PERDERE PESO CON GUSTO


questa sezione è per tutte le persone con problemi di sovrappeso o obesità che intendono perdere peso seguendo un programma che comporti una modificazione dello stile di vita e sono interessate ad includere nella loro alimentazione quotidiana piatti a contenuto calorico controllato, poveri di grassi, semplici, veloci, gustosi, adatti a tutta la famiglia ma anche per le occasioni speciali.
Per ciascun piatto vengono indicati gli ingredienti, la modalità di preparazione, i valori nutrizionali per porzione, ma anche la difficoltà di preparazione, il tempo di esecuzione ed il costo.
Altresì questo sito è rivolto a tutti coloro che, pur non necessitando di una perdita di peso, desiderano imparare delle ricette gustose ma "leggere", per seguire un'alimentazione variata e comunque caloricamente controllata.


NUTRIZIONE & SPORT



Una nutrizione ottimale è parte integrante nel raggiungimento delle migliori performance atletiche; cibi e bevande incidono sulla salute, sul peso e sulla composizione corporea. Un'alimentazione appropriata supporta, quindi, l'esercizio fisico,riduce i tempi di recupero e migliora la performance.

attività fisica: basta farla?

l'effetto della sola attività fisica nel dimagrimento è insufficiente. Il gesto motorio prescelto, per essere efficace dovrà comportare un significativo aumento del dispendio energetico.



MILLE E UNA DIETA...

diete a confronto
una carrellata delle "diete" più conosciute, analizzate scientificamente con un'analisi dei vantaggi e degli svantaggi di ognuna.

RICETTE per BAMBINI


La sezione "Ricette per Bambini" vuole essere un suggerimento per le mamme durante il periodo dello svezzamento.
inoltre, una serie di consigli per l'alimentazione dei nostri figli dopo lo svezzamento: la giusta colazione, il pranzo a scuola, la merenda...e se fa sport?



NUTRIZIONE AL FEMMINILE


Lo scopo di questa sezione è quello di dimostrare l’importanza della nutrizione  nel controllo del ciclo mestruale, la sua influenza sulla fisiologia della riproduzione, sul benessere in gravidanza e durante il climaterio.
 I momenti di passaggio e di fluttuazione ormonale nella vita della donna sono quelli più sensibili dal punto di vista nutrizionale, da qui la necessità del controllo con la dieta delle irregolarità mestruali mediante la valutazione del bilancio energetico, concetto che si ripropone anche in gravidanza e climaterio. 
Viene inoltre evidenziata l’importanza della Nutrigenetica per quanto riguarda l’osteoporosi sin dall’epoca di formazione del picco della massa ossea: un intervento nutrizionale basato sulla conoscenza del genotipo e dello stato di nutrizione della donna può essere usato per prevenire e curare la patologia.
 Infine si vuole sottolineare l’importanza del genere  nel caso delle malattie cardiovascolari e neurologiche con le loro strette correlazioni con la secrezione degli ormoni steroidei (estrogeni e progesterone) da qui la necessità di migliorare drasticamente l’approccio preventivo nelle donne utilizzando l’alimentazione come prima arma di intervento.



NUTRIZIONE & BENESSERE


.....IN AGGIORNAMENTO.....




















Comments