per coro (e recentemente in parte riscoperti). In particolare questa composizione fu scritta, nel 1953, per tenore e coro a quattro voci dispari, con accompagnamento di pianoforte.La presente trascrizione di Luigino Pallotta – con un insolito quanto efficace trio – è stata selezionata nell’ambito della categoria "trascrittori/arrangiatori" della Rassegna musicale nazionale 2011 "A. Volpi", organizzata dal Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano, per ricordare ed omaggiare il musicista nel I centenario della nascita.




Bio Boccosi, Tullio Giacconi

11 PEZZI FACILI

trascritti per fisarmonica da: Alessandro Mugnoz, Renzo Tomassetti, Francesco Visentin.

Bèrben Edizioni Musicali - Ancona, Italia www.berben.it

La presente raccolta – ideata e promossa dall’Associazione Nuovo C.D.M.I (Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano) in occasione della Rassegna Musicale Nazionale 2012 "Bio Boccosi", in omaggio al musicista anconetano nel centenario della nascita – raggruppa "11 brani facili" trascritti per fisarmonica a cura dei maestri: Renzo Tomassetti, Francesco Visentin, Alessandro Mugnoz.

Le piccole composizioni, di vario genere e stile, sono tratte dall’opera didattica "Invito all’organo elettronico" (…) uno dei primi metodi per lo studio degli strumenti elettronici a tastiera, realizzato da Bio Boccosi (1912- 2006) didatta, compositore, editore, pubblicista, ecc.. – e dall’amico collaboratore Tullio Giacconi (1924-2004), rinomato pianista e direttore di coro.

A distanza di 45 anni dalla prima pubblicazione pensiamo che la varietà delle proposte tecnico-musicali e la relativa testimonianza di un’epoca (con alcune danze tipiche degli anni ’60), che caratterizzano il fascicolo, possano garantire una valenza musicale e una sicura utilità didattica anche per tutte le scuole di fisarmonica e per gli appassionati in genere (A. Mugnoz).




Bio Boccosi

VALZER D’APRILE (dall’operetta "Le Ciliegine")

Revisione ed adattamento per pianoforte di Alessandro Mugnoz

Edizioni Musicali Bèrben - Ancona, Italia www.berben.it