Programmi Didattici

Il NuovoCDMI ha adottato, in questi suoi primi anni di vita, i programmi didattici elaborati dal CDMI, che, con la loro validità sperimentata in vari decenni di attività, hanno preparato una larga ed affermata schiera di strumentisti e didatti.

L’attuale realtà musicale e sociale impone tuttavia scelte ed orizzonti che devono andare incontro alle nuove esigenze didattiche e alle moderne tecnologie applicate alla musica, sintonizzandosi così con la diversa sensibilità degli allievi.

È proprio per questi motivi che il NuovoCDMI ha stabilito commissioni apposite di esperti per lo studio di nuovi programmi.

Il lavoro di queste commissioni si sta gradualmente concretizzando con la pubblicazione dei nuovi programmi didattici qui presenti, le cui novità più importanti riguardano l’inserimento di un livello propedeutico con la metodologia specifica per l’insegnamento ai bambini, l’allargamento del repertorio alla musica extra-classica (musica leggera, liscio, folk, jazz…) e il repertorio di musica d’insieme, materia di studio ritenuta fondamentale per la completa formazione degli allievi e per un loro maggiore coinvolgimento nel "fare musica".

I programmi didattici possono essere richiesti dagli iscritti presso la Segreteria Generale del NuovoCDMI.

In questa sezione è possibile scaricare solamente un "estratto" dei programmi, mentre per ricevere la versione completa è necessario essere iscritti all’associazione.



Programmi Didattici demo 2014

PROGRAMMA DIDATTICO PER LO STUDIO DELLA TASTIERA ELETTRONICA


CORSO DI TEORIA E LETTURA DELLA MUSICA


PROGRAMMA DIDATTICO PER LO STUDIO DELLA CHITARRA A PLETTRO

attualmente non disponibile


PROGRAMMA DIDATTICO PER LO STUDIO DELLA CHITARRA CLASSICA


PROGRAMMA DIDATTICO PER LO STUDIO DELLA FISARMONICA

Chi ha intrapreso negli anni passati lo studio della fisarmonica con programma CDMI può terminarlo o passare a quello del NuovoCDMI. E’ l’insegnante, in base alla sua esperienza, che stabilisce a quale corso e livello del nuovo programma deve essere inserito l’allievo.


PROGRAMMA DIDATTICO PER LO STUDIO DEL FLAUTO TRAVERSO

attualmente non disponibile


PROGRAMMA DIDATTICO PER LO STUDIO DEL PIANOFORTE


PROGRAMMA DIDATTICO PER LO STUDIO DELL' ORGANETTO DIATONICO


PROGRAMMA DIDATTICO PER IL CANTO MODERNO